Il terzetto per il canale 2024: transizione 5.0 e le sfide fattibili

Si tratta di formare le alleanze che aiuteranno ad affrontare le sfide di domani, le strategie che identificheranno i venti del cambiamento e la leadership.

transizione 5.0

Transizione 5.0 e le sfide fattibili – Una panoramica sugli eventi come momenti formativi e di incontro dai quali possano scaturire idee e innovazioni. Canalys porta avanti tre punti chiave per il 2024: sfidare, cambiare, sostenere.

Sfidare, cambiare e sostenere. Sono questi i tre punti chiave che Canalys ha nel suo DNA per il canale distributivo a livello mondiale e porterà avanti nel corso di quest’anno con una serie di appuntamenti che rappresentano la pietra miliare per un approccio strategico sul e con il canale. Già, perché, se vero che dopo la pandemia da Covid-19 gli incontri face to face sono ricominciati e il linguaggio verbale e fisico ha ricominciato a viaggiare in coppia portando al business il giusto slancio che ora serve per non perdere la rotta.

Le stime, le previsioni di mercato non sono particolarmente rosee in questo periodo, l’attesa dei decreti attuativi che, di fatto, sbloccherà l’attuazione concreta del piano Transizione 5.0 darà uno slancio, possiamo sperare, agli investimenti, ma non si tratta solo di questo. Gli ambiti manifatturieri stanno facendo tornare a galla la non necessità di compire grossi investimenti dato il boom degli ordini degli ultimi anni, ma vi sono altri settori come il medicale, l’aerospace che non si sono mai fermati. Ed ecco perché il canale ha anche questa volta un ruolo centrale: sostenere sì, ma soprattutto sfidare e cambiare.

Gli incontri che fanno la differenza

Secondo il blog di Canalys, il tema di quest’anno è un invito all’azione per ogni leader di canale pronto a lasciare il segno nel panorama tecnologico in rapida evoluzione. I Canalys Forum 2024, che si terranno a Berlino, Miami e Bali, sono progettati per favorire le connessioni con i decisori che contano nel canale. In questi eventi, sia gli sponsor dei fornitori sia i partecipanti si impegneranno in ambienti focalizzati in modo univoco favorevoli alla strategia di alto livello e allo sviluppo della partnership. Sono luoghi in cui i principali leader del canale – CEO, SVP e altri dirigenti senior – si riuniscono non solo per fare rete ma per plasmare il futuro del panorama del canale IT.

Canalys prevede un aumento del 6,2% della spesa IT fino a raggiungere la straordinaria cifra di 4,94 trilioni di dollari nel 2024. I forum Canalys in Apac, Emea e Nord America analizzeranno il territorio tracciandone una storia globale di progresso e crescita. La sfida è un catalizzatore per la crescita e i forum preparano il terreno per affrontare le sfide. In un’era caratterizzata da rapidi cambiamenti e tecnologie dirompenti, i Canalys Forum sono le arene in cui i leader dei canali affrontano queste sfide a testa alta. Nel 2024, con oltre 50 elezioni che interesseranno il 45% della popolazione mondiale, le sfide dell’instabilità politica e della sicurezza energetica sono sul radar di tutti. Gli analisti e i partecipanti di Canalys possono affrontare insieme le difficoltà economiche, l’impatto dei cambiamenti geopolitici e le complessità degli ultimi progressi tecnologici. Riconosciamo che ogni sfida rappresenta un’opportunità di innovazione, dallo sfruttamento dell’intelligenza artificiale generativa all’esplorazione delle continue complessità della sicurezza informatica. I partecipanti avranno un’opportunità unica di analizzare queste sfide, armati delle ricerche e dei dati all’avanguardia di Canalys, garantendo che ogni strategia possa essere elaborata per superare ed eccellere.

Transizione 5.0 – cambiamento possibile

Il cambiamento è l’unica costante e al Canalys Forums 2024 è il terreno di studio. Il ruolo dei partner di canale è fondamentale in questo caso: le stime di Canalys rivelano che oltre il 70% della spesa IT passa attraverso il canale. I Canalys Forum offrono una piattaforma per navigare nel cambiamento, cavalcando l’onda di trasformazione dell’intelligenza artificiale, soprattutto perché Canalys prevede che l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa creerà un ciclo di investimenti pluriennale che rimodella il panorama tecnologico, generando un’opportunità di 159 miliardi di dollari entro il 2028.

AI generativa intelligenza artificiale

Le sessioni dei diversi Forum esploreranno il potere di trasformazione dell’intelligenza artificiale, che è pronta a rinvigorire tutti i segmenti IT. Mentre ci addentriamo nel cambiamento, la rinascita del mercato dei PC e il perno strategico verso server compatibili con l’intelligenza artificiale evidenziano l’adattabilità del settore. Canalys prevede che questi cambiamenti non solo ringiovaniranno la spesa hardware, ma ricalibreranno anche le priorità verso soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale con prestazioni più elevate. Nel frattempo, la costante evoluzione delle minacce alla sicurezza informatica garantisce che questo settore rimanga un focolaio di innovazione e investimenti. Con una particolare attenzione alle tecnologie emergenti, come le piattaforme XDR, SASE e CNAPP, i Canalys Forum illustreranno le strategie necessarie per navigare in questo panorama in continua evoluzione.

I servizi cloud passano dal canale

I servizi cloud stanno riaccelerando, alimentati da maggiori impegni da parte delle aziende che si preparano per la prossima ondata di migrazione al cloud e per l’adozione dell’intelligenza artificiale. Gli studi di Canalys rivelano la solida traiettoria di crescita di questo settore, evidenziandolo come un’area critica di cambiamento all’interno dell’industria tecnologica. Allo stesso modo, si prevede che la domanda di servizi IT gestiti supererà la spesa IT complessiva. Questi servizi, in particolare quelli incentrati sulla sicurezza informatica, sulla gestione delle applicazioni e dell’infrastruttura cloud, stanno diventando indispensabili per le organizzazioni che cercano competenze in un contesto di crescente complessità. Al Canalys Forum 2024, il “cambiamento” non è semplicemente un argomento di discussione, ma una lente attraverso la quale esaminiamo il futuro del settore. Invita i leader a guardare verso l’orizzonte tecnologico, dotati di intuizioni fruibili dalla ricerca Canalys e dell’opportunità di costruire connessioni per aiutare a guidare le loro organizzazioni verso un nuovo successo.

Perché partecipare al forum

La narrazione di “Sfida, cambiamento, campione” si svolge in giornate di brevi e acute intuizioni, discussioni coinvolgenti, networking e opportunità di partnership sullo sfondo della città di Berlino, di Miami e di Bali in giornate e periodo differenti: a Berlino si esplorerà l’area Emea dall’8 al 10 ottobre 2024; a Miami, si dibatterà e confronterà sulle tematiche e gli andamenti del Nord America, dal 22 al 24 ottobre 2024 e a Bali, dove saranno spiegati i trend e gli andamenti del segmento Apac, dal 3 al 5 dicembre 2024. Si tratta di formare le alleanze che aiuteranno ad affrontare le sfide di domani, le strategie che identificheranno i venti del cambiamento e la leadership che creerà i campioni dell’ecosistema del canale.