Snom SP800 è un terminale IP per telefono fisso, un dispositivo compatto, facile da integrare e ideale per connessioni desktop remoto o soft client cloud.
È un prodotto che risponde a precise esigenze di comunicazione ed è stato progettato per ambienti di dimensioni medio grandi. Può trovare ideale collocazione negli ambienti distribuiti, come per esempio banche, ambulatori medici, pubbliche amministrazioni e call center. È il terminale per la fonia IP per chi non vuole il canonico apparecchio telefonico sulla scrivania. Parliamo di quelle realtà che adottano in larga misura sistemi remoti per la gestione telefonica e dove è preferibile utilizzare client software con centralino in cloud.
In questi potenziali scenari di integrazione contano la facilità d’uso e gestione, ma soprattutto la qualità audio (non sempre garantita dai sistemi convenzionali) e la sicurezza dei dati in transito.
Snom SP800
Il terminale da scrivania di Snom si distingue, a un primo impatto, per le dimensioni estremamente contenute (110 × 110 × 30,2 mm) e un peso piuma di soli 145 g. Lo chassis è realizzato in materiali plastici robusti e può essere fissato a parete o su superfici rigide grazie alle asole presenti sul lato inferiore (kit di montaggio opzionale).
Per una rapida connessione alla rete e ai dispositivi da scrivania, SP800 dispone di una doppia porta LAN Gbit che consente di aggregare il dispositivo all’infrastruttura dell’ufficio e di fornire una porta Ethernet passante per altri apparecchi (PC, laptop…).
Le due USB 2.0 consentono di collegare velocemente cuffie (non solo Snom, ma anche i device certificati di Jabra e Epos) e altri apparati.
Non ultimo il mini-jack da 3,5 mm per collegare cuffie convenzionali. (Completano la dotazione di porte l’ingresso di alimentazioni 5V, la porta RJ12 per la manutenzione e il tasto di reset). Due LED frontali informano l’utente sullo stato di alimentazione e lo stato delle chiamate in corso.
Snom SP800 è un micro-appliance basato su una versione modificata ad hoc del kernel Linux e mette a disposizione una interfaccia web (WUI) moderna e funzionale, basata su UX (Phone Manager). Parliamo di un ambiente completo, opportunamente protetto e dotato di accesso con password. Questo prodotto comunica direttamente su protocolli standard sicuri (HTTPS) e permette la configurazione automatica tramite provisioning DHCP e SRAPS.
Tra le tecnologie di rete supportate, questo terminale può gestire connessioni protette in tunnel tramite OpenVPN e può essere aggregato a VLAN specifiche.
Per quanto riguarda i protocolli di comunicazione, il prodotto ha mostrato ampia compatibilità e la capacità di operare con i principali standard attualmente in uso (tra gli altri SIP, SDP, RTP, RTCP, RTCP-XR, inclusi i protocolli sicuri SIPS, SRTP e SRTCP).
Integrazione
Il terminale IP Snom è Plug’and’Play, un particolare che riduce al minimo il setup iniziale e velocizza la configurazione di intere batterie di prodotti in uffici molto grandi. Per una gestione remota completa, il sistema accetta comunicazioni sui protocolli TR-069, TR-069 Annex G, TR-369, uaCSTA over SIP e CSTA.
La compatibilità VoIP è assicurata, grazie al lungo e articolato processo di validazione effettuato da Snom in congiunzione con i numerosi partner.
Le funzioni offerte da Snom SP800 sono molte, a partire dalla capacità di gestire fino a 8 identità utente e al supporto per rubriche contatti centralizzate via server LDAP (la rubrica locale può raggiungere 10mila voci). Upgrade e integrazioni in itinere sono facilitate dalla possibilità di importare o esportare l’intera rubrica in formati comuni e largamente accettati (CSV e XML).
Per un utilizzo quotidiano soddisfacente e flessibile, il terminale IP offre funzioni di composizione diretta da URL con riconoscimento ID chiamante, ricomposizione automatica su occupato e ripetizione automatizzata (quest’ultimo deve essere supportato via PBX).
Il prodotto supporta la definizione di piani di selezione ed è in grado di determinare quando un numero è completo, è capace di convertire automaticamente i numeri locali in numeri globali (gestione prefissi) e di aggiungere il dominio locale in autonomia. All’atto pratico, il terminale telefonico è in grado di generare piani di selezione predefiniti direttamente dall’interfaccia utente. Ciascun piano di selezione è collegato all’identità della linea in uscita e, per questo motivo, sono supportate più voci relative al piano di selezione, una per ogni identità (e disponibili nelle impostazioni SIP/Stack).
Operatività
Per un funzionamento completo e per poter offrire il massimo, SP800 può essere accoppiato con le cuffie cablate A330D (biaurale) e A330M (monoaurale), via USB.
Il dispositivo supporta, inoltre, lo speaker vivavoce wireless / USB C300, che abbiamo provato alcuni mesi fa.
Anche l’unità di alimentazione è annoverata tra gli optional, una scelta responsabile a livello ambientale, frutto delle tendenze di installazione più recenti. In ambienti distribuiti, laddove sono installate molte unità SP800 contemporaneamente, si preferisce infatti adottare uno schema di alimentazione via PoE, che consente di trasferire l’energia necessaria all’apparato (meno di 10 W) direttamente tramite cavo LAN. L’alimentazione centralizzata, fornita via switch PoE o injector PoE, consente un controllo più facile e una gestione IT unificata, a vantaggio della continuità di servizio. SP800 supporta IEEE 802.3af, class 3 e IEEE 802.3az.
La qualità audio offerta è molto elevata. Questo perché il terminale IP Snom SP800 adotta codec audio standard di settore per ottimizzare i pacchetti e le chiamate, riservando banda e prioritizzando le risorse di rete rispetto ai convenzionali pacchetti dati. Il sistema è dunque in grado di rilevare l’attività acustica sulla linea per “capire” se uno degli interlocutori sta effettivamente parlando. In questo modo è possibile migliorare la conversazione in modo attivo, valutando il tempo di risposta sul canale audio e utilizzando algoritmi per ridurre la perdita di pacchetti, oltre a un buffer adattivo per limitare il jitter (errore di temporizzazione da cui è affetto il flusso digitale proveniente dalla sorgente all’ingresso del ricevitore audio digitale del DAC).
L’interfaccia di gestione mette a disposizione un ricco menu di configurazione che permette di gestire al meglio tutti gli aspetti del dispositivo. Questo, a partire da parametri basilari di rete e accessibilità, per arrivare alle impostazioni più strettamente correlate alla funzione telefonica.
È possibile definire il comportamento dei tasti funzione dei device virtuali, configurare e abilitare le identità di accesso, così come i principali parametri di sicurezza e filtraggio dei pacchetti.
Il prodotto è facile da posizionare e configurare: abilitando un servizio di centralino PBX in cloud è possibile beneficiare delle funzioni di SP800 per l’integrazione efficace con soft phone, ambienti con desktop remoto e infrastrutture che fanno largo impiego di sessioni in terminal server.
Come anticipato, il prodotto è dunque indicato per sedi e branch remote con un elevato numero di operatori, laddove si prediliga l’uso di soluzioni di comunicazione di tipo digitale e software.
Punteggio
88
su 100
PRO
Compatto e facile da installare; qualità audio di alto livello; mini-jack; doppia USB.
CONTRO
Menu di gestione solo in lingua inglese.
Produttore | Snom |
---|---|
Modello | SP800 |
Sito web | https://www.snom.com/it/ |
Prezzo (IVA esclusa) | euro 161,00 |
Dimensioni | 110 × 110 × 30,2 mm |
Peso | 145 grammi |
Sistema operativo | Linux |
---|---|
Connettività | 2x LAN Gbit / 2x USB 2.0 / 1x mini-jack 3,5 mm |
Protocolli supportati | Computer telephony integration (CTI) / uaCSTA over SIP / CSTA over HTTP(S) / provisioning DHCP / Secure Redirection And Provisioning Service (SRAPS) / |
Audio | Codec audio: G.711 (A-law, μ-law) / G.722 / G.723.1 / G.726 / G.729 / Opus – Dual tono multi frequenza (DTMF / RFC2833): SIP-INFO / in-band / out-of-band |
Funzionalità | Comfort Noise Generator (CNG) / Voice Activity Detection (VAD) / Audio response time / Adaptive jitter buffer / Packet loss concealment (PLC) / Avviso di chiamata / Accettazione automatica delle chiamate / Deviazione di chiamata / Blocco chiamate: lista di rifiuto automatico / controllo dinamico della lista contatti / bloccati / chiamate anonime |
Gestione generale | 8 identità – account / Supporto rubrica LDAP (rubrica centralizzata sul server) / Rubrica locale fino a 10.000 voci |
Protocolli VoIP | SIP / SDP / RTP / RTCP / RTCP-XR / SIP REFER method (RFC 3515) / rport (RFC 3581) / ENUM / ICE / STUN – Protocolli VoIP sicuri: SIPS (SIP over TLS) / SRTP / SRTCP |
Alimentazione | Alimentatore esterno opzionale / Power over Ethernet (PoE) IEEE 802.3af, class 3 / IEEE 802.3az |
Accessori opzionali | Alimentatore: Snom 10 W PSU (PN 00004570) Kit di montaggio a muro: SP800 (PN 00004657) Cuffia cablata tramite USB: Biaurale: A330D (PN 00004598) – Monoaurale: A330M (PN 00004597) Vivavoce per conferenze wireless (USB): C300 (PN 00004584) |