Cyient Semiconductors acquisisce Kinetic Technologies

semiconductors

Cyient Semiconductors acquisisce Kinetic Technologies e rafforza la leadership nei mercati Edge AI e HPC, il valore dell’operazione potrà arrivare a 93 mln USD.

L’operazione dà vita a una piattaforma industriale per servire il mercato globale dei semiconduttori di potenza, stimato in oltre 40 miliardi di dollari, e rappresenta un importante acceleratore per il percorso di crescita di Cyient Semiconductors nei settori dei data center, dell’elettrificazione, dell’automotive, del networking, dell’automazione industriale e del segmento emergente dell’edge AI.

Un’operazione strategica per la crescita nel settore dei semiconduttori

L’acquisizione si inserisce nella strategia di lungo periodo di Cyient Semiconductors, orientata a costruire un polo di eccellenza nei semiconduttori di potenza custom basati su ASIC, con una forte impronta ingegneristica.
L’integrazione tra le competenze di progettazione di Cyient Semiconductors e il portafoglio consolidato di Kinetic Technologies, che comprende soluzioni di conversione di potenza, alimentazione per display, sistemi di protezione e interfaccia, consentirà a Cyient di rafforzare la propria presenza nei mercati a più alto tasso di crescita.

Grazie a tecnologie proprietarie e a un portafoglio di oltre 100 brevetti, la competenza e l’esperienza maturata da Kinetic nelle architetture di protezione delle linee di alimentazione e gestione dei circuiti elettronici di potenza permetterà di accelerare lo sviluppo di chip custom, abilitando soluzioni a livello di sistema in grado di garantire prestazioni elevate, scalabilità e ottimizzazione del costo totale di proprietà per clienti globali.

L’operazione valorizza inoltre il modello operativo di Kinetic Technologies, fortemente orientato all’ingegneria, e le relazioni consolidate con i clienti. Il management e i gruppi tecnici continueranno a operare all’interno dell’attuale struttura organizzativa, assicurando continuità operativa e coerenza strategica sotto la supervisione del Consiglio di amministrazione di Cyient Semiconductors.

L’integrazione delle competenze di Kinetic nella gestione della potenza e la protezione dell’alimentazione con la nostra piattaforma ASIC custom rafforza in modo significativo la nostra strategia industriale, in particolare per rispondere alla crescita della domanda legata all’intelligenza artificiale, ha dichiarato Suman Narayan, CEO di Cyient Semiconductors. Questa operazione ci consentirà di ridurre i tempi di sviluppo e di affrontare in modo più efficace le sfide legate a potenza, gestione termica e affidabilità nei sistemi ad alta complessità prodotti in grande serie.

Kinetic Technologies potrà beneficiare delle opportunità offerte dal mercato globale dei semiconduttori, della disponibilità di talenti in India e del supporto strategico di un partner come Cyient Semiconductors”, ha commentato Kin Shum, CEO di Kinetic Technologies. Il mercato indiano dei semiconduttori è alle soglie di una fase di forte espansione, analoga a quella vissuta da altri Paesi asiatici negli ultimi 10-15 anni, e far parte di questo percorso rappresenta una grande opportunità.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni di closing ed è previsto nei prossimi mesi.