Myrna Soto è Chief Strategy and Trust Officer Forcepoint

Myrna Soto, in qualità di Chief Strategy and Trust Officer, sarà anche a capo dello sviluppo e dell'attuazione di iniziative strategiche di Forcepoint.

Myrna Soto Chief Strategy Trust Officer Forcepoint

Myrna Soto entra in Forcepoint in qualità di Chief Strategy and Trust Officer. Novità in casa Forcepoint anche perchè una figura di questo genere, in azienda, non c’è mai stata. Cosa farà Soto in Forcepoint?

Avrà il compito di sviluppare la visione strategica e tecnologica di Forcepoint, di sviluppare i programmi aziendali per la protezione degli utenti e di gestire i dati critici e l’IP sia all’interno dell’azienda sia per migliaia di clienti Forcepoint in tutto il mondo.

In qualità di Chief Strategy and Trust Officer, sarà anche a capo dello sviluppo e dell’attuazione di iniziative strategiche che contribuiscano ad affermare Forcepoint in qualità di leader del settore per la protezione degli utenti e dei dati e come partner affidabile nel campo della sicurezza informatica a livello globale.

Sarà, inoltre, parte integrante del Consiglio di sicurezza di Forcepoint.

Myrna Soto ha ricoperto nel corso della sua lunga carriera diversi ruoli di leadership in molte delle più importanti aziende del settore, portando così in Forcepoint oltre 25 anni di esperienza.

Grazie alle competenze maturate come business leader e sicurezza trasformazionale all’interno di alcune delle più note aziende di Fortune 500, tra cui American Express, Comcast e MGM Resorts, Soto sarà un partner indispensabile e strategico per tutti i clienti che desiderano innovare le proprie tecnologie di sicurezza basate su cloud, per proteggere la forza lavoro in qualsiasi luogo.

Collaborerà, inoltre, in modo interfunzionale, con i team IT e di ingegneria in qualità di pathfinder e modern problem solving. In tale veste, aiuterà i team a concepire, sviluppare ed eseguire programmi che accelerino la digital transformation dei clienti, tramite moderne architetture di sicurezza che ottimizzano la protezione di tutte le attività di business.

“Oggi il modo è profondamente cambiato e le aziende devono abbracciare una nuova realtà che estende il perimetro di sicurezza oltre le mura aziendali, per proteggere i propri dipendenti ovunque essi si trovino. Le aziende hanno, quindi, la necessità di rivalutare le proprie soluzioni di sicurezza per rimanere al passo con una realtà ormai fortemente dipendente dalle applicazioni e dalle piattaforme SaaS per continuare con le proprie attività“, ha affermato Matthew Moynahan, CEO di Forcepoint. “In qualità di Chief Strategy and Trust Officer, Myrna aiuterà Forcepoint a comprendere al meglio le sfide che le aziende globali devono affrontare e ad affermarsi in qualità di leader nel campo della sicurezza, guidando il cambiamento su vasta scala. Rappresenterà sia un partner affidabile per i clienti, sia un leader tecnologico all’interno dell’azienda, collaborando con i team di ricerca e sviluppo e di ingegneria per accelerare la strategia di business e rispondere in modo rapido alle nuove esigenze di sicurezza, incluso il miglioramento dei prodotti e l’innovazione a lungo termine. Sono entusiasta di collaborare con Myrna per continuare a mantenere un ruolo di leadership nel settore e affermare la nostra azienda come il partner più affidabile per la sicurezza informatica nell’era del cloud sia per le aziende, che per le agenzie governative”.

Myrna Soto arriva in società dal Service Provider Digital Hands, dove ha ricoperto la carica di Chief Operating Officer. In questo ruolo svolgeva il compito chiave di garantire il primo round di finanziamento di capitale e nella costruzione di un team di leadership di livello mondiale. Inoltre, sempre in Digital Hands, ha ricoperto il ruolo di senior business leader per Security Operations, Service Delivery, Sales, Customer Success, Marketing e HR. Prima di Digital Hands, è stata partner di ForgePoint Capital (ex Trident Capital Cybersecurity) e un membro del ForgePoint Capital Investment Team, all’interno del quale si è concentrata esclusivamente sull’investimento in società di sicurezza informatica.

Per quasi un decennio è stata Corporate SVP e Global Chief Information Security Officer (GCISO) per Comcast Corporation. In questo ruolo, ha guidato la gestione dei rischi di sicurezza e tecnologia per il segmento enterprise responsabile della compatibilità delle iniziative di sicurezza con i programmi e gli obiettivi aziendali attraverso le 54 linee di business all’interno del portafoglio Comcast per garantire che le risorse e le tecnologie informatiche fossero protette in tutta la società a livello globale. Ha anche ricoperto ruoli di leadership in moltissime società tra cui MGM Resorts International (ex MGM MIRAGE), American Express, Royal Caribbean Cruise Line, Norwegian Cruise Lines e Kemper Insurance.

Myrna Soto fa anche parte dei consigli di amministrazione di CMS Energy / Consumers Energy), Spirit Airlines e Popular Inc., che opera con Banco Popolare e Popular Bank. Ed è riconosciuta come Governance e Board Leadership Fellow dalla National Association of Corp Director.

Non c’è mai stato prima d’ora un’attenzione così forte da parte delle aziende verso la cybersecurity. A causa degli attuali eventi globali, infatti, le aziende hanno dovuto correre ai ripari per garantire la massima protezione ai propri utenti ed estendere il perimetro di sicurezza, in quanto è definitivamente crollato il confine tra casa e ufficio”, ha affermato Soto e continua: “Un approccio di successo implica che le aziende pensino a quali dati possiedono e valutino attentamente in che modo la compromissione di questi dati potrebbe rappresentare una minaccia materiale per i clienti e per la loro attività. Oggi, è cruciale per le imprese predisporre un piano formativo per affrontare i rischi legati a tali minacce. Forcepoint offre alle aziende e alle agenzie governative un innovativo modello di sicurezza che pone al centro la costante di ogni equazione di sicurezza: gli utenti che interagiscono con i dati. Non vedo l’ora di poter dare il mio contributo nello sviluppo della visione di sicurezza cloud-first dell’azienda e innovare nuovi programmi e servizi – come Forcepoint Advantage che cambia le regole per i modelli di licenze di sicurezza – che rivoluzioneranno la cybersecurity nei prossimi cinque anni “.

“Con l’ingresso di Myrna Soto in Forcepoint ci aspettiamo un grande valore aggiunto nello sviluppo della visione strategica di Forcepoint e un contributo concreto nell’aiutare i clienti Forcepoint di tutto il mondo, e dunque anche le numerose enterprise italiane, nell’adozione di un modello di sicurezza risk based ed abilitante del business” dichiara Emiliano Massa, Vice President Sales Southern Europe & Benelux Forcepoint.