Intelligenza artificiale: SAS ci investirà 1 miliardo di dollari

L’investimento alimenterà soluzioni cloud-first in diverse industry, dal settore bancario a quello sanitario.

Intelligenza artificiale

Nei prossimi tre anni SAS investirà 1 miliardo di dollari nello sviluppo di ulteriori soluzioni di intelligenza artificiale mirate a soddisfare le esigenze specifiche dei settori industriali. Come quello bancario, pubblico, assicurativo, sanitario, commerciale, manifatturiero ed energetico. Tutte le soluzioni industriali verranno eseguite su SAS Viva, la piattaforma cloud-native di intelligenza artificiale e analytics di SAS.

Intelligenza artificiale

Jim Goodnight, CEO di SAS
Le organizzazioni devono affrontare molte sfide, dalla minaccia della recessione economica e le crisi delle supply chain fino alla scarsità della forza lavoro e i continui cambi di regolamentazione. Grazie agli insight di analytics specifici per le aziende, le organizzazioni più resilienti posso trovare opportunità in queste sfide.

Con questo investimento, grazie all’AI, al machine learning e agli advanced analytics, SAS continuerà a supportare  le aziende nella lotta alle frodi, nella gestione del rischio, nel fornire servizi di qualità a clienti e cittadini e molto altro. Continuiamo a impegnarci per garantire l’innovazione, fornendo al contempo i migliori analytics del mercato.

Innovazione in R&D + expertise nel settore industriale = analytics per le persone

L’investimento da un miliardo include attività dirette di ricerca e sviluppo, team di line-of-business dedicati e attività di marketing di settore. Esso finanzierà i nuovi progetti dei data scientist, degli statistici e degli sviluppatori di software di SAS. L’investimento è in linea con l’obiettivo di democratizzare gli analytics. Mettendo la potenza dell’analisi dei dati nelle mani di più persone con esperienze e ruoli diversi, le organizzazioni e la società ne traggono beneficio. È ciò che SAS intende con “analytics per tutti, ovunque”.

SAS investirà 1 miliardo di dollari sull’intelligenza artificiale

I data scientist e gli statistici possono utilizzare le soluzioni SAS dedicate al settore beneficiando di AI, machine learning e altre soluzioni analitiche avanzate. Ma anche e soprattutto, i business analyst potranno individuare e prevenire meglio le frodi. Inoltre la PA potrà migliorare la salute e la sicurezza pubblica, il personale medico migliorare l’assistenza ai pazienti. I lavoratori in prima linea ottimizzare le catene di montaggio della produzione.

Le ultime soluzioni SAS per il settore

SAS offre già un’ampia gamma di soluzioni specifiche. Queste saranno ulteriormente perfezionate grazie all’investimento in corso e SAS ne svilupperà di nuove per soddisfare ulteriori esigenze. L’acquisizione, la più grande nella storia di SAS, ha aggiunto alcuni dei nomi più rinomati nella gestione quantitativa del rischio al roster di SAS. Inoltre, accelera i progressi della suite di soluzioni integrate per il rischio. SAS Asset and Liability Management (ALM) è già stato riorganizzato per SAS Viya. Aiutando le banche a prevedere e mitigare i rischi di liquidità e di bilancio che hanno innescato i recenti fallimenti bancari.

Il decisioning aziendale

SAS sta anche dando priorità all’innovazione nel decisioning aziendale. Collegare funzioni isolate in un’architettura unificata e alimentata dall’intelligenza artificiale, utilizzando dati e analisi condivisi, aiuta le società finanziarie a snellire la complessità operativa. Oltre a prendere decisioni più rapide e accurate in grado di migliorare la customer experience.

Proteggere i soldi dei contribuenti con l’Intelligenza artificiale

Ogni anno i governi di tutto il mondo perdono ingenti somme a causa dell’evasione e dell’elusione fiscale. Ciò indebolisce la capacità del governo di fornire servizi essenziali ai cittadini. SAS Tax Compliance aiuta i governi a proteggere i loro flussi di entrate applicando analytics avanzati a grandi quantità di dati fiscali. Così da monitorare e rilevare automaticamente i casi di non compliance e di frode. Di conseguenza, le agenzie fiscali governative possono migliorare l’identificazione precoce di potenziali frodi, scoprire schemi di frode fiscale emergenti, accelerare le verifiche ed eliminare i casi obsoleti dai libri contabili.

Prezzi assicurativi dinamici per un mercato difficile

L’Insurance Information Institute ha definito il 2022 come l’anno peggiore, da un decennio a questa parte, per le assicurazioni property and casualty (P&C). Per rimanere a galla in un contesto di rischio globale crescente, gli assicuratori sono costretti ad aumentare i premi per aumentare la liquidità. Penalizzando i clienti in un mercato già instabile. Un pricing dei premi rapido, accurato e imparziale è fondamentale per rimanere solvibili e competitivi. SAS Dynamic Actuarial Modeling offre una preparazione ottimizzata dei dati e funzionalità di modeling altamente flessibili, supportate dal machine learning. In questo modo, gli assicuratori possono offrire prezzi equi in un mercato frenetico e complesso.

Accelerare la digital transformation della sanità e lo sviluppo terapeutico

Dall’avanzamento dello sviluppo di terapie salvavita al miglioramento dei risultati e dell’esperienza dei pazienti, le competenze SAS sono in prima linea per una migliore assistenza sanitaria.

L’intelligenza artificiale nella sanità

SAS Health offre applicazioni specifiche per il settore e soluzioni AI per la salute della popolazione e per la gestione operativa e finanziaria. Aiuta le organizzazioni sanitarie a fornire cure di alta qualità, che siano più sicure e convenienti. Sia che si tratti di trasformare i dati della popolazione di pazienti in cluster pronti per l’analisi. SAS favorisce inoltre la ricerca clinica che porta a nuove terapie e trattamenti. Ad esempio, circa il 90% degli studi clinici non riesce a rispettare i tempi di registrazione. SAS Clinical Enrollment Simulation utilizza analisi avanzate per pianificare le iscrizioni, aiutando a evitare i pesanti ritardi che spesso derivano dal mancato raggiungimento degli standard previsti.

Prevedere e pianificare la domanda per i beni di consumo e il retail

I retailer e i produttori di beni di consumo hanno bisogno di una pianificazione precisa della domanda, ora più che mai. Con l’aiuto di SAS Intelligent Planning Cloud, alimentato dall’intelligenza artificiale, le aziende possono anticipare e affrontare meglio le esigenze degli acquirenti e le interruzioni delle spedizioni. Questa soluzione software-as-a-service è completamente automatizzata end-to-end dall’analisi e dal machine learning di SAS Viya ed è disponibile su SAS Cloud. Con questa soluzione, i retailer e le aziende di beni di consumo possono trasformare facilmente i dati in valore.

Migliorare l’affidabilità delle reti elettriche

Quasi un terzo delle interruzioni di corrente sono causate da guasti alle apparecchiature. SAS Grid Guardian AI analizza i dati provenienti da sensori IoT montati su veicoli di servizio come i camion della spazzatura. Questi sensori (del partner di SAS, Exacter) leggono i dati sulle emissioni a radiofrequenza delle linee di trasmissione. Poi l’AI, il machine learning e lo streaming analytics di SAS analizzano i dati.

Intelligenza artificiale: SAS ci investirà 1 miliardo di dollari

Le aziende di servizi pubblici possono così comprendere e prevedere meglio i guasti alle apparecchiature prima che si verifichino. E possono stabilire le priorità dei programmi di manutenzione per ridurre le interruzioni del servizio e gli infortuni del personale, migliorando al contempo l’affidabilità.

Promuovere il marketing responsabile e la redditività

I responsabili marketing si trovano ad affrontare pressioni senza precedenti per un uso responsabile e trasparente delle tecnologie relative ai dati dei clienti. Allo stesso tempo, per una buona gestione del brand. Essere un marketer affidabile oggi significa tenere conto delle mutevoli aspettative dei clienti in materia di privacy, adottare tecnologie emergenti, quali l’intelligenza artificiale generative. Inoltre essere in grado di misurare il valore dei programmi di marketing in qualsiasi momento.

Queste condizioni rendono il marketing responsabile un imperativo. SAS Customer Intelligence 360 può aiutare i brand a utilizzare i dati dei clienti, la tecnologia di marketing e le risorse in modo responsabile. Grazie alle potenti prestazioni analitiche, i brand possono fidelizzare e rafforzare la fiducia, garantire la compliance legale ed etica e incrementare la redditività aziendale.