
La ricerca di Dell Technologies sugli investimenti nella formazione rileva che il 78% delle aziende italiane investe per rafforzare le competenze dei dipendenti in GenAI. L’innovazione tecnologica viaggia a un ritmo mai visto in precedenza. Le stesse AI generativa (GenAI) e AI stanno trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. Le aziende italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza di aggiornarsi in base all’evoluzione delle tecnologie. Oltre che di formare i propri dipendenti per competere nel proprio settore di riferimento.
La situazione degli investimenti nella formazione
Questo è quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst, che ha analizzato l’approccio all’innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo. L’innovazione sta procedendo a ritmi così rapidi che il 40% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di non avere ancora piena consapevolezza su come evolverà il proprio settore nei prossimi 3-5 anni. In questo scenario, il 78% del panel ha già messo in campo piani di formazione e di aggiornamento professionale per i dipendenti sull’utilizzo di nuove tecnologie come la GenAI.
La sensibilità sull’Intelligenza Artificiale risulta particolarmente elevata, se è vero che oltre il 70% delle aziende del campione mette già a disposizione tecnologie intelligenti (AI optimization software) per migliorare l’esperienza lavorativa.
L’innovazione è sempre più veloce
Filippo Ligresti, Vice President & Managing Director di Dell Technologies in Italia
La velocità con cui l’innovazione tecnologica sta trasformando il nostro mondo non ha precedenti. Per le aziende, non è più solo una questione di adottare nuove tecnologie, ma di saperle integrare in modo intelligente e strategico per generare valore reale. Questa transizione richiede investimenti in tecnologia, ma soprattutto in persone. La formazione e lo sviluppo delle competenze sono le fondamenta su cui costruire il futuro. È incoraggiante vedere che molte aziende italiane stanno già abbracciando questa sfida. Consapevoli che una cultura dell’innovazione è il miglior alleato per affrontare le incertezze e le opportunità dei prossimi anni.