Zyxel aiuterà i partner a sfruttare le opportunità del PNRR

Dopo un 2021 in crescita la filiale italiana di Zyxel si aspetta risultati ancora migliori per l'anno in corso, anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR.

pnrr zyxel Valerio_Rosano

A dispetto delle difficoltà del mercato, dovute non solo alla pandemia ma anche allo shortage di semiconduttori che lo scorso anno ha creato grossi problemi ai produttori di dispositivi elettronici, Zyxel ha archiviato il 2021 con un ottimo risultato e prevede di migliorare ulteriormente nel 2022, anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e resilienza).

Valerio Rosano, Country Manager Italy e Iberia di Zyxel
Nel 2021 siamo cresciuti in Italia del 15%, con uno sviluppo equilibrato su tutte le nostre categorie di prodotti professionali. Abbiamo avuto un’ottima performance in particolare nella fascia Networking SMB/Corporate, con un aumento del 27%. Per quanto riguarda il 2022 prevediamo un aumento di fatturato del 20%.

Nel corso dell’anno passato la società ha posto particolare attenzione al rapporto con i partner e ha potenziato Nebula, la sua soluzione di cloud networking, con l’introduzione della serie di Firewall USG FLEX. L’ulteriore passo in avanti sul fronte della sicurezza e della robustezza compiuto con il rilascio questi firewall ha permesso a Nebula, secondo Zyxel, di diventare la soluzione di rete cloud più completa per le piccole/medie imprese (PMI) e i Managed Service Provider (MSP). Guardando ai soli risultati dell’offerta Nebula, riferisce Rosano, per Zyxel l’Italia è la country al primo posto in Europa e vanta ormai una base di installato importante.

Zyxel

Ottime prospettive per il 2022

L’anno appena iniziato offre ottime prospettive all’azienda e ai suoi partner (Zyxel opera al 100% in maniera indiretta). La ripresa è già iniziata: il PIL italiano sta crescendo oltre le aspettative e ci si aspetta che il mercato IT crescerà a un ritmo persino più sostenuto.

Ci saranno grandi opportunità di rinnovamento tecnologico trasversali a tutti i settori e opportunità specifiche legate al PNRR Italia e ai fondi messi a disposizione per il digitale: basti ricordare lo stanziamento di 446 milioni di euro per aiutare le scuole a dotarsi di una rete cablata e wireless sicura e all’avanguardia. L’approccio di rete integrata Wi-Fi e di security alla base dell’offerta Zyxel, sottolinea Rosano, è il più adatto alle esigenze delle reti delle scuole e corrisponde perfettamente alle specifiche dei progetti finanziati dal PNRR.

Sicurezza e sandboxing

La sicurezza sarà anche nel 2022 una priorità per le aziende. Gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati e più complessi; all’evoluzione continua delle minacce Zyxel risponde potenziando i suoi sistemi di difesa, ad esempio con la tecnologia di sandboxing grazie alla quale i suoi firewall possono confinare automaticamente i file potenzialmente dannosi in un ambiente isolato e sicuro (sandbox), in attesa di una verifica e dell’eventuale rilascio. Strumenti di questo tipo permettono agli amministratori di rete di bloccare potenziali minacce in modo rapido ed efficace.

Zyxel

L’arrivo dello standard WiFi 6, con i suoi molti vantaggi – non solo migliori prestazioni e latenza più ridotta, ma anche supporto di un maggior numero di connessioni in ambienti ad alta densità – offrirà ulteriori opportunità di business a Zyxel e ai suoi partner. La società ha già un’ampia offerta di prodotti, sia indoor che outdoor, che supportano WiFi6.

Per quanto riguarda la politica di canale, la società continuerà nel suo percorso di affiancamento dei partner in tutti gli aspetti della loro attività. La formazione, on line e on demand, rimarrà un fattore chiave di questo supporto, con continui investimenti. Dal mese di maggio riprenderanno inoltre i roadshow Zyxel Tour, che a causa della pandemia non avevano avuto luogo negli ultimi due anni.