Var Group alla scoperta dell’anima digitale delle imprese

La due giorni è stata ricca di eventi: sessioni plenarie, panel tematici, un Hackathon a tema Web 3.0 e Metaverso e una Running Digital Soul.

var group

Var Group svela “l’anima digitale” delle aziende e registra il tutto esaurito nel corso dell’evento “Digital soul” tenutosi al Palacongressi di Riccione nel mese di ottobre.

var group

Francesca Moriani, CEO di Var Group
Fare business oggi significa essere digitali. Le piattaforme digitali devono essere considerate come un mezzo, un fattore abilitante tramite il quale si deve trovare la spinta per migliorare, ripensare i propri processi e renderli più efficienti. Per sfruttare al meglio i benefici che il digitale può portare ai processi di business, senza perdere tempo ed energie, abbiamo una sola strada: unire le forze e mettere a fattor comune le conoscenze ed esperienze, solo così il digitale ed il business potranno incontrarsi.

In questi due giorni parleremo di come possiamo toccare le corde delle nostre imprese con un’energia e vitalità nuove. Perché insieme possiamo raggiungere obiettivi straordinari, aprire le porte del possibile al business e trasformare visioni in progetti concreti.

La due giorni è stata ricca di eventi: sessioni plenarie, panel tematici, un Hackathon a tema Web 3.0 e Metaverso e una Running Digital Soul con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare al Comune di Senigallia. Tra i temi portanti della convention, Cloud, Tecnologie, Servizi e Sicurezza, per capire come un’offerta integrata sia l’elemento strategico per la crescita del business e per rispondere alle più moderne richieste del mercato, come dimostrato anche dai progetti di successo sviluppati da Dolomiti Energia, CAME Group e Studio Torta e al contributo tecnico delle aziende partner ICT quali HP Italy, Palo Alto Networks e Microsoft.

Sessioni e incontri

Sul palco Agostino Santoni, Vicepresidente di Confindustria con delega al digitale, ed esponenti di realtà quali Salesforce, Siemens, Dallara e Lifestyle Design Poltrona Frau Group, Ducati corse, Talent Garden, Conad Centro Nord, hanno delineato lo scenario attuale in Italia ed Europa in ambito di digitalizzazione grazie alla loro esperienza e visione strategica.

L’evento ha poi indagato l’impatto della generazione Z sull’anima digitale delle aziende con l’esperienza diretta di Giunti Editore, Ferrero Technical Services, AWS, Salesforce e Cisco, realtà che stanno già studiando e disegnando soluzioni per ingaggiare questa generazione attenta ai valori di sostenibilità, unicità e inclusione.
Contemporaneamente, ha dimostrato la forza del digitale nello spingere la manifattura italiana grazie all’interconnessione tra processi, impianti, persone e l’utilizzo di dati e soluzioni software e per scoprire nuovi standard di competitività con gli interventi di partner digitali quali IBM, Intel, VMWare e la voce di alcuni clienti come Eurotubi, Inarca e Roj.

Experience Valley

La convention ha permesso di esplorare e vivere in prima persona i nuovi orizzonti dell’innovazione per le aziende attraverso le Experience Valley.
Tre sono state le aree espositive, dedicate ai temi della Digital Collaboration, dove gli astanti hanno potuto immergersi nelle user experience di un vero Digital Workspace, del Digital Retail, dove vivere l’incontro e la contaminazione fra settori limitrofi come GDO e Fashion e il mirroring fra customer experience ed employee satisfaction; e del Digital Journey in manufacturing per essere trasportati da varie forme di intelligenza in ambito manifatturiero.

In particolare, il focus dell’Experience Valley per il manifatturiero, a cui è stata dedicata l’apposita sessione “Manifatturiero e digitale: forma e anima dell’innovazione”, è ruotato attorno ai temi più caldi per il settore, ovvero le aree verso cui indirizzare i percorsi di digitalizzazione: engineering, supply chain, pianificazione, produzione, logistica, qualità, energia, e analytics avanzate.

var group

Attraverso diversi touchpoint esperienziali, il corner dedicato ha consentito ai presenti di approfondire le possibili applicazioni digitali sottese nelle aree di magazzino e supply chain grazie all’efficienza in azione del sistema Intellimag RTLS (Real Time Locating System), nell’area produzione e linee virtuali esplorabili con VR, e, per ultima, nell’area qualità, riunendo i sistemi di quality inspection, anomaly detecion e predictive quality tramite intelligenza artificiale.

Var Group e l’Hackathon

Parallelamente alla convention si è svolto l’Hackathon, la maratona di sviluppo della durata di 32 ore realizzata con Talent Garden. La maratona ha coinvolto 11 gruppi di lavoro, per un totale di 50 ragazzi, nella realizzazione di un progetto a tema web 3.0 e metaverso in grado di rispondere alle esigenze concrete di un’azienda partner. L’Hackathon è stato vinto dal team di lavoro che ha curato un progetto per la nota azienda del settore GDO Eurospin.

Con il supporto di Var Digital Art, è stata anche l’occasione per raccontare i cambiamenti dell’Era Digitale che stiamo vivendo, anche attraverso formule espressive inedite e grazie allo studio e all’impiego di nuove tecnologie.
Var Digital Art è il progetto Var Group che unisce il mondo dell’arte e quello delle tecnologie digitali e che quest’anno ospita le realizzazioni le opere di tre artisti italiani, Matteo Basilé (Roma, 1974), Pamela Diamante (Bari, 1985) e Leonardo Petrucci (Grosseto, 1986), per approfondire il concetto di Digital Soul veicolando l’impiego di intelligenze artificiali e tecnologie digitali.