Gestire servizi IT strategici, Kyndryl collabora con BPER Banca

Obiettivi: l’incremento della resilienza dei sistemi, la riduzione del carbon footprint, l’abbattimento dei costi operativi.

bper banca

Kyndryl e il Gruppo BPER Banca hanno stretto una partnership di lungo termine per gestire i servizi IT strategici e supportare le operazioni IT mission-critical. L’accordo è finalizzato a sostenere la profonda trasformazione e la rapida crescita della banca. Comprende una serie completa di servizi infrastrutturali in ambiti quali sistemi dipartimentali, mainframe, postazioni lavoro e data center. In particolare, BPER Banca si avvarrà del Command Center di Kyndryl in Italia per integrare le attività del proprio personale. Inoltre garantire il monitoraggio e le operazioni di IT senza soluzione di continuità per prevenire interruzioni del business.

Un occhio alla riduzione del consumo energetico

Inoltre, i data center messi a disposizione da Kyndryl faranno progredire le strategie aziendali di entrambe le organizzazioni che mirano a rendere l’infrastruttura IT più resiliente. Nel contempo riducendo il consumo energetico, aumentando l’uso delle rinnovabili e impegnandosi in pratiche sostenibili.

Gestire servizi IT strategici

Massimiliano Baga, Chief Information Officer di BPER Banca
La collaborazione si inserisce nel più ampio piano di irrobustimento delle infrastrutture di BPER Banca a supporto di ‘BPER e-volution 2022-2025’. In particolare incrementeremo la resilienza del sistema e, nel contempo, ridurremo il carbon footprint complessivo fino al 30%. Inoltre, le collaborazioni che stiamo attivando nel presidio delle diverse torri tecnologiche ci consentono risparmi nei costi di funzionamento del 15/20%”.

La complessità del settore bancario

Matteo Taglioni, Financial Services Sector Leader di Kyndryl Italia
Il nuovo percorso pluriennale al fianco del Gruppo BPER Banca rafforza la leadership di Kyndryl nei servizi di infrastruttura tecnologica per il settore bancario. Il nostro obiettivo è quello di essere il partner strategico a lungo termine della banca nel percorso di crescita e di trasformazione digitale. Coniugando un eccellente livello di servizio con la massima resilienza dei sistemi, anche attraverso l’adozione delle tecnologie più innovative.”