Canalys: vendite di PC e tablet in calo del 7% nel 2020

Le previsioni di Canalys indicano che il mercato globale dei PC rimarrà piatto nel 2021 e tornerà a crescere del 2% nel 2022.

Canalys vendite pc e tablet scendono del 7 per cento

Canalys prevede che le vendite globali di PC e tablet diminuiranno del 7%, da 395,6 milioni di unità nel 2019 a 367,8 milioni di unità nel 2020.

Le previsioni di Canalys indicano che il mercato globale dei PC rimarrà piatto nel 2021 e tornerà a crescere del 2% nel 2022.

Canalys vendite di PC e tablet in calo del 7 per cento nel 2020
Andamento delle vendite globali di PC, Tablet e Notebook a confronto primo trimestre 2020 contro 2019

Sebbene il mercato dei PC sia stato sconvolto dall’impatto di COVID-19, il peggio è alle nostre spalle poiché si prevede che Q2, Q3 e Q4 registreranno un calo delle spedizioni di anno in anno inferiore rispetto al primo trimestre. Ciò è dovuto principalmente al ritorno a una sana catena di approvvigionamento e base produttiva in Cina, che servirà una domanda repressa in segmenti come il lavoro a distanza e l’istruzione. Tuttavia, l’impatto recessivo del coronavirus sulle economie globali non sarà minore e i consumatori, le imprese e i governi daranno la priorità alle spese vitali prima dell’aggiornamento del PC quando i tempi si fanno difficili.

Dal punto di vista della categoria, i notebook sono stati al centro di un’impennata della domanda che ha lasciato in difficoltà venditori e partner di canale“, ha affermato Ishan Dutt, analista di Canalys. “Prevediamo che questa domanda persista, dato che molte aziende che sono state costrette a lavorare a casa e hanno riscontrato successo stanno scegliendo di implementarla su larga scala. Lo stesso vale per l’istruzione, in cui le scuole hanno fatto investimenti nei curricula digitali e stanno implementando solo ritorni parziali all’apprendimento locale. L’aggiornamento del desktop soffrirà in misura maggiore poiché le aziende incontrano una prolungata incertezza sulla portata delle loro operazioni e sulle esigenze di spazi per uffici dedicati. I tablet, che fanno maggiormente affidamento sulla spesa dei consumatori, dovranno affrontare un crollo poiché la domanda per le festività durante il quarto trimestre dovrebbe colpire quest’anno ”.

Canalys vendite di PC e tablet in calo del 7% nel 2020
Performance dedicate alle vendite dei notebook

Guardando oltre, ci sono alcuni motivi per cui i fornitori, i partner di canale e i fornitori di componenti devono essere ottimisti, poiché l’importanza dei PC è emersa durante la pandemia. “COVID-19 ha dato una spinta all’industria dei PC. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni da smartphone e tablet, la necessità di un dispositivo mobile computing ad alte prestazioni non è mai stata più pronunciata. Man mano che i paesi emergono da questa crisi e dalla conseguente crisi economica, la spesa per soluzioni tecnologiche sarà un fattore chiave per il recupero “, ha affermato Rushabh Doshi, direttore della ricerca di Canalys.Canalys prevede che il mercato globale dei PC tornerà alla crescita del 2% nel 2022, con le spedizioni di desktop e notebook che supereranno la debolezza prolungata nello spazio dei tablet. Ma è importante mantenere le cose in prospettiva: una modesta ripresa da un debole 2020 non vedrà il mercato dei PC tornare ai massimi del 2019 per alcuni anni a venire”.