Piccole e micro imprese in sicurezza con il progetto GEIGER

La trasformazione digitale espone le imprese di dimensioni ridotte a un numero sempre maggiore di minacce IT.

GEIGER

Kaspersky fa parte del progetto GEIGER. Proposto dalla Commissione Europea per formare e proteggere le piccole e micro imprese dalle minacce informatiche. Al giorno d’oggi la digitalizzazione riguarda ogni tipologia di azienda, anche quelle di piccole dimensioni. Questo le espone a incidenti informatici che possono avere importanti conseguenze in termini economici e reputazionali.

Due soluzioni di gamification

Kaspersky è da sempre attenta alla loro sicurezza e grazie all’adesione a GEIGER, ha ottimizzato le due soluzioni di gamification, ora pronte ad essere utilizzate. I due toolkit sono rispettivamente Kaspersky Interactive Protection Simulation, che include un nuovo scenario per aiutare anche le piccole e micro imprese a riconoscere i pericoli. Poi Cyber Safety Management Games, che permette di misurare il livello di cyber security di tutti i dipendenti e fornisce informazioni e competenze essenziali per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Cosa è il progetto GEIGER

Kaspersky è una delle 18 organizzazioni che fanno parte del consorzio che ha sviluppato l’innovativo progetto GEIGER. Lanciato nel giugno 2020 nell’ambito di HORIZON 2020, programma promosso dalla Commissione Europea per il finanziamento di progetti di Ricerca e Innovazione, GEIGER ha l’obiettivo di fornire tool kit per misurare il livello di cybersecurity delle micro e small enterprise (MSEs). Inoltre aumentare la loro consapevolezza in merito alla protezione dei dati e alla privacy, grazie a strumenti formativi specifici.

Le aziende divise in tre tipologie

Si rivolge a tre diverse tipologie di aziende:

  • Digitally Dependent. Aziende che utilizzano strumenti software di mercato (WhatsApp, Instagram, Facebook e altre app) per portare avanti la propria attività senza una competenza tecnica;
  • Digitally-based. Imprese che invece sfruttano software tailor-made per poter fare business;
  • Digital Enabler. Piccole start-up IT che forniscono prodotti, soluzioni e servizi a nicchie di mercato estremamente verticali.

Per piccole e micro imprese ora c’è il progetto GEIGER

Kaspersky garantisce l’identificazione delle minacce ai dispositivi mobili delle piccole e micro imprese coinvolte nel progetto attraverso l’integrazione di Kaspersky Mobile Security Software Development Kit (KMS SDK) nella GEIGER Toolbox. Esso consente alle MSE di valutare il proprio livello di rischio in termini di sicurezza digitale e protezione dei dati. Inoltre, l’azienda si occupa della formazione in materia di sicurezza ed è responsabile della sezione “Gamified Educational Contents” del progetto.

Syllabus per i Certified Security Defender

Grazie alla collaborazione con lo Swiss National CERT (NCSC) come Advisory Board Member, GEIGER ha stilato un Syllabus per i Certified Security Defender. Cioè apprendisti che hanno seguito un corso di formazione di 40 ore sui temi della cybersecurity censiti dal CERT e implementati con l’aiuto della FHNW University of Applied Sciences Northwestern (Svizzera).

L’importanza della formazione alla base del progetto GEIGER

Cesare D’Angelo, General Manager Italia di Kaspersky
Dopo aver completato la formazione, i cosiddetti Security Defender certificati da GEIGER agiscono come “ambasciatori”. Trasferendo le conoscenze acquisite alle aziende con cui lavorano grazie a due soluzioni di gamification Kaspersky Interactive Protection Simulation e Cyber Safety Management Games. Questo approccio è importante per le piccole e micro imprese, che non hanno personale esperto o risorse per gestire un programma efficiente di sensibilizzazione alla sicurezza informatica.

Kaspersky in aiuto degli addetti alla sicurezza IT

Kaspersky Interactive Protection Simulation aiuta i Certified Security Defender a riconoscere i pericoli che interessano le piccole e micro imprese. Oltre a comprendere meglio la criminalità informatica e le possibili implicazioni grazie a una mappa. Essa simula diversi ambienti lavorativi, dal parrucchiere alla palestra che gestiscono le prenotazioni via app fino al servizio di statistiche mediche e all’associazione di commercialisti che trattano i dati sensibili degli utenti.

Mettere in sicurezza piccole e micro imprese con il progetto GEIGER

Cyber Safety Management Games è una soluzione online che, grazie a due diverse mappe, permette di misurare il livello di cyber security di tutti i dipendenti. Fornisce informazioni e competenze essenziali per mantenere un ambiente di lavoro sicuro. La prima mappa simula un ambiente domestico con 12 zone, alcune soggette a minacce ed altre no, il compito dello studente è capire, se quell’area è sicura. Alla fine viene stilato un report per ogni minaccia a cui viene attribuito un punteggio, che permette di capire se proprietario o dipendenti sono consapevoli di quello che stanno facendo.

La seconda mappa

La seconda mappa, invece, raffigura un Internet Cafè con un focus sugli strumenti digitali messi a disposizione dei clienti. L’obiettivo è far capire ai suoi proprietari e ai dipendenti quali sono le minacce, che il loro sistema potrebbe veicolare. Ad esempio una connessione Wi-Fi non sicura, che rappresentano un pericolo sia per l’attività stessa sia per i clienti.

Disponibile per Android e poi per Windows e iO

La versione beta di GEIGER è ora disponibile per Android – a breve anche per Windows e iOS – e può essere scaricata gratuitamente. www.cyber-geiger.eu. Proprietari e dipendenti di una piccola e micro impresa possono accedere alla versione beta di GEIGER, iniziare a migliorare la propria sicurezza informatica, fornire feedback e beneficiare dello sconto beta tester per le versioni future della soluzione.