Intelligenza artificiale: quali sfide e cambiamenti per la società

Cosa ci aspetta dall’intelligenza artificiale che si muove sempre più veloce.

Intelligenza artificiale

Esperto di AI, Enrico Beltramo, durante un incontro CICAP tenutosi il 26 maggio, ha parlato e discusso su Intelligenza artificiale, sfide e cambiamenti nella società. Infatti negli ultimi tempi l’AI è avanzata molto piiù velocemente del previsto ed entrerà sempre più nella nostra vita quotidiana. L’incontro si è tenuto a Cuneo.

Intelligenza artificiale: quali sfide e cambiamenti per la società

Gruppo CICAP Cuneo Durante questa serata ci siamo addentrari nei meandri più reconditi e affascinanti dell’intelligenza artificiale. Focalizzandoci in particolar modo su ChatGPT, il fenomeno che ha conquistato l’attenzione dei media. Esplorato, in termini accessibili anche ai non addetti ai lavori, come è stata creata e come funziona. Anche per capirne meglio le reali potenzialità e limitazioni.

Ci siamo chiesti se rappresenti un’eccezione nello sviluppo di queste tecnologie o se sia soltanto la punta dell’iceberg di un’innovazione ben più vasta. Dbattendo poi sulle possibili evoluzioni future e, soprattutto, sul modo in cui queste nuove tecnologie potrebbero rivoluzionare le nostre abitudini e il nostro quotidiano.

Chi è Beltramo

Enrico Beltramo, ingegnere elettronico classe 1976, è appassionato di intelligenza artificiale fin dai suoi esordi e ne ha seguito lo sviluppo esponenziale. Una passione di cui ha fatto col tempo il fulcro della sua professione. Implementandola in molte applicazioni pratiche in particolare nei settori dell’industria e dell’automazione.

Negli ultimi due anni ha fondato Inventio.AI, una startup d’avanguardia che si dedica allo sviluppo e alla promozione delle tecnologie più innovative nell’àmbito dell’intelligenza artificiale, rendendole accessibili e intuitive per l’industria. Nel suo tempo libero Beltramo si impegna nella divulgazione e nella creazione di strumenti open source. Obiettivo rendere il fascino del mondo AI disponibile a un pubblico sempre più vasto.