PFU sigla una partnership con Menocarta

PFU (EMEA) Limited (Fujitsu) ha siglato una partnership con Menocarta, network europeo che offre consulenza in ambito RegTech e Digital Transformation.

archivi di stato

PFU (EMEA) Limited, azienda del gruppo Fujitsu specializzata in soluzioni di gestione delle informazioni, ha siglato una partnership con Menocarta, network europeo che offre consulenza in ambito RegTech e Digital Transformation.

A fronte di questa collaborazione, PFU EMEA è stata scelta come unico partner hardware per la gestione delle attività di dematerializzazione dei documenti cartacei nelle aziende che hanno avviato un processo di digitalizzazione.

Menocarta vanta una solida esperienza nella consulenza a supporto dell’evoluzione digitale, sia sul fronte tecnologico che di rispetto della compliance, e propone alle aziende progetti innovativi basati su soluzioni IT particolarmente performanti. I partner tecnologici del network a oggi sono: Wintech, azienda specializzata in progetti di consulenza e implementazione software in ambito IT; Faber System, azienda del Gruppo Zucchetti, da oltre 30 anni attiva nel settore del Document & Workflow Management; KeyTech, system integrator con specializzazione sul mondo SAP e Studio Cortellazzo & Soatto, specializzato nella consulenza normativa a supporto dei clienti.
Alla base della trasformazione digitale di ogni azienda vi sono i dati: un patrimonio prezioso che, se utilizzato in modo efficace, può fornire insight critici per generare un valore più elevato, migliorare i risultati di business e identificare nuove opportunità, incrementando la produttività e aumentando la soddisfazione del cliente.

Gli ultimi due anni hanno mostrato in modo ancor più evidente l’importanza di essere connessi digitalmente. In base al report Fujitsu Image Scanner 2020, la produttività è migliorata dal 20 al 25% nelle aziende con dipendenti connessi. Tuttavia, la trasformazione digitale deve essere strategica e lungimirante: ad esempio aumentando l’intelligenza di un’organizzazione, migliorando la capacità dei dipendenti e dei sistemi di accedere rapidamente alle informazioni.

Questo si traduce in processi e attività che diventano più snelli, consentendo al personale di concentrarsi su attività di maggior valore e di raggiungere più rapidamente risultati positivi. In quest’ottica, i programmi di trasformazione digitale esistenti dovrebbero essere accelerati, mentre il 35% delle organizzazioni che ancora non ne ha definito uno chiaro dovrebbe procedere per restare competitive e non perdere terreno.

PFU sigla una partnership con Menocarta
Massimiliano Grippaldi, regional sales manager di PFU (EMEA) Limited in Italia

PFU EMEA e Menocarta uniranno le forze per rispondere in modo proattivo alle esigenze digitali delle aziende italiane, supportandole ad affrontare il proprio percorso di dematerializzazione in modo efficace e strutturato, con la fornitura della soluzione scanner della gamma PFU e Fujitsu che meglio risponda alle loro necessità di essere in grado di usare, immagazzinare, accedere, condividere facilmente – e proteggere, per scopi legali e di business continuity, tutti i dati preziosi conservati su carta.

La carta è essenzialmente uno strumento di archiviazione delle informazioni, con le aziende che possono sfruttare le risorse cartacee digitalizzandole, estrarre dati e trasformarli in insight intelligenti e utilizzabili per ottenere vantaggio competitivo,” sottolinea Massimiliano Grippaldi, regional sales manager di PFU (EMEA) Limited in Italia. “La partnership siglata con Menocarta ci apre nuove e interessanti prospettive: la loro consolidata esperienza, abbinata a una profonda conoscenza del mercato, ci permetterà di proporre e sviluppare progetti di dematerializzazione innovativi, che aiuteranno le aziende a potenziare le proprie capacità digitali, ottimizzando i loro processi.”

Siamo molto orgogliosi che PFU abbia deciso di entrare a far parte del network Menocarta e di condividere con noi gli obiettivi di innovazione digitale,” sottolinea Stefano Nalesso Ercolin, Amministratore Delegato di Menocarta. “L’accelerazione tecnologica che stiamo vivendo ci consentirà di supportare le aziende con servizi e soluzioni di dematerializzazione ad hoc, studiati per rispondere a esigenze di trasformazione in costante evoluzione, per rispondere agli stimoli del mercato e identificare nuove opportunità di crescita.”