Icos: il distributore-consulente per la nuova attualità

Il distributore aggiornato offre nuovi servizi e competenze, quasi un distributore-consulente per la nuova attualità fatta di servizi cloud e 5G.

Icos: il distributore-consulente per la nuova attualità

Con l’aumento della domanda di servizi cloud, il 5G alle porte e una trasformazione digitale sempre più pervasiva, il distributore deve potere offrire costantemente nuovi servizi e competenze per supportare qualunque soluzione di storage, innovativa e di ultima generazione.

Riteniamo indispensabile – spiega Federico Melchiori, Sales Director BU Infrastructure di Icosche il distributore sia in grado di porsi come consulente nei confronti dei propri rivenditori, affiancandoli nel day by day per consentire loro di rispondere a ogni richiesta per gli ambienti di storage sia fisici sia virtuali. Un profilo che risponde alla filosofia di Icos che da oltre vent’anni opera come distributore a valore, proponendo al canale soluzioni e servizi IT progettati per consentire ai clienti di affrontare le sfide del business moderno. La nostra attenzione è individuare le tecnologie emergenti, sviluppandole e ampliando la gamma di servizi in abbinamento ai relativi vendor. Abbiamo un un team tecnico focalizzato sullo storage, preparato e aggiornato”.

Come deve strutturarsi e comportarsi un distributore-consulente, a livello di team di professionisti di marketing, sales e pre-sales, risorse per la formazione e per la generazione della domanda, per far fronte a una domanda di storage che incontra sempre più dati in circolazione e alla nuova attualità?

“Sono tutte indispensabili, a mio parere, anche se nella maggior parte dei casi alcuni tasselli sono mancanti, in particolare gli aspetti di marketing e di demand generation, soprattutto quando si parla dei partner più piccoli e meno strutturati. Ma è proprio in queste situazioni che un distributore-consulente scende in campo per la nuova attualità – sottolinea Melchiori – mettendo a disposizione dei rivenditori le proprie risorse per supportare o sviluppare ad hoc nuove iniziative per gli utenti finali. Per questo ogni casella deve essere riempita con risorse competenti, dotate di esperienza, e in misura sufficiente a dare risposte pronte e tempestive. Per Icos è essenziale creare relazioni e fidelizzazione, in un rapporto dove il fattore economico è importante ma non può essere un ostacolo. Grazie alla qualità tecnologica dei vendor offerti a portfolio, come Cohesity, Commvault, NetApp e Sangfor, unitamente alle expertise del nostro staff, garantiamo ai partner il valore indispensabile per vincere in un mercato sempre più competitivo”.

Esiste un portafoglio di tecnologie complementari che i partner di canale devono avere oggi per affrontare uno ‘storage moderno’?

“La pandemia ha evidenziato, tra i mille problemi, la vulnerabilità nei sistemi di sicurezza tradizionali che oggi necessitano di essere rivisti alla luce di nuovi modelli di business e di modalità di collaborazione alla luce del lavoro da remoto. Come è noto, in caso di malfunzionamenti, cyberattacchi o azioni sbagliate di utenti inesperti, avere una copia di backup è l’unica salvezza per assicurare la governance di un’impresa. Il cloud e lo storage iperconvergente sono alleati preziosi offrendo soluzioni di business continuity e disaster recovery integrate in una gestione globale e sicura di tutti gli endpoint aziendali. Per rispondere a queste esigenzespiega Melchiori servono quindi soluzioni in grado di mettere a disposizione dei clienti un modello di consumo flessibile, installazione remota, applicazioni mobili, in linea alle esigenze infrastrutturali in evoluzione. E’ indispensabile avere a portfolio prodotti dotati della tecnologia all-flash che assicurino buone performance, unitamente alle soluzioni progettate nativamente per il cloud ibrido, in linea ai prodotti NetApp da noi offerti. E’ importante disporre di soluzioni software-defined che consentano di consolidare la varietà di dati dispersi e dimenticati nei ‘silos’ aziendali e nei cloud ibridi, per poterli proteggere via backup e a cui accedere puntualmente per le analisi mirate allo sviluppo di business, esigenze soddisfatte dalla gamma di soluzioni di Commvault e Cohesity, sempre a nostro listino. Infine, vorrei sottolineare le interessanti funzionalità offerte da Sangfor, una soluzione iperconvergente che include elaborazione, storage, networking e security, il tutto in una sola piattaforma conveniente e compatibile con server industry standard”.

Quali sono gli strumenti a disposizione del distributore-consulente per portare nuovi partner agli storage vendor e rispondere alla nuova attualità?

Icos punta sull’efficacia del proprio staff, sia commerciale sia tecnico e sulle capacità di trasferire ai partner, potenziali e attuali, il valore di business e la portata innovativa delle soluzioni offerte. Tra gli argomenti di ingaggio, cerchiamo anche di valorizzare i valori di enablement e di creazione di nuove opportunità di business. Di certo i vendor a nostro portfolio ci riconoscono come partner solido e affidabile ad alto valore e grazie alla nostra rete capillare di rivenditori distribuiti sull’intero territorio, possiamo supportare nella crescita e nello sviluppo dei brand a livello nazionale. Abbiamo una expertise nel mercato delle soluzioni Enterprise che ci consentono di creare sinergie e nuove opportunità di business sia per il vendor sia per il rivenditore impegnato nel garantire la continuità operativa dei propri clienti“, conclude Melchiori.