Mastercard, le 9 tendenze dei pagamenti digitali del 2025

Nuove soluzioni basate sull'AI e sulla tokenizzazione per migliorare l'esperienza di pagamento dei consumatori.

Mastercard

Mastercard: sono 9 le tendenze che caratterizzeranno il settore dei pagamenti digitali nel 2025. Tra di esse checkout online e autenticazione sicura e semplice. Negli ultimi anni, l’ecosistema dei pagamenti si è completamente trasformato. Il “tap-to-pay”, ovvero l’avvicinamento di una carta o di un dispositivo mobile a un terminale di pagamento, si è diffuso sempre più.

Le nuove frontiere del pagamento

Le istituzioni finanziarie stanno esplorando la tecnologia blockchain. Inoltre l’intelligenza artificiale generativa sta diventando sempre più determinante per aumentare i tassi di protezione dalle frodi fino al 300%. I confini non sono più una barriera reale al commercio globale. L’accesso istantaneo degli utenti al proprio reddito è ormai abitudine, non più un benefit. Così come assegni cartacei e portafogli fisici stanno diventando veri e propri ‘pezzi da museo’, sicuramente tra i più giovani.

Cosa dice Mastercard

I continui progressi tecnologici portano ogni giorno sempre più persone e aziende all’interno dell’economia digitale. Alimentando la domanda di interazioni che siano affidabili e, al contempo, semplici e senza interruzioni. A questo si rivolge l’obiettivo annunciato da Mastercard che prevede che entro il 2030 i consumatori non necessiteranno più di un numero di carta fisica o di inserire una password o un codice unico per effettuare una transazione online. Ciò grazie a una combinazione di tokenizzazione, autenticazione biometrica e portafoglio digitale Click to Pay. In questo contesto, Mastercard presenta i trend che influenzeranno il modo in cui pagheremo nel 2025:

1 Contrastare i truffatori che sfruttano l’IA… con l’IA

I criminali informatici utilizzano già l’AI generativa per creare video falsi e messaggi di phishing personalizzati con l’obiettivo di rubare denaro o dati. Si prevede che la criminalità informatica crescerà fino a 10 miliardi di euro entro il 2025.  La stessa tecnologia, però, viene utilizzata anche per combattere le minacce informatiche. Ad esempio la soluzione Decision Intelligence Pro di Mastercard analizza 1 trilione di dati in meno di 50 millisecondi per identificare le transazioni fraudolente, aumentando la protezione dalle frodi fino al 300%.

2 Piccole imprese, grandi innovazioni per semplificare la gestione del lavoro

Le piccole imprese hanno deciso di abbracciare i pagamenti elettronici e l’e-commerce, ma la loro trasformazione va oltre la semplice presenza online. Le piccole imprese, infatti, ora dispongono di piattaforme centralizzate che consentono loro di automatizzare le attività amministrative. Inoltre progettare campagne di marketing e strategie di fidelizzazione personalizzate e prendere decisioni basate su dati e insight. Così da avere accesso a strumenti precedentemente inaccessibili o difficili da gestire perché frammentati in diverse piattaforme.

Le 9 tendenze 2025 di Mastercard: 3 Autenticazione più semplice e sicura  

L’identità affidabile è diventata un fattore chiave per l’economia digitale poiché facilita le interazioni sicure grazie alla biometria e all’apprendimento automatico. L’adozione dei passkeys, l’autenticazione senza password basata sulla biometria, crescerà entro il 2025,. Trasformando i pagamenti nella quotidianità e rendendo l’esperienza di acquisto sempre più semplice e sicura.

4 Una nuova era di inclusione digitale

Nei mercati emergenti, i portafogli digitali funzionano come conti bancari, attirando i consumatori “non bancabili” con esperienze semplici e convenienti. Tuttavia, la connessione dei pagamenti tradizionali con carta ha rappresentato una sfida per i consumatori internazionali.

Tra le soluzioni Mastercard Pay Local pensata per far fronte a questo problema, abilitando la connessione delle carte di credito o debito dei consumatori ai portafogli digitali locali per effettuare acquisti senza la necessità di ricaricare i conti. Questi portafogli si evolveranno in piattaforme end-to-end che combinano pagamenti, identità e servizi, diventando fondamentali per la vita quotidiana dei consumatori.

5 Il processo di pagamento o di checkout online sarà formidabile

I pagamenti contactless, che rappresentano già più di due terzi degli acquisti fisici sulla rete Mastercard, sono veloci e sicuri. Oltre ad avvicinare le carte o i telefoni ai terminali di pagamento, la tecnologia Tap on Phone può trasformare qualsiasi dispositivo in un terminale di pagamento. Facilitando l’accettazione dei pagamenti da parte degli esercenti e semplificando il processo di cassa. Con la convergenza delle esperienze fisiche e digitali, l’uso del Tap to Pay si estenderà alle transazioni, all’integrazione delle carte nei portafogli mobili e ai trasferimenti di denaro da persona a persona.

6 Rendere il B2B facile come l’ABC

I pagamenti aziendali sono i più lenti a evolversi nel mondo digitale. Lla situazione sta cambiando ora che le aziende si rendono conto sempre più dei vantaggi delle carte virtuali. Ossia i numeri di carta temporanei generati casualmente e collegati a un conto di finanziamento con una linea di credito stabilita. Questo crea una riconciliazione automatizzata che riduce l’errore umano e fornisce alle aziende informazioni sui dati in tempo reale e un maggiore controllo sulle spese.

Da Mastercard ecco le 9 tendenze dei pagamenti digitali del 2025

Integrando i pagamenti nel software di pianificazione delle risorse aziendali, le imprese possono effettuare pagamenti in tempo reale, prevenire le frodi e gestire i costi in modo più efficiente. Per le piccole imprese, il mercato complessivo dell’embedded finance (finanza integrata) potrebbe valere fino a 124 miliardi di euro entro il 2025. Per queste imprese le possibilità sono infinite, dalle app di fidelizzazione dei clienti ai portafogli digitali, dai software di contabilità alle piattaforme per i carrelli della spesa.

7 L’ascesa degli ecosistemi collaborativi

In un mondo tecnologico interconnesso e in rapida evoluzione, il successo richiede vere e proprie collaborazioni che co-creano soluzioni e guidano l’innovazione. Le istituzioni finanziarie, le imprese, i governi e le fintech integrano le tecnologie per migliorare l’efficienza, generare valore e arricchire le esperienze. Il settore delle fintech avrà, più di tutti, un ruolo strategico per semplificare i servizi finanziari e offrire strumenti accessibili che estendano con fiducia i vantaggi dell’economia digitale.

8 La blockchain nel banking

L’evoluzione della blockchain e degli asset digitali ha dimostrato la sua capacità di trasformare i sistemi finanziari e di trading. Le criptovalute, le valute stabili e gli asset tokenizzati sono applicate concretamente, soprattutto per gli asset del mondo reale. Entro il 2025, si prevede che la blockchain migliorerà la velocità, la sicurezza e l’efficienza dei pagamenti B2B e commerciali. Richiedendo una maggiore collaborazione strategica tra criptovalute e istituzioni finanziarie per sviluppare soluzioni più efficaci e sicure.

9 L’era della token economy

La tokenizzazione trasforma i dati personali e di pagamento in token, garantendo la sicurezza dei pagamenti. Inoltre rendendo i dati criptati inutilizzabili dai criminali in caso di intercettazione. Questa tecnologia è fondamentale per la visione di Mastercard di eliminare l’inserimento manuale del numero di carta entro il 2030 e sta guidando lo sviluppo del commercio in mobilità. Il suo potenziale va oltre i pagamenti, consentendo ai consumatori di condividere le abitudini di acquisto senza rivelare i dati personali. Inoltre digitalizzando le attività attraverso la blockchain, ottimizzando attività economiche come i mercati dei capitali, la finanza commerciale e i crediti di carbonio.