Flessibilità, velocità, sicurezza: Sangfor scelta da Confartigianato

Obiettivo creare una struttura flessibile e performante per i 40 collaboratori dell’azienda.

confartigianato

Confartigianato Imprese Alto Milanese aveva la necessità di poter contare su flessibilità, velocità, sicurezza informatica e per questo ha scelto la soluzione VDI di Sangfor. L’esigenza di Confartigianato era uniformare, velocizzare ed efficientare le 40 postazioni di lavoro presenti. Dando così la possibilità a tutti i collaboratori di lavorare in modo omogeno da ognuna di esse in loco e da remoto. Prioritarie la sicurezza dei dati e la tempestività nel lavoro per garantire lo standard qualitativo che da sempre contraddistingue il servizio di Confartigianato verso le imprese.

Un’organizzazione con esigenze precise

Giacomo Rossini, segretario di Confartigianato Imprese Alto Milanese
Lo scenario si presentava eterogeneo sia come hardware che come software. Con conseguenti differenze di performance da postazione a postazione. Abbiamo deciso di affrontare un aggiornamento della struttura, mettendo in conto una spesa importante. Specialmente per la sostituzione degli apparati hardware e con la consapevolezza di un passaggio complesso nelle modalità e nelle tempistiche. Ci siamo rivolti così al nostro partner di fiducia, la società DSC.

Il passaggio alla nuova soluzione: Flessibilità, velocità, sicurezza

DSC – Digital System Computers – partner certificato Sangfor Technologies, ha proposto la soluzione di infrastruttura desktop virtuale Sangfor VDI, che prevede l’utilizzo di macchine virtuali per fornire e gestire i desktop virtuali.

Giacomo Rossini
Fondamentale rivolgersi a DSC perché il lavoro di scelta della soluzione lo hanno fatto loro che sono azienda specializzata. In DSC abbiamo travato la competenza sul prodotto, ma anche il lavoro di squadra. Prima dell’intervento operativo di installazione, i tecnici di DSC e Sangfor insieme ci hanno mostrato la soluzione.”

Dalle postazioni desktop a un’infrastruttura VDI

È stato quindi affrontato un cambio radicale passando da postazioni desktop/notebook ad una infrastruttura VDI. L’infrastruttura VDI ospita gli ambienti desktop su un server centralizzato e li distribuisce agli utenti finali su richiesta. È stato installato un cluster da due nodi collegati in fibra ottica da 10 Gb, che danno la garanzia di business continuity.

Le VDI Sangfor possono funzionare con un Thin Client, un apparato fisico, oppure tramite un Agent VDI, un software che può essere installato su un qualsiasi notebook/desktop. L’utente può collegarsi da qualsiasi posizione e automaticamente trova la propria postazione di lavoro. Inoltre ogni VDI è isolata e con essa anche la postazione di lavoro, eliminando il rischio di trasmissione di virus e/o di caduta di tutta l’infrastruttura.

Flessibilità, velocità, sicurezza: Sangfor scelta da Confartigianato

Giacomo Rossini
Il tempo di installazione è inferiore al mese e non ha comportato rallentamenti di operatività. Nessun impatto di cambiamento e risolti i problemi di lentezza di alcuni pc. La migrazione ha concorso a creare un ambiente di lavoro più sereno e ha reso le postazioni tutte uguali. Tutte funzionano veramente bene.

Benefici immediati e di lungo periodo

I benefici ottenuti con la soluzione Sangfor aDesk VDI sono andati oltre alle aspettative. Basso tempo di aggiornamento delle macchine e interventi tecnici tempestivi, prestazioni elevate; sicurezza per gli utenti in lavoro da remoto; risparmio energetico; postazioni interscambiabili e flessibili; basso impatto economico per l’installazione e la manutenzione.

Competenza, oltre a flessibilità, velocità, sicurezza per un buon intervento

Franco Pellegrini, responsabile area tecnica di DSC
Un buon intervento non è solo un fatto di competenza tecnica. Esistono prodotti di qualità sul mercato con adeguati servizi di assistenza. Ma per un risultato di successo occorre anche altro. Ad esempio avere il supporto della casa madre con cui essere un team che lavoro con lo stesso obiettivo. Inoltre instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. Con Sangfor è proprio così e possiamo affermare che è grazie a questo tipo di partnership che si ottengono i migliori risultati.

Clienti e partner sono al primo posto

Francesco Addesi, Country Manager Sangfor Italia
Nella nostra missione la relazione con partner e clienti è prioritaria. L’ascolto, la capacità di analisi e la proposta di soluzioni si devono affrontare in team. Affiancando chi conosce la realtà su cui si sta lavorando. Così si centra l’obiettivo: le competenze crescono per tutti e la soddisfazione è unanime. L’esperienza di Confartigianato imprese Alto Milanese ha dimostrato che è il percorso corretto da mettere in atto.