Fase 2: Passepartout disegna la postazione per lavorare da casa

Fase 2: Passepartout disegna la postazione per lavorare da casa Nel gestionale per aziende Passepartout Mexal, sono presenti alcune funzioni che possono supportare la messa in atto di operazioni a tutela della salute dei propri dipendenti.

Quale il ruolo del canale nella transizione verso modelli di lavoro ibridi

Passepartout disegna la postazione per lavorare da casa e nella fase 2 l’obiettivo comune, è coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni sicurezza degli ambienti di lavoro. A tal fine il distanziamento sociale in azienda è uno dei presupposti principali, non semplice da raggiungere ma necessario, per tornare il prima possibile alla normalità.

L’utilizzo di un sistema gestionale informatizzato è uno strumento importante, da non sottovalutare al fine della riduzione degli spostamenti in azienda e dei contatti tra i lavoratori presenti in sede o tra collaboratori e soggetti esterni.

Un software gestionale completo in cloud può essere un valido alleato per le imprese nella delicata fase di riapertura. Nel gestionale per aziende Passepartout Mexal, sono presenti alcune funzioni che possono supportare la messa in atto di operazioni a tutela della salute dei propri dipendenti, evitando assembramenti e coordinando a distanza l’attività lavorativa. Passepartout disegna la postazione per lavorare da casa.
Funzionalità per il distanziamento sociale in azienda presenti in Mexal:

Gestionale cloud computing

Passepartout disegna la postazione per lavorare da casa. Caratteristica che agevola lo smart working, l’architettura cloud di Mexal, consente a ogni dipendente di lavorare dalla posizione che preferisce senza dover effettuare trasferimenti dati. Mexal permette di collegarsi da casa e accedere alla propria installazione remota utilizzando lo stesso software gestionale che si utilizza in ufficio. È possibile accedervi da PC, tablet e smartphone, questo consente di avere a disposizione tutti i dati della propria attività comodamente a casa.
Gli strumenti per farlo sono molteplici: se accedo con PC è possibile usare l’iDesk – scaricabile direttamente dall’area riservata – oppure utilizzare l’accesso web predisposto dalla società dal sito passgo.it, riservato anche a device mobile (tablet, smartphone) sia Android che iOS.

Fase 2: Passepartout ridisegna la postazione di lavoro da casa
Passepartout Mexal per il distanziamento sociale

Gestione documentale

L’archivio digitale consente di ridurre al minimo gli spostamenti tra uffici e depositi cartacei. Mexal è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo in azienda.

Freestudio – Il commercialista a bordo

Il gestionale consente di abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente. Il commercialista può così accedere a un’applicazione che contiene già i dati del cliente, eliminando la necessità di recarsi in studio per consegnargli i documenti cartacei.

E-commerce integrato

Attraverso Passweb, il CMS sviluppato da Passepartout, è possibile creare un e-commerce B2C e B2B completamente integrato al software gestionale, realizzando un negozio online con allineamento, in tempo reale, di tutti i dati pubblicati sul sito con quelli presenti in Mexal.

Sempre utili a favorire il distanziamento sociale in azienda, ci sono le PassApp, create esclusivamente per i prodotti gestionali Passepartout, disponibili su PassStore, il market online per la distribuzione di applicazioni:

 

APP CUSTOMER CARE

L’App Customer Care – fruibile anche da tablet e smartphone – consente di gestire le fasi di pre e post vendita e le attività di marketing. Il personale commerciale può così calendarizzare attività, appuntamenti, telefonate, invio di e-mail promozionali o di preventivi direttamente dalla propria abitazione.
L’App è anche un ottimo strumento a supporto delle attività di assistenza, manutenzione, gestione contratti e ricambi. Si possono infatti pianificare le assistenze in carico al personale tecnico, eventuali campagne di manutenzione e richiamo prodotti, gestire contratti di manutenzione anche da tablet e smartphone. Il personale tecnico può così generare ordini per ricambi ed emettere documenti fiscali a seguito degli interventi effettuati.

APP RACCOLTA ORDINI

L’APP Raccolta Ordini – strumento ideale per la forza vendita – consente d’inserire ordini e offerte da dispositivi mobile. Grazie a una interfaccia semplice e intuitiva, sono accessibili tutte le informazioni principali dei clienti e i cataloghi con le immagini dei prodotti, con saldi e progressivi in tempo reale. L’App sfrutta le potenzialità del software gestionale Mexal: condizioni commerciali, taglie & colori, articoli a peso netto, articoli multipli, articoli a corpo, articolo strutturati, confezioni. Si possono inserire nuove anagrafiche clienti, ordini e offerte con stampa del documento.

APP INVENTARIO SMART E INVENTARIO FACILE

Grazie a queste APP, una volta scelto l’articolo da sottoporre a inventario, l’utente può indicare la quantità in base all’unità di misura primaria. È previsto anche il caricamento delle taglie se l’articolo lo prevede. La scelta dell’articolo può avvenire tramite ricerca testuale, Barcode o QRCode, per codice primario, alternativo, abbinato, alias, lotto/matricola, fornitore (1-9). Sono disponibili anche dei filtri di ordinamento parametrici. Dopo che si è terminato il caricamento dei dati è possibile valutare gli articoli censiti e modificare le quantità. Terminate tutte le operazioni d’inventario si inviano i dati al gestionale Mexal.