Applied a4GATE, cyber security per l’industria 4.0

industria 4.0

Aumentano i cyber attacchi gravi e i disagi per le imprese: con a4GATE, Applied garantisce il massimo livello di security oggi possibile per l’industria 4.0.

Si tratta di un gateway hardware/software che coniuga l’esigenza tipica di uno smart plant di inviare all’esterno i dati raccolti sul campo (da PLC, sensori IoT, sistemi HMI), con la necessità di garantire elevati standard di sicurezza rispetto alle informazioni trasmesse.

Applied a4GATE adotta tecnologia di estrazione militare “data diode” dell’israeliana Terafence. Si evita così l’utilizzo di porte IP attaccabili dall’esterno. Di fatto, la soluzione disaccoppia il software IoT collector, che raccoglie i dati dalle componenti smart della macchina, dall’IoT Edge, che invia le informazioni raccolte alle destinazioni esterne per le successive elaborazioni.

Protezione da attacchi informatici

In secondo luogo, operando a livello fisico sul layer1 dello stack ISO/OSI, il device rende impossibile portare attacchi informatici dall’esterno alla rete della macchina al quale è connesso.
Il gateway è stato sviluppato in collaborazione con la taiwanese Atop Technologies, adottando architettura e design specifici per il mondo industriale. Il prodotto gestisce oltre 200 protocolli di interfaccia e si può collocare anche in ambienti industriali “estremi” funzionando a temperature da -30° a +70°.

Cyber security per l’industria 4.0

Il livello di sicurezza SL2 basato sullo standard IEC 62443 che contraddistingue a4GATE è stato certificato attraverso approfonditi penetration test da tre distinte società indipendenti esperte in cyber security: Layers, Horizon Security e Sse.

a4GATE si configura dunque come una componente abilitante all’interno di qualsiasi progetto in ambito smart factory poiché consente, non solo lo sviluppo di architetture di comunicazione IoT efficaci in grado di valorizzare i dati in ottica business, ma anche la totale cyber security rispetto ai dati aziendali, elemento cruciale per l’adozione di tecnologie 4.0 che puntino ad accrescere il livello competitivo delle imprese manifatturiere.