365 giorni di lavoro: ecco le storie più lette

Ecco i contenuti più visualizzati nel 2021 su LinkedIn con gli hashtag #RASSEGNALAVOROIT e #NNL selezionati da Filippo Poletti, top voice di LinkedIn Italia.

365 giorni di lavoro: ecco le storie più lette

L’esempio di Dottoressa Reynaldi dal Piemonte, l’uscita del libro “Grammatica del nuovo mondo” di Filippo Poletti, il lavoro trovato su LinkedIn, stop timbrature in Bayer e la storia di rinascita di Rummo dalla Campania. Ecco i contenuti più visualizzati nel 2021 su LinkedIn con gli hashtag #RASSEGNALAVOROIT e #NNL selezionati da Filippo Poletti, top voice di LinkedIn Italia.

Meglio assumere che avere la Ferrari

“Preferisco guidare una vecchia Fiat Idea e assumere un nuovo dipendente che salire ogni giorno su una Ferrari“. È la filosofia di Marco Piccolo Reynaldi, 46 anni, titolare della Dottoressa Reynaldi – Laboratorio di Cosmesi Naturale. Tanti gli spunti da questa società benefit piemontese: 1) la fabbrica e gli uffici chiudono alle 17 in punto, perché «il tempo della vita, lo stare in famiglia e coltivare interessi sono elementi di competitività anche per l’impresa», racconta il CEO a Christian Benna sul Corriere della Sera; 2) il 30% degli utili sono distribuiti ai dipendenti; 3) bisogna “creare un valore condiviso e un impatto positivo sulle persone, la società e la natura”.

Grammatica del nuovo mondo, nuovo libro di Filippo Poletti

La grammatica del nuovo mondo del lavoro? Inizia con la lettera “S” come smart working. Le stime parlano di almeno 5 milioni di “lavoratori agili” in Italia nell’immediato futuro: mai come nell’ultimo anno e mezzo abbiamo riscoperto l’importanza di bilanciare vita-lavoro e di ripensare gli sposamenti casa-ufficio. Del nuovo libro “Grammatica del nuovo mondo” di Filippo Poletti parla “Ogni mattina”, il talk su TV8 di Sky Italia. Benvenuto nuovo mondo del lavoro ibrido, un po’ in presenza, un po’ a distanza.

Linkedin serve a trovare lavoro

Bella storia a lieto fine, arriva da LinkedIn. Tanti di noi l’hanno vista e condivisa nelle ultime 48 ore. La mamma di Felice Capita, Anna Piacquadio, ha trovato lavoro in una società immobiliare nel ramo commerciale. Tutto è nato dopo che il giovane informatico monzese, 24enne, ha lanciato un appello sulla nostra piattaforma dedicata al mondo del lavoro: «Lei è mia mamma e da più di un anno sta cercando lavoro, ma pur essendo una persona competente, educata e disponibile sta facendo davvero fatica a trovare un posto di lavoro», ha scritto. “Mamma – racconta a Federico Berni sul Corriere – si è adattata a fare mille mestieri, ma è una donna che meritava un’altra opportunità più”. La richiesta di aiuto si è trasformata in un’opportunità concreta. Molto bene. L’unione fa la forza.365 giorni di lavoro: ecco le storie più lette

Stop timbrature in Bayer

Semplicemente un nuovo mondo: lavoro senza timbrature per i 1.700 dipendenti della Bayer in Italia. “Dando fiducia e responsabilità ai collaboratori sarà più semplice raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”, dice la CEO Monica Poggio a Christian Benna sul supplemento L’Economia del Nord Ovest del Corriere della Sera. “Atterriamo nel nuovo mondo – prosegue la top manager piemontese (con un passato, non a caso, da HR) –. Non diciamo ai collaboratori come e dove svolgere le mansioni. L’ufficio rimarrà per fare brainstorming e la gestione di alcune riunioni”. Next normal, appunto.

Grande Rummo dalla Campania

Rummo ce l’ha fatta. Ricordate l’alba del 15 ottobre 2015? Un violento nubifragio si abbatté su Benevento, mettendo in ginocchio lo storico pastificio. Allora, con l’hashtag #SaveRummo ci stringemmo in rete ai 1.500 operai rimasti senza lavoro. Oggi, 12 giugno 2021, Rummo S.p.A. festeggia i primi 175 anni di attività (con anche un francobollo celebrativo): è la festa dell’impegno, della dedizione e della resilienza, di chi sa rimboccarsi le maniche, reagisce e ce la fa. Per questo oggi siamo tutti con i maestri pastai della Campania.

a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn, pubblica tutti i giorni su LinkedIn alle ore 8 la “Rassegna del cambiamento sul mondo del lavoro”, cura ogni giovedì il talk “New Normal Live” e dirige il portale Rassegnalavoro