Snom C300, collaboration e integrazione mobile

Il device dispone di una porta USB Tipo-A direttamente integrata nello chassis, tramite la quale è possibile ricaricare dispositivi esterni.

collaboration

In prova il mobile conference speaker C300 di Snom, un prodotto evoluto che semplifica le chiamate, la collaboration con il team e l’integrazione PC / smartphone.

In un periodo in cui l’interazione tra colleghi e gruppi di lavoro è diventata “fluida” e pervasiva, in ogni momento della giornata e in ogni luogo, aziende e professionisti sono alla costante ricerca di strumenti che possano semplificare la routine quotidiana.
Call, videochiamate e riunioni a distanza rappresentano oggi la normalità per molti ambienti, anche per le piccole imprese che, prima della pandemia, non avevano quasi mai sperimentato schemi di collaboration remota. Strumenti dal prezzo accessibile e molto versatili, come Snom C300, consentono di semplificare i diversi momenti di confronto remoto con colleghi e clienti.

Il prodotto è molto compatto, con misure di appena 129x129x30,5 mm e un peso di 350 grammi, da considerarsi particolarmente ridotte, soprattutto considerando la presenza di una batteria interna. Lo speaker è robusto, ben assemblato e costruito con materiali di qualità.

Caratteristiche tecniche

Snom C300 incorpora un diffusore da 3 W continui, capace di una escursione tra 100 Hz e 20 kHz; risulta perciò indicato per la riproduzione dei toni vocali, durante una conversazione, ma è adatto anche per un uso come riproduttore audio streaming.

Il comparto microfonico è particolarmente articolato e studiato per ottimizzare la cattura della voce durante una conversazione. L’operatore può infatti parlare naturalmente stando entro i 2 metri dal dispositivo, certo che ogni parola sarà catturata e riproposta fedelmente all’interlocutore.
Merito dell’architettura con sei microfoni con tecnologia beamforming. Il sistema beneficia di microfoni lungo il perimetro e disposti in modo da poter registrare la voce di ciascun utente, indipendentemente dal posto occupato. Se collocato al centro del tavolo, in sala riunioni, o su una scrivania, C300 consente a tutti i partecipanti di interloquire in modo diretto, senza doversi avvicinare e senza dover alzare la voce.

collaboration

Snom C300, collaboration facile per le imprese

Nella nostra esperienza d’uso, il sistema ha consentito di parlare e lavorare in modo naturale, interagendo con l’operatore remoto con la massima naturalezza, come se fosse seduto con noi, in presenza.
Grazie al beamforming, la sensibilità dei microfoni e la direzionalità sono accentuati verso l’utente che sta parlando in un dato momento. Volume e precisione di cattura dell’audio sono regolati autonomamente per offrire un ascolto livellato e limitare le escursioni tonali rispetto a chi ascolta.
Per ambienti di grandi dimensioni e non ottimizzati per le chiamate, lo speaker Snom offre un sistema di cancellazione dell’eco; un ulteriore strumento integrato e già pronto all’uso che consente di migliorare le chiamate di lavoro.

Connettività

Per connettersi rapidamente con device mobile, lo speaker dispone di interfaccia Bluetooth 5.0 e supporta l’accoppiamento via NFC. Il prodotto è così immediatamente riconosciuto e può essere usato da smartphone in pochi secondi.
Come per la maggior parte dei dispositivi audio su canale Bluetooth, la distanza di lavoro tra sorgente e diffusore non deve superare i 10 metri in ambienti chiusi.

Per una connessione diretta a PC, è possibile usare il cavo in dotazione e la porta integrata Type-C. Il connettore all’altro capo, di Tipo-A, assicura una facile connessione a qualsiasi generazione di PC e notebook. In questo modo è garantita la ricarica della batteria interna da 5.200 mAh e, allo stesso tempo, la gestione dello stream audio. In ambienti Windows 10 / 11 il dispositivo si installa automaticamente, senza la necessità di installare software addizionali e senza dover effettuare complesse configurazioni.
Si tratta di un aspetto importante, che consente di portare e installare C300 su qualsiasi PC.

Il device dispone inoltre di una porta Tipo-A direttamente integrata nello chassis, tramite la quale è possibile ricaricare dispositivi esterni a cascata. È così possibile caricare smartphone, smartwatch e altri piccoli apparati portatili, con specifiche massime di 5 V e 2 A.

Nel caso si necessiti di dialogare direttamente con l’interlocutore, è possibile connettere una cuffia esterna tramite mini-jack da 3,5 mm. Questa caratteristica è particolarmente importante se ci troviamo in ambienti affollati o in open space, per mantenere un elevato livello di privacy e ridurre ulteriormente distrazioni di vario genere.

Collaboration con Snom C300

Abbiamo usato Snom C300 per numerose attività di chiamata e conferenza nel corso di un mese. Il prodotto si è fatto apprezzare per la grande facilità d’uso.
Ogni funzione è controllabile dal pannello di gestione a sfioramento. Con un semplice tocco è possibile alzare o abbassare il volume di riproduzione, come anche attivare la funzione “muto”. Il livello del volume è indicato da otto LED disposti a formare un anello luminoso con gradazione progressiva. Ulteriori LED indicano lo stato di funzionamento via USB, la disabilitazione del microfono e lo stato batteria. Il dispositivo consente l’accoppiamento BT tramite la pressione del pulsante dedicato, come pure la risposta alle chiamate in modo diretto.

Le chiamate in arrivo sono evidenziate dallo speaker anche attraverso i LED della corona centrale, con differenti colori e, durante la chiamata, gli stessi LED sono usati per indicare la direzione di ricezione del suono, a sottolineare quale utente sta parlando con preminenza.
Per  una collaboration immediata e una interazione semplificata è possibile rispondere, ma anche mettere in attesa e riprendere le chiamate in corso tramite il pulsante “cornetta telefonica” . Per rifiutare una chiamate in ingresso è sufficiente premere il tasto per due secondi.

collaboration

Collaboration e integrazione mobile

Quando abbinato a dispositivi mobile, C300 si comporta come uno speaker esterno. La funzione Bluetooth si disabilita nel momento in cui il diffusore è connesso al PC via USB. Durante le prove, il prodotto si è distinto per l’ottima qualità di ascolto e di chiamata. Con C300 sulla scrivania è possibile dimenticare il proprio telefono in tasca. Se usato in connessione al PC, lo speaker si è dimostrato valido alleato per le call e videocall con i principali strumenti odierni, da Skype a Zoom, da Meet e Webex.

La batteria ha una durata notevole e, ipotizzando un utilizzo standard di un’ora al giorno (circa) è quasi possibile dimenticarsi di ricaricare il dispositivo per una settimana. La ricarica è piuttosto lenta, circa 7 – 8 ore nel caso in cui il dispositivo sia completamente scarico. Il software accessorio Snom Connect consente una basica configurazione e gestione del dispositivo via mobile, inclusa la possibilità di monitorare e aggiornare il firmware quando necessario.

Nel complesso il prodotto vanta una notevole facilità d’uso e una qualità audio elevata. L’uscita cuffie e la porta USB secondaria rappresentano due plus non comuni in questa fascia di prezzo.

Considerando il prezzo relativamente contenuto, Snom C300 può essere un valido acquisto per microimprese, professionisti, collaboratori e consulenti. Pur non trattandosi di un dispositivo outdoor, la disponibilità della batteria consente di utilizzarlo in molti contesti extra-ufficio.

Punteggio

90
su 100

PRO

Qualità costruttiva elevata; qualità audio di alto livello; portata e mobilità; autonomia; mini-jack; USB per ricarica device esterni.

CONTRO

Batterie non sostituibili dall’utente.

 

Caratteristiche generali
Produttore Snom
Modello C300
Sito web https://www.snom.com/en/
Prezzo (IVA esclusa) Euro 141,00
Dimensioni 129 x 129 x 30,5 mm
Peso 350 grammi

 

Caratteristiche tecniche
Tecnologia Vivavoce Bluetooth / USB
Microfono 6x microfoni beamforming / cancellazione acustica dell’eco
Altoparlante / output Driver da 3 W RMS / Ampiezza di banda dell’altoparlante 100 Hz – 20 kHz
Autonomia / Ricarica Batteria agli ioni di litio ricaricabile con capacità: 5.200 mAh / 3,7 V / Conversazione: 24 ore / Standby: 5 gg / Ricarica: USB in 8 ore
Raggio d’azione Bluetooth fino a 10 metri in ambienti chiusi
Comandi e funzioni avanzate Rispondi/Termina la chiamata / Attesa chiamata / Controllo del volume / Muto
App supportate Snom Connect (iOS / Android)
Connettività Bluetooth 5.0 / NFC / 1x USB Type-A per la ricarica di dispositivi (5V e 2 A) / 1x output cuffie 3,5 mm mini-jack
Varie Contenuti della confezione: Dispositivo viva voce / custodia per il trasporto / informazioni sulla sicurezza e garanzia / cavo USB Type-C – Type-A