Formazione: le aziende puntano sulle competenze in GenAI

Le aziende italiane sempre più consapevoli dell’importanza di aggiornarsi sull’evoluzione delle tecnologie.

GenAI

La ricerca di Dell Technologies sugli investimenti nella formazione rileva che il 78% delle aziende italiane investe per rafforzare le competenze dei dipendenti in GenAI. L’innovazione tecnologica viaggia a un ritmo mai visto in precedenza. Le stesse AI generativa (GenAI) e AI stanno trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. Le aziende italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza di aggiornarsi in base all’evoluzione delle tecnologie. Oltre che di formare i propri dipendenti per competere nel proprio settore di riferimento.

La situazione degli investimenti nella formazione

Questo è quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst, che ha analizzato l’approccio all’innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo. L’innovazione sta procedendo a ritmi così rapidi che il 40% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di non avere ancora piena consapevolezza su come evolverà il proprio settore nei prossimi 3-5 anni. In questo scenario, il 78% del panel ha già messo in campo piani di formazione e di aggiornamento professionale per i dipendenti sull’utilizzo di nuove tecnologie come la GenAI.

intelligenza artificiale GenAI

La sensibilità sull’Intelligenza Artificiale risulta particolarmente elevata, se è vero che oltre il 70% delle aziende del campione mette già a disposizione tecnologie intelligenti (AI optimization software) per migliorare l’esperienza lavorativa.

L’innovazione è sempre più veloce

Filippo Ligresti, Vice President & Managing Director di Dell Technologies in Italia
La velocità con cui l’innovazione tecnologica sta trasformando il nostro mondo non ha precedenti. Per le aziende, non è più solo una questione di adottare nuove tecnologie, ma di saperle integrare in modo intelligente e strategico per generare valore reale. Questa transizione richiede investimenti in tecnologia, ma soprattutto in persone. La formazione e lo sviluppo delle competenze sono le fondamenta su cui costruire il futuro. È incoraggiante vedere che molte aziende italiane stanno già abbracciando questa sfida. Consapevoli che una cultura dell’innovazione è il miglior alleato per affrontare le incertezze e le opportunità dei prossimi anni.