Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

Posto che ci si sta spostando verso l’as a service, secondo Balistreri tutte le infrastrutture diventeranno as a service.

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT. Dove le tecnologie e l’innovazione per clienti e partner. NTT Communication, Dimension Data e NTT Security sono le realtà più grandi che compongono NTT Ltd. Sono 31 le realtà che fanno parte del grande system integrator destinate a crescere.

Forte di 11 miliardi di dollari annui di fatturato, 70 country o region, tutto questo sarà sotto l’ombrello NTT, logo compreso, Emanuele Balistreri, Country Managing Director per NTT Ltd in Italia, illustra le novità della società che rappresenta in Italia.

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner
Emanuele Balistreri

Numeri elevati per una realtà che si colloca tra i primi venti global system integrator al mondo. La società ha interessi in ambito security, hybrid cloud, managed services, client e employee experience, digital infrastructure.

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

Balistreri spiega i motivi per cui ci sia stata questa aggregazione, che continuerà. “Il modo con cui imprese e cittadini utilizzano la tecnologia cambia il modo di fare business. Oggi le realtà puntano maggiormente a un concetto di software defined, che deve essere programmato e manutenuto e protetto, lo scenario infrastrutturale sarà sempre più in multicloud, scenario – spiega Balistreri – in cui le infrastrutture sono sempre più sparpagliate. Anche in Italia c’è la spinta verso un servizio, anche nel mondo infrastrutturale. Dal punto di vista contabile – spiega – c’è sempre meno differenza tra ciò che è considerato investimento e costo. I principi contabili internazionali attenuano questa differenza e l’as a service rimuove questi scomodi vincoli. Così come la sicurezza. Oggi – spiega – è diventato qualcosa di diverso. Si parla di identità e di protezione dei dati, che sono il differenziante”.

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner
Roberto Del Corno

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

Posto che ci si sta spostando verso l’as a service, secondo Balistreri tutte le infrastrutture diventeranno as a service. “Per i system integrator cambia il modo, la flessibilità finanziaria ad acquisire elasticità, crescendo o diminuendo a seconda delle esigenze”, afferma il country manager. Non si definiscono detentori della verità ma con un ecosistema di partner riescono ad avere un ecosistema per proporre il meglio ai clienti.

Roberto Del Corno, senior vice president global business Europe – NTT, si occupa di global business, un programma specifico per i clienti importanti con interessi globali, coloro i quali rappresentano un terzo del fatturato globale di NTT.

L’innovazione è l’unica forza sostenibile per la differenziazione”, spiega Dal Corno. “Parliamo di capacità di innovazione di reaserch e innovation con 500 persone ricercatori giapponesi. Stiamo creando un altro team simile fuori dal Giappone, a Palo Alto e abbiamo creato una sede europea specializzata dedicata ai clienti e ai partner europei”.

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner
Roberto Del Corno

Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

Dal Corno racconta del nuovo Client Innovation Center, un luogo uno spazio di co-innovazione che dà la possibilità ai visitatori di sperimentare direttamente le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e casi concreti di utilizzo di big data, intelligenza artificiale, machine learning, IoT, biosensori e dispositivi indossabili, realtà virtuale e aumentata, sicurezza e crittografia.Nasce il centro di co-innovazione europeo NTT per clienti e partner

A Bruxelles sono esposte sei tecnologie e soluzioni differenti tra cui Kirari! Una simulazione olografica immersiva che consente di vivere come dal vivo qualsiasi evento. Flaim Trainer, un simulatore di di realtà virtuale immersivo dotato di bio-sensori e analytic di scenario in tempo reale che consente ai vigili del fuoco di allenarsi all’interno di contesti pericolosi che sono difficili da riprodurre nella realtà. Tour de France, una piattaforma di data analytics che integra algoritmi complessi per combinare i dati di gara live e storici con altri dati raccolti. Las Vegas, una piattaforma di smart city che utilizza sensori avanzati, machine learning e intelligenza artificiale. Hitoe è una maglia intelligente che raccoglie dati (battito cardiaco, attività muscolare) in tempo reale. Infine, edifici intelligenti ossia un sistema di comunicazione tra gli edifici e il cloud in grado di analizzare i dati e di rivelare nuove informazioni per il risparmio energetico, comfort e sicurezza.