Osservatorio Segugio.it: cala il prezzo della fibra ottica FTTH

Anche i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM confermano la crescita della fibra ottica in Italia.

fibra ottica ftth

Secondo l’osservatorio di Segugio.it, la fibra ottica FTTH è sempre più diffusa nel nostro Paese e i prezzi al consumatore stanno calando: bastano 25,36 euro al mese.

Oggi ci sono più di 3,7 milioni di linea attive in Italia. Nel frattempo, il costo della fibra è crollato: oggi, infatti, un’offerta fibra costa poco più di 25 euro al mese mentre nel 2020 servivano oltre 31 euro al mese. La differenza, in termini di prezzo mensile, tra l’offerta “media” del mercato di telefonia fissa e l’offerta “media” per accedere alla rete FTTH è inferiore a 1 euro al mese.

Il settore delle connessioni Internet casa sta registrando alcuni trend ben precisi. Da una parte c’è la crescente diffusione della fibra ottica FTTH sul territorio nazionale. Un numero sempre maggiore di utenti può oggi attivare un’offerta fibra ottica. AGCOM, in occasione dell’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha certificato un nuovo record per le connessioni FTTH: quasi un accesso ogni cinque tramite rete fibra avviene tramite fibra ottica, per un totale di 3,76 milioni di accessi.

I dati raccolti dall’ultima indagine dell’Osservatorio Segugio.it, intanto, confermano il netto calo del costo mensile della fibra ottica. In tre anni, anche grazie alla spinta verso la digitalizzazione del post pandemia e al debutto di diversi nuovi operatori sul mercato, il costo dell’abbonamento per la connessione Internet tramite offerte fibra ottica ha registrato un calo del canone mensile di circa 6 euro.

Scegliere un abbonamento in fibra ottica non comporta più un costo aggiuntivo significativo. La differenza tra il canone mensile medio di un’offerta Internet casa (considerando tutte le tecnologie presenti sul mercato) e il canone di un’offerta fibra è oramai stabilmente inferiore a 1 euro. Passare alla fibra ottica è, quindi, più facile oltre che sempre più conveniente per gli utenti finali.

Cala il prezzo della fibra ottica FTTH: ora bastano poco più di 25 euro al mese

L’indagine dell’Osservatorio certifica il netto calo del costo medio degli abbonamenti per la fibra ottica. Nel corso degli ultimi anni, infatti, per gli utenti si è registrata una significativa riduzione del canone delle tariffe. Attualmente, per attivare una connessione tramite rete FTTH bisogna mettere in conto un canone medio di 25,36 euro al mese.

Nel 56% dei casi, inoltre, il canone promozionale applicato dall’operatore al momento dell’attivazione resta fisso a tempo indeterminato mentre nel restante 44% risulta fisso per i primi 15 mesi di abbonamento per poi registrare un incremento fino a 29,30 euro al mese, in media.
Per gli utenti, in ogni caso, ci sono svariate occasioni per scegliere un’offerta a prezzo fisso per un periodo di tempo indeterminato (in questo caso, il prezzo medio è di 25,93 euro al mese). In media, le offerte per la connessione Internet casa, considerando tutte le tecnologie disponibili (FTTH, FTTC, ADSL e FWA), presentano un costo di 24,52 euro al mese.

La differenza tra la media di tutte le offerte per la connessione Internet casa e le offerte fibra ottica è di 84 centesimi al mese. Appena 3 anni fa, invece, il mercato di telefonia fissa in Italia era completamente differente. Il canone medio delle offerte fibra era di 31,54 euro al mese nel 2020 mentre il canone delle offerte Internet casa, considerando tutte le tecnologie, era di 25,58 euro al mese.

La differenza tra questi due valori era di quasi 6 euro al mese. In questi anni, il divario si è ridotto drasticamente, scendendo prima a 2,40 euro al mese, nel terzo trimestre del 2021, e poi sotto quota 1 euro al mese. A partire dal primo trimestre del 2022, infatti, la differenza tra le offerte Internet casa, senza considerare la tecnologia di connessione, e le offerte fibra ottica FTTH si è ridotta drasticamente.
Nello stesso tempo, però, il canone medio degli abbonamenti per la connessione Internet casa è rimasto sostanzialmente stabile. In questi tre anni, le rilevazioni semestrali dell’Osservatorio mostrano un canone mensile medio che è variato tra 23,45 euro a 25,58 euro al mese, nonostante un costante calo del costo della fibra, divenuta sempre più accessibile dal punto di vista economico.

Il canone mensile delle offerte fibra ottica FTTH è la media dei canoni promozionali delle offerte che consentono l’utilizzo della fibra

Il dato “Diffusione Fibra” è la percentuale di accessi da rete fissa che avviene tramite rete FTTH (Fonte: Osservatorio sulle Comunicazioni – AGCOM)
Rilevazioni Osservatorio Segugio.it – Luglio 2023

Cresce la diffusione della fibra ottica in Italia

Il calo del costo della fibra e il costante incremento della copertura della tecnologia FTTH si traducono in un numero maggiore di accessi a Internet in fibra ottica e in connessioni sempre più veloci in Italia. Per quanto riguarda la velocità delle connessioni, la crescente diffusione delle reti veloci è confermata dai dati di Fair Internet Report.
Nel luglio del 2021 solo il 17% delle connessioni poteva essere catalogato come “Veloce” o “Molto Veloce” (superando gli 80 Mbps in download). Questa percentuale è salita notevolmente: a luglio 2023, infatti, il 24% delle connessioni rilevate dallo studio soddisfa i requisiti per rientrare nelle categorie “Veloce” o “Molto Veloce”.

Anche i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM confermano la crescita della fibra ottica in Italia. Nel primo trimestre del 2023, infatti, il 18,8% degli accessi da rete fissa avviene tramite rete FTTH, per un totale di 3,76 milioni di accessi. Nel terzo trimestre del 2020, invece, la tecnologia FTTH era utilizzata dall’8,3% delle connessioni.

Successivamente, questa percentuale è cresciuta rapidamente toccando il 10,6% (primo trimestre 2021) e poi il 14,1% (primo trimestre 2022). Nel corso dell’ultimo anno (primo trimestre 2022 vs 2023) si è registrata una crescita di 4,7 punti per la diffusione della FTTH che oggi è sempre di più il punto di riferimento per le famiglie italiane.