Diventare cyber security expert, i consigli di Ermes Cyber Security

Il settore della cybersicurezza solo in Italia registra centomila posti vacanti.

security expert cybersecurity Security Operation Center digital operations Zero Trust

Come si fa a diventare cyber security expert? I consigli di Ermes Cyber Security indicano il percorso da seguire per lavorare nel settore e sulle posizioni aperte. La sicurezza informatica ha avuto negli ultimi anni un’espansione che non può essere paragonata a nessun altro settore. Ne è derivata una grande richiesta di esperti chiamati ad affrontare le sfide e le opportunità che questo campo sta offrendo.

Come diventare cyber security expert

Non solo in relazione al progredire tecnologico, ma soprattutto al panorama delle minacce informatiche in continua evoluzione. Sta avvenendo piano piano un cambiamento del mindset aziendale. Ogni azienda sta riconsiderando il suo approccio al mantenimento, alla conservazione dei dati e alla sua sicurezza alla luce delle risorse a disposizione. Così è emersa un’attenzione graduale sempre maggiore per la cybersecurity e la necessità di esperti in grado di colmare queste competenze.

Le competenze che mancano

Per l’Osservatorio cybersecurity & data protection, il 61% delle organizzazioni sopra i 250 addetti vuole aumentare il budget per le attività di sicurezza negli ultimi 12 mesi. Nel 2022 il mercato italiano della cybersecurity ha registrato un’accelerazione del 18% in più rispetto al 2021. Con un valore di 1,8 miliardi di euro destinato a crescere nel 2023.

Un mercato sempre in crescita

Il mercato tuttavia riesce a soddisfare la  domanda di esperti a causa di una serie di motivazioni concomitanti. Esse vanno dalla velocità di crescita della domanda rispetto a quella della formazione dei profili richiesti, all’elevata concorrenza per i talenti specializzati nella discipline di cybersecurity. Fino alla complessità della tecnologia in continua evoluzione.

La formazione? Lunga e di livello elevato

Per Ermes Cyber Security, l’elevato grado di competenza dei profili richiesti necessita di tempi di formazione adeguati. Non tutte le Università sono state pronte in passato ad inserire nei loro programmi percorsi legati al mondo della cybersecurity e all’intelligenza artificiale adeguati alla domanda del mercato del lavoro. Oltre al fatto che culturalmente, in Italia, il mondo della cybersecurity e delle professioni legate all’ambito IT, è appannaggio del genere maschile. Questo taglia fuori un elevato numero di potenziali professionisti.

Consigli di Ermes Cyber Security per diventare cyber security expert

Emanuela Panero Chief People Officer di Ermes
Quest’anno può essere considerato come un anno davvero peculiare per il settore della cybersecurity. Perché è il momento in cui la sicurezza informatica sta diventando una decisione aziendale e non più una strada opzionale da percorrere.

La cybersecurity è una priorità di investimento. Ttanto che ogni azienda sta ridisegnando il proprio budget e ciò è dovuto anche alla spinta del PNRR e all’Agenzia per la Cybersicurezza. Molto spesso ci si chiede come entrare a far parte di questo mondo e come formare le competenze necessarie. Oltre al percorso accademico che si sta arricchendo di nuovi corsi e specializzazioni, ci sono tantissimi corsi specialistici e formativi da poter seguire.

Le posizioni aperte in Ermes

Ermes Cyber Security cresce insieme al mercato e apre le candidature per numerosi posti di lavoro nell’ambito delle professioni tecnologiche e digitali. La ricerca è già aperta per le posizioni di Inside, Junior Backend Engineer, Senior Backend Engineer, Junior Frontend Engineer, Senior Frontend Engineer. Le nuove risorse entreranno a far parte di un organico composto da 38 persone, con sede a Torino ma con regime di  smart working.

Un approccio innovativo

Nata come spin off del Politecnico di Torino nel 2018, l’azienda ha fatto molta strada grazie al suo approccio innovativo alla cybersecurity e agli algoritmi di intelligenza artificiale brevettati. Essi le sono valsi l’inserimento di Gartner, nel 2021 nella top 100 delle realtà mondiali che sfruttano l’AI per rilevare e difendere dai sempre più efficaci attacchi alla sicurezza delle aziende. Nel 2022 nella selezione mondiale delle top 15 organizzazioni nell’ambito della Browser Security.