Qualitas Informatica: l’intelligenza collettiva dell’ecosistema partner

Appuntamento il 24 settembre 2021 a Vicenza per il Partner Meeting 2021 di Qualitas Informatica.

Qualitas Informatica: l'intelligenza collettiva dell'ecosistema partner

Proporre e sviluppare un approccio basato sulle conoscenze condivise, una sorta di modello di “intelligenza collettiva” applicato all’ecosistema partner, in Qualitas Informatica è possibile.

Una vision chiara che pone i partner alla base della propria strategia di business e che ha portato l’azienda vicentina a intraprendere il percorso – iniziato ormai dieci anni fa – di creazione e affermazione di un solido canale di partner che concorre oggi a realizzare il 40% dei ricavi aziendali derivanti dalla vendita di software e ha contribuito significativamente al raddoppio del valore del fatturato degli ultimi cinque anni.

Alla base della strategia di canale dell’azienda attiva nei sistemi MES per la gestione, pianificazione e controllo della produzione aziendale ci sono valori chiari e precisi: sapere instaurare un rapporto di fiducia, fare leva sulle sinergie congiunte tra tutti gli attori dell’ecosistema, promuovere le competenze grazie a percorsi di formazione innovativi e chiari.

Qualitas Informatica: l'intelligenza collettiva dell'ecosistema partner
Tiziano Bertoldi, Channel Partners Manager di Qualitas Informatica

Attraverso un percorso di formazione e certificazione, ai partner viene offerta la possibilità di un trend di crescita strutturato e incentivante, per raggiungere padronanza e controllo degli strumenti che consentono di realizzare progetti vincenti con il sistema MES NET@PRO, grazie al quale il cliente finale può avvalersi dello smart manufacturing e beneficiare degli incentivi per l’Industry 4.0.

In particolare, grazie alla nuova Digital Academy, l’evoluzione della Academy presente dal 2017, basata su una piattaforma di e-learning, è stato possibile anche nell’ultimo anno garantire una formazione da remoto smart e ancora più accessibile, assicurando una maggiore visibilità e chiarezza del percorso di formazione a beneficio congiunto di azienda e partner.

Completano l’offerta formativa webinar, demo, corsi di formazione tecnica e commerciale che preparano i partner all’ottenimento di certificazioni (Gold-Silver-Bronze, assegnate in base alle performance commerciali raggiunte e al numero di certificazioni tecniche ottenute) in grado di migliorare l’accreditamento presso i propri clienti e ottenere incentivi e premi.

Nel 2020 tramite l’Academy sono state formate 235 persone e 12 partner hanno ottenuto la certificazione, ma il percorso di crescita dell’ecosistema partner della società non si ferma e si pone obiettivi più ambiziosi.

L’azienda vicentina mira infatti allo sviluppo e al consolidamento di un network europeo, con partner già presenti in Italia, Romania e Spagna e con l’ambizione di entrare in altri mercati più competitivi come Francia e Germania.

Qualitas Informatica: l'intelligenza collettiva dell'ecosistema partner
Tiziano Bertoldi, Channel Partners Manager di Qualitas Informatica

Il sostegno di Qualitas Informatica ai partner non si limita alla sola formazione di competenze, ma si estende anche alle attività di lead generation e inbound, con l’offerta di asset strategici e un accesso on demand a materiali e strumenti di marketing.

“Il supporto ai nostri partner è end-to-end, dalla trattativa commerciale, all’implementazione del progetto fino al post-vendita”, ha dichiarato Tiziano Bertoldi, Channel Partners Manager di Qualitas Informatica. “Affiancare i nostri partner durante tutto il loro percorso di crescita è per noi fondamentale affinché questi diventino indipendenti, acquisiscano competenza e autorevolezza da condividere in un’ottica di continuo e mutuo miglioramento all’interno dell’intero ecosistema. Solo insieme è possibile massimizzare il valore per i nostri clienti”.

A riprova della centralità dell’ecosistema di canale nella strategia aziendale e della costante attenzione nel costruire rapporti di fiducia, anche quest’anno Qualitas Informatica organizza, in presenza, presso l’Hotel Villa Michelangelo di Vicenza, il Partner Meeting 2021.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento di canale in programma il prossimo 24 settembre raccoglierà software house, aziende IT partner e società che vogliono offrire prodotti e servizi a valore aggiunto nell’ambito Industria 4.0 per mezzo della piattaforma MES NET@PRO.