Schneider Electric a Canalys, sostenibilità e impatto ESG

Schneider Electric consente ai partner di canale di raggiungere e superare i loro obiettivi di sostenibilità.

canalys schneider

A Canalys, Schneider Electric ha presentato una ricerca sul livello di maturità delle iniziative di sostenibilità nel canale IT e l’impatto ESG sulle decisioni di acquisto.
Un approccio sostenibile e integrato con i partner globali è stato al centro di analisi e discussioni approfondite.

Per questa iniziativa sono state coinvolte oltre 120 realtà in EMEA. Il primo, concreto, risultato di questa analisi è che tre quarti dei partner ha risorse dedicate ai temi ESG, anche se risulta difficile tradurre tutto questo in azioni concrete.
Secondo Canalys, il 69% delle aziende ha dichiarato che le considerazioni in tema ambientale dei loro clienti ne stanno guidando le decisioni di investimento. Il report ha anche messo in luce che la maggior parte dei Partner ha già identificato i vantaggi di offrire servizi di ritiro e riciclo dell’hardware: oltre il 65% delle realtà coinvolte nello studio offrono già programmi di ritiro.

Le difficoltà non mancano: a causa della complessità insita nelle strategie ESG e alla necessità di adeguarsi a regole diverse nei diversi Paesi, è spesso difficile concretizzare le iniziative.

Rachel Brindley, Senior Director, Channels, Canalys
Il nostro report mostra che i Partner stanno investendo sulle loro strategie di sostenibilità, Sono impegnati nel ridurre il proprio impatto ambientale e quello dei loro clienti.
I Partner guardano ai vendor con cui lavorano, chiedendo loro di supportarli nell’affrontare queste sfide, e vogliono dimostrare che stanno facendo progressi importanti in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Canalys – un canale IT sostenibile

Dal canto suo, Schneider Electric consente ai partner di canale di raggiungere e superare i loro obiettivi di sostenibilità.

Come? Facendo leva su una dimostrata capacità di realizzare pratiche aziendali sostenibili, sfruttando la gestione dell’energia, l’automazione, l’elettrificazione, la digitalizzazione.

L’azienda, mediante azioni strategiche e proattive, aiuta clienti e partner a definire le loro priorità di sostenibilità e a tradurle in un piano tangibile. Tramite il software EcoStruxure di Schneider Electric, clienti e partner possono poi sfruttare il potere dei dati e la digitalizzazione per ottenere report trasparenti sull’uso dell’energia, ottimizzare l’efficienza, l’operatività e la manutenzione con analisi predittive e risparmiare sui costi operativi.

Per decarbonizzare i processi, Schneider propone di elettrificare l’operatività con i servizi per la sostenibilità e soluzioni che includono la mobilità elettrica e la gestione delle microgrid. Occorre poi ridurre consumi e sprechi, sfruttando i tool di progettazione, il riciclo delle batterie, i programmi di ritiro dei prodotti a fine vita.
Le rinnovabili devono avere la precedenza, mentre la catena del valore deve essere pienamente coinvolta.

canalys schneider

David Terry, VP IT Channels di Schneider Electric Europe
Dato il crescente focus sugli impegni ESG nel canale IT, ora è il momento che i Partner raddoppino i loro sforzi di sostenibilità e giochino un ruolo centrale nel ridurre le emissioni di anidride carbonica e i rifiuti.
L’ottimizzazione dell’energia, l’efficienza energetica, i servizi gestiti per l’energia rappresentano delle opportunità chiave per i Partner, consentono di differenziarsi e di ottenere quote di mercato; come una delle aziende più sostenibili al mondo, Schneider Electric ha la posizione ideale per supportare i suoi Partner, in qualsiasi stadio del loro percorso di sostenibilità.

Canalys, sostenibilità e impatto ESG

L’azienda ha recentemente pubblicato i risultati per il terzo trimestre relativi agli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2025; il punteggio raggiunto è di 4.54 su 10.
L’azienda è una tra le prime al mondo ad avere ottenuto la validazione del suo percorso per diventare Net-Zero secondo il nuovo Corporate Net-Zero Standard introdotto dall’iniziativa Science Based Targets.

Schneider ha ottenuto un punteggio di 89 su 100, risultando al primo posto nel suo settore, nel Corporate Sustainability Assesment 2022 di S&P Global, una nota agenzia di rating ESG (punteggio ottenuto alla data del 21 ottobre). È stato raggiunto un traguardo importante: l’azienda – dal 2018 ad oggi – ha aiutato i suoi clienti a evitare o risparmiare emissioni di CO2 per 400 milioni di tonnellate, ovvero la metà di quanto previsto dall’obiettivo che è stato fissato per il 2025.

Annunci a Canalys

Schneider Electric ha annunciato che Bechtle, uno dei principali fornitori di IT in Europa, è diventato il suo primo Elite IT Solution Provider paneuropeo. Laureatasi al mySchneider IT Partner Program, recentemente lanciato da Schneider Electric, Bechtle ha ottenuto importanti accreditamenti in edge computing commerciale e industriale, edge software e servizi digitali e progettazione, alimentazione e raffreddamento di data center.

Bechtle ha da tempo stretto una partnership strategica con Schneider Electric, diventandone uno dei primi partner di canale più di quarant’anni fa. Ora, in qualità di primo fornitore di soluzioni IT Elite di Schneider Electric in Europa, ha colto l’opportunità di accelerare la crescita, supportando i clienti nei data center e negli ambienti di edge computing, tramite un ciclo di vita IT sostenibile e servizi gestiti.

Programma partner IT mySchneider

Il nuovo programma supporta i partner di canale IT con un approccio dedicato e diverse opportunità per settori chiave, tra cui data center, soluzioni IT, software e servizi gestiti. Fornisce ai partner una nuova gamma di strumenti di vendita, formazione e risorse, e include vantaggi specifici per ciascuno dei suoi diversi percorsi di specializzazione.

Il programma offre una dashboard di facile navigazione con visibilità su vendite, partner e responsabili di programma e progressi aziendali. Si prevedono percorsi di formazione avanzati e un’ampia gamma di strumenti di progettazione, nonché risorse per aiutare i partner a diversificare e rafforzare i propri modelli di business e soddisfare le richieste dei clienti.
“myRewards” misura per i requisiti delle attività dei partner, inclusi premi e incentivi finanziari, per identificare, sviluppare e aiutare in modo proattivo a sviluppare e portare a compimento le opportunità di business.

Un canale “net zero”

Il nuovo mySchneider IT Partner Program offre una chiara strategia di sostenibilità per le attività di canale, attraverso i prodotti Green Premium e i servizi correlati.
Gli impegni net zero di Schneider Electric si allineano con la strategia di sostenibilità ambientale a lungo termine di Bechtle che, ad esempio, vende hardware ricondizionato da molti anni e ha ottenuto una valutazione Silver da Ecovadis.