DATA4: aumento di capitale e raddoppio ricavi entro il 2024

DATA4: aumento di capitale e raddoppio ricavi entro il 2024. L’operazione è stata guidata da AXA IM-Real Assets.

DATA4: aumento di capitale e raddoppio ricavi entro il 2024

DATA4 annuncia un aumento di capitale al fine di accelerare la strategia di crescita internazionale e il raddoppio dei ricavi entro il 2024. L’operazione è stata realizzata da un gruppo di investitori guidato da AXA IM-Real Assets.

Questo investimento sottolinea la volontà dei nuovi azionisti di sostenere lo sviluppo dei data center, che rappresentano oggi il fondamento del mondo digitale.

L’investimento previsto per i prossimi 5 anni è di 650 milioni e l’approccio strategico che si è scelto di adottare è ecologicamente sostenibile.

Il Gruppo DATA4, specializzato nello sviluppo, progettazione e gestione di data center proprietari, mette a disposizione dei propri clienti – operatori cloud internazionali, grandi operatori di telecomunicazioni, aziende tecnologiche innovative e multinazionali – infrastrutture digitali allo stato dell’arte e soluzioni di data hosting ad alte prestazioni, sicure e rispettose dell’ambiente. Creato in Francia nel 2006 e acquisito nel 2018 da AXA IM – Real Assets, DATA4 gestisce attualmente 19 data center in Francia, Lussemburgo, Italia e Spagna, situati all’interno dei più potenti Campus Data Center in Europa.

Negli ultimi tre anni DATA4 ha avuto un incremento di business guidato sia dalla crescita esponenziale dei dati prodotti sia dalle esigenze sempre maggiori delle aziende in termini di trasformazione digitale e connettività. Questo si è tradotto in un aumento dei ricavi, nello stesso periodo, di circa il 50% e un quintuplicarsi del portafoglio clienti. DATA4 è dotato di un significativo potenziale di crescita grazie a riserve fondiarie ed energetiche (123 ettari e 204 MW disponibili), uniche che sono molto ricercate dai clienti, in particolare gli operatori Cloud e le aziende multinazionali.

DATA4: aumento di capitale e raddoppio ricavi entro il 2024
Il Data Center di DATA4

In più, la pandemia globale COVID-19 ha sottolineato l’importanza nella società moderna del data storage in molti modi, fra cui, in particolare, mediante la diffusione dell’adozione del remote working e l’espansione della penetrazione dell’ecommerce, accelerando così i trend strutturali già prevalenti.

Grazie ad ulteriori finanziamenti, DATA4 mira a raddoppiare i propri ricavi entro il 2024 accelerando lo sviluppo nei mercati esistenti e in quelli internazionali, attraverso l’espansione della propria rete e la costruzione di 23 nuovi Data Center.

Il Gruppo sta perseguendo nuovi obiettivi di acquisizione allo scopo di svilupparsi a livello internazionale, in particolare in Germania, Europa centrale e Scandinavia. DATA4 prevede quindi di investire più di 650 milioni di euro nei prossimi 5 anni per lo sviluppo internazionale e l’innovazione, importo che è pari a quello allocato negli ultimi 13 anni.

DATA4 porta avanti una strategia d’innovazione basata sull’attenzione all’ambiente e sull’impegno ecosostenibile. I Data Center sono il fondamento dell’economia digitale e devono, quindi rispondere alle sfide di connettività, sicurezza, governance e protezione ambientale con cui sono chiamate a confrontarsi le aziende. Per questo motivo il Gruppo sta progettando edifici intelligenti o ‘smart data center’ che combinano il miglioramento dell’esperienza utente con la garanzia di eccellenza operativa, l’ottimizzazione del consumo energetico e l’utilizzo delle risorse dei data center.

DATA 4 punta la raddoppio dei ricavi entro il 2024 e sottoscrive un aumento di capitale
Olivier Micheli CEO DATA4 spiega l’interesse verso l’aumento di capitale e l’operazione messa a punto per portare al raddoppio dei ricavi entro il 2024

Grazie all’offerta Smart DC, DATA4 offre un approccio innovativo e proprietario per sensibilizzare i clienti sull’impatto ambientale delle loro infrastrutture. I clienti possono utilizzare indicatori di performance e rilevazione ambientale come temperatura, igrometria, consumo di acqua, energia, emissioni gas a effetto serra, per monitorare in real-time le prestazioni e l’impatto ambientale dell’hosting e dei sistemi adottati durante tutto il ciclo di vita (dalla produzione al riciclo), e quindi seguire pratiche più sostenibili.

Olivier Micheli, CEO di DATA4 Group, conclude: “Sono molto felice della fiducia che AXA IM – Real Assets ci ha rinnovato, favorendo l’accelerazione nella crescita degli ultimi anni. Il rafforzamento del loro sostegno ci consentirà di fare un importante passo avanti nel nostro sviluppo. Quello che ci siamo prefissati è chiaro: raddoppiare i ricavi in 5 anni, consolidando il nostro posizionamento come operatore Data Center leader nativo europeo. DATA4 si trova nella condizione ideale di beneficiare della crescita di questo settore sia nei mercati esistenti sia in quelli internazionali. Forti di un approccio eco-responsabile, continueremo a investire pesantemente nello sviluppo di edifici intelligenti per portare sempre più innovazione ai nostri clienti.”