Lenovo comunica i risultati del secondo trimestre 2022/23

lenovo

Lenovo Group ha annunciato i risultati del secondo trimestre del Gruppo, con una redditività in miglioramento anno su anno per il decimo trimestre consecutivo. L’utile netto del secondo trimestre è cresciuto del 6% anno su anno a 541 milioni di dollari e il fatturato del Gruppo è cresciuto a 17,1 miliardi di dollari, con un aumento del 3% su base annua a valuta costante.

Tutte le principali attività di business hanno contribuito positivamente al risultato operativo, dimostrando ulteriori progressi verso l’obiettivo del Gruppo di raddoppiare la redditività nel medio termine. Inoltre, i motori di crescita diversificati hanno continuato a generare ottime prestazioni sia nel settore delle soluzioni e dei servizi, sia nel settore delle infrastrutture, registrando una crescita anno su anno elevata a due cifre. Le attività non basate su PC ora rappresentano oltre il 37% delle entrate totali del gruppo. Il sano equilibrio di cassa del Gruppo significa che rimane impegnato a raddoppiare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) a medio termine, avendo aumentato la spesa in ricerca e sviluppo del 15% su base annua nel trimestre.

Lenovo

Le strategie

Sebbene le attuali sfide esterne persistano, Lenovo rimane agile e concentrata sul perseguire la propria strategia e garantire una redditività continua riequilibrando le risorse verso i suoi motori di crescita diversificati e guidando l’efficienza e la riduzione delle spese attraverso l’azienda. L’azienda vede opportunità a lungo termine costruite sulla base del new IT (client, edge, cloud, network e intelligence) mentre le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente accelerano. I risultati dell’ultimo trimestre, così come gli ultimi tre anni, hanno dimostrato che la combinazione di strategia, forte esecuzione e resilienza operativa di Lenovo le consentono di trascendere il ciclo economico del settore. Questo, combinato con il suo portafoglio innovativo e di alta qualità, il modello unico manifatturiero e della catena di fornitori, l’approccio globale/locale e le competenze, nonché la sana liquidità contribuiranno a creare ulteriori opportunità per fornire una crescita sostenibile e migliorare la redditività.

Principali dati finanziari

  Q2 22/23

(Milioni di $)

Q2 21/22

(Milioni di $)

Variazione
Reddito del Gruppo 17.090 17.869 4%
Reddito pre tasse 710 742 4%
Utile netto (utile attribuibile agli azionisti) 541 512 6%
Utile netto (utile attribuibile al detentore del capitale) 591 591 0%
 
Utile base per azione (in centesimi di dollaro) 4,54 4,42 0,12

Il consiglio di amministrazione di Lenovo ha dichiarato un acconto sul dividendo di 8,0 centesimi di Hong Kong per azione.

 

Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo
Lenovo ha ottenuto ancora una volta risultati solidi, anche in un mercato globale difficile, ottenendo un miglioramento della redditività anno su anno per il decimo trimestre consecutivo e aumentando i ricavi di quasi il 3% (in valuta costante) anno su anno. Le nostre attività non legate ai PC stanno guadagnando slancio e ora rappresentano oltre il 37% delle nostre entrate. Sia il business delle soluzioni sia dei servizi e il business delle infrastrutture hanno registrato un’elevata crescita dei ricavi a due cifre anno dopo anno. Per Lenovo, questi risultati dimostrano che la nostra previsione strategica, la resilienza operativa e gli investimenti coerenti in motori di crescita diversificati ci hanno preparato bene per tempi difficili. Indipendentemente dal fatto che i nostri mercati tradizionali siano in piena espansione o in contrazione, Lenovo mantiene costantemente i propri impegni e supera le aspettative del mercato.

 

SSG – Solutions and Services Group: in continuo miglioramento, registra una forte crescita e una maggiore redditività per il Gruppo

Opportunità

Quello dei servizi IT è un mercato da trilioni di dollari che continua a crescere costantemente, con una crescita più rapida prevista in DaaS (Device as a Service), Managed Services per data center, Cloud e Edge Environment fino al 2025. Allo stesso tempo gli investimenti nelle soluzioni verticali e servizi dovrebbero rimanere elevati, questi comprendono smart education, smart retail, smart city e smart manufacturing.

Performance del secondo trimestre FY22/23

  • Nell’ultimo trimestre, i ricavi di SSG sono cresciuti del 26% su base annua, migliorando ulteriormente il suo margine operativo al 21,4%
  • Tutti i segmenti hanno nuovamente prodotto un’elevata redditività e una forte crescita
  • Per la prima volta, i ricavi da soluzioni e servizi non legati all’hardware rappresentano più della metà delle attività di SSG

Crescita sostenibile

  • SSG continua a creare soluzioni orizzontali complete per i settori verticali, ad esempio, la soluzione Digital Store di SSG integrata con Lenovo AI Edge Server sta ora aiutando uno dei più grandi rivenditori di generi alimentari del mondo a ridurre oltre il 75% degli errori di check-out automatico senza la necessità di intervento dei dipendenti
  • Continua lo sviluppo del portafoglio di offerte di sostenibilità di SSG, con l’estensione dei servizi di compensazione di CO2 a più prodotti
  • La neonata Lenovo PCCW Solutions, lanciata nell’agosto 2022, ha ottenuto il successo iniziale grazie alle sinergie aziendali mentre guarda avanti alle opportunità future

ISG – Infrastructure Solutions Group: continua l’anno della svolta con ricavi e redditività da record

Opportunità

Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe raggiungere i 134 miliardi di dollari. Nello stesso lasso di tempo, il mercato delle infrastrutture edge crescerà di oltre il 21% CAGR per raggiungere 47 miliardi di dollari e il mercato dello storage supererà i 36 miliardi di dollari.

Performance del secondo trimestre FY22/23

  • Entrate record di 2,6 miliardi di dollari USA, in crescita del 33% su base annua, con un utile operativo che ha raggiunto il massimo storico di 36 milioni di dollari, segnando il quarto trimestre consecutivo di redditività
  • I segmenti Cloud Service Provider e Enterprise/SMB hanno entrambi superato le previsioni di mercato
  • I ricavi dell’Edge Computing sono quasi quadruplicati e lo storage è più che raddoppiato anno su anno, stabilendo entrambi nuovi record

Crescita sostenibile

  • ISG continua a migliorare il suo portafoglio completo di infrastrutture e a investire nell’innovazione, in particolare in Edge e Servizi
  • La resilienza operativa è stata ulteriormente rafforzata, poiché la produzione è aumentata nei nuovi stabilimenti in Cina, Ungheria e Messico
  • ISG resta concentrato sull’essere uno dei fornitori di soluzioni infrastrutturali end-to-end in più rapida crescita e, in definitiva, il più grande al mondo, pur mantenendo un modello di business sostenibile e redditizio

IDG – Intelligent Devices Group: mantiene una forte redditività, superando la concorrenza

Opportunità

Sebbene le dimensioni del mercato di PC e tablet siano diminuite nel breve termine, a causa del contesto macroeconomico, nel lungo termine si prevede che rimanga comunque superiore ai livelli pre-pandemia. Accanto ai PC, lo scenario di mercato basato sulle soluzioni continuerà a crescere man mano che Lenovo si espande dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti.

Performance del secondo trimestre FY22/23

  • IDG ha mantenuto una redditività leader del settore del 7,4%, guidata dall’eccellenza operativa e da investimenti i in innovazioni, in particolare nei segmenti premium ad alto valore aggiunto
  • IDG ha sovraperformato i principali concorrenti e ha rafforzato la sua posizione globale come azienda di PC numero 1 al mondo. Ora è il numero 1 in quattro aree geografiche su cinque, ampliando il divario con i principali concorrenti, ed è chiaramente il numero 1 indiscusso nel segmento commerciale che rappresenta circa il 65% del mix di ricavi dei PC di Lenovo
  • Il business degli smartphone ha raggiunto il suo decimo trimestre consecutivo di redditività mentre continua ad arricchire il proprio portafoglio con nuovi prodotti innovativi, difendendo allo stesso tempo le solide posizioni di mercato rispettivamente al 2° e al 3° posto in America Latina e Nord America e ottenendo un’iper-crescita nei mercati in espansione
  • Lo scenario delle soluzioni di Lenovo ha continuato a dimostrare un potenziale di crescita con il business di Smart Collaboration che continua a crescere a due cifre su base annua. I ricavi del mercato del gaming hanno stabilito un nuovo record

Crescita sostenibile

  • IDG continua a concentrarsi sull’innovazione per guidare l’estensione dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti
  • Il Gruppo è fiducioso che il successo nel mercato dei PC possa essere replicato per far crescere il business oltre i PC e conquistare più mercati, in particolare quello degli smartphone

Highlight operativi e investimenti per il futuro

Nel corso del suo evento annuale Tech World ’22 sull’innovazione, trasmesso in tutto il mondo, Lenovo ha presentato la propria visione per l’evoluzione della collaborazione tra utenti, spazi e dispositivi per sbloccare possibilità illimitate sia nelle applicazioni del mondo reale sia nel metaverso. Lenovo ha presentato nuovi concept, soluzioni e innovazioni emergenti che definiranno il modo in cui lavoriamo, impariamo e ci impegniamo nel mondo digitale. Ha anche presentato i risultati di uno studio di ricerca CTO globale che ha svelato i punti di vista del CTO su come l’IT tradizionale continuerà a evolversi in una “nuova architettura IT” in cui i dispositivi client, l’edge computing, il cloud computing, la rete e l’IA lavorano tutti insieme per affrontare le nuove sfide e fornire soluzioni che promuovono un’ulteriore digitalizzazione globale in tutti i settori.

Impegno ambientale, sociale, governance

Lenovo ha recentemente pubblicato il suo rapporto ESG annuale che delinea i progressi, le ambizioni e gli obiettivi per gli anni a venire. Al Tech World ’22 Lenovo ha poi condiviso la propria visione per il raggiungimento delle emissioni nette zero e il suo primo passo verso quella visione con obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine per il 2030. Lenovo sta allineando i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni all’iniziativa Science Based Targets sia a breve sia a lungo termine per contribuire agli obiettivi dell’accordo di Parigi. La convalida esterna continua poiché il green bond inaugurale di Lenovo lanciato a luglio è stato incluso nel Bloomberg MSCI Green Bond Index, uno dei più importanti benchmark globali per i fondi ESG istituzionali. Lenovo ha anche ricevuto il massimo punteggio AA+ nell’Hang Seng Corporate Sustainability Index 2022, ricevendo il miglior punteggio nel settore IT per il secondo anno consecutivo.

Innovazione

A settembre Lenovo è stata classificata come una delle aziende più innovative del mondo nell’ambito dell’indice annuale del Boston Consulting Group, classificandosi al 24° posto. Al Tech World ’22 il Gruppo ha presentato una serie di nuovi fattori di forma e idee innovative, tra cui il suo concept di arrotolabile per smartphone e PC e la tecnologia di telepresenza immersiva “Cyber Spaces”. Ha anche evidenziato le innovazioni che la aiuteranno a raggiungere il net-zero e le azioni che l’azienda sta intraprendendo tra prodotti e produzione per ridurre la propria impronta di carbonio.