Intelligenza artificiale e crescita delle aziende, un ruolo strategico

Secondo i dati il 73% degli Italiani già utilizza l’AI generativa al lavoro, ma attraverso applicazioni non aziendali.

intelligenza artificiale Combattere il gender gap in ambito Ict. Anitec-Assinform si mobilita

Il ruolo strategico dell’Intelligenza Artificiale per la crescita delle aziende italiane, pareri e opinioni espresse durante la Microsoft Envision AI Connection. In un mondo in continua evoluzione, l’Intelligenza Artificiale Generativa sta emergendo come forza catalizzatrice per imprese e persone. Esse stanno cogliendo le opportunità e i benefici in tutti i segmenti di mercato per accelerare la crescita e migliorare la produttività.

Un fenomeno al raddoppio

È quanto emerge dal nuovo Work Trend Index di Microsoft che delinea un panorama lavorativo in forte cambiamento. Secondo lo studio, infatti, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa è quasi raddoppiato negli ultimi sei mesi:

  • il 46% degli intervistati a livello globale ha iniziato a sperimentare l’AI nell’ultimo semestre,
  • il 60% dei knowledge workers italiani, invece, conferma di usare strumenti di AI all’interno delle proprie giornate. Così da ridurre il tempo impiegato nello svolgere determinati compiti e per focalizzarsi su quelli più strategici.
  • La maggior parte dei leader aziendali italiani (76%) ha compreso l’importanza dell’adozione dell’AI a livello organizzativo per poter rimanere competitivi sul mercato. Il 50% di loro teme che la propria azienda non abbia piani di implementazione dell’AI.

Intelligenza artificiale e crescita delle aziende italiane

Di fronte alla percezione da parte dei lavoratori di questo immobilismo delle imprese, secondo il WTI, cresce di conseguenza il fenomeno del BYOAI – Bring your own AI tool. I dipendenti stanno agendo cioè in autonomia: il 73% dei lavoratori italiani utilizza tool di AI al di fuori del perimetro aziendale per svolgere i propri task. Dal report emerge inoltre il sempre attuale e urgente tema delle competenze. Il 76% degli intervistati a livello globale sente il bisogno di dotarsi di abilità specifiche per l’utilizzo dell’AI per rimanere competitivi nel mercato del lavoro. Il 79% afferma che le competenze di AI amplieranno le loro opportunità di lavoro. Mentre il 62% dei manager italiani sostiene di non voler assumere risorse senza competenze di AI.

Un alleato: l’AI Generativa

L’AI Generativa si conferma come un valido alleato per le persone all’interno delle organizzazioni. Sempre secondo lo studio, gli utenti che oggi fanno un utilizzo importante di strumenti AI per la loro attività:

  • il 92% ha affermato che l’AI rende tutte le attività più semplici da gestire
  • il 92% afferma che l’AI è un grande supporto per aumentare la creatività
  • il 93% sostiene che l’AI aiuti la concentrazione sulle attività più importanti
  • infine il 93% afferma che grazie all’AI sono più motivati per svolgere il proprio lavoro.

Envision AI Connection di Microsoft

L’AI e le sue applicazioni in ambito aziendale e lavorativo per innescare processi di innovazione sono stati al centro di Envision AI Connection di Microsoft. La tappa italiana del tour mondiale dell’azienda per il valore strategico dell’AI per la crescita.

Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato Microsoft Italia
Come per tutte le grandi rivoluzioni tecnologiche, anche per l’AI generativa riscontriamo il ruolo chiave delle persone che guidano il cambiamento. Grazie al valore che trovano nell’utilizzo della tecnologia per svolgere tutte le attività quotidiane. Questo approccio sottolinea l’urgenza da parte delle organizzazioni di definire strategie di adozione dell’AI per coglierne tutti i vantaggi ed evitare rischi di sicurezza. Microsoft è al fianco delle imprese italiane per aiutarle a sviluppare piani per applicare le soluzioni di AI a scenari aziendali. Oltre a supportare la produttività e creatività delle persone. Le organizzazioni italiane hanno una grande opportunità di crescita grazie all’utilizzo dell’AI ed è fondamentale saperle cogliere con rapidità.

Le aziende italiane alla prova dell’Intelligenza Artificiale

Per rispondere a queste necessità, Microsoft Italia supporta le organizzazioni e le persone a cogliere il potenziale trasformativo dell’AI attraverso AI L.A.B.. Si tratta di un programma dedicato  per imprese, pubblica amministrazione, professionisti e studenti. Obiettivo massimizzare l’impatto positivo delle nuove tecnologie e sostenere un’adozione responsabile dell’AI generativa.

Il programma di Microsoft

Microsoft ha annunciato che il programma ha visto oltre 300 imprese attive nello sviluppare oltre 400 progetti di sperimentazione e adozione. Di questi il 50% già in produzione su scenari aziendali. L’81% dei progetti realizzati è inoltre guidato dall’ecosistema di partner Microsoft che mettono a disposizione risorse e competenze per supportare le aziende sul territorio nazionale in ogni settore e dimensione. Inoltre, grazie ad AI L.A.B., in pochi mesi sono stati formati giù oltre 6.000 professionisti su competenze legate all’AI generativa, con corsi e certificazioni dedicati.

L’esperienza di Intesa Sanpaolo, MESA e Saipem

Durante l’evento, inoltre, Judson Althoff, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Microsoft Corporation ha presentato la visione di Microsoft sul futuro abilitato dall’AI. Grazie anche all’intervento di aziende come Intesa Sanpaolo, MESA e Saipem che hanno mostrato i casi d’uso più innovativi supportati dall’AI di Microsoft.

Intelligenza artificiale e crescita delle aziende:  la premiazione degli AI Heroes

L’evento è stata infine anche l’occasione per annunciare gli AI Heroes. Ovvero le aziende italiane di tutte le dimensioni e settori che si sono distinte nell’utilizzo di tecnologie di AI per sostenere innovazione e crescita per condividerne percorsi e best practice. La selezione e identificazione degli AI Heroes ha visto insieme Microsoft Italia con SDA Bocconi School of Management. Insieme hanno avviato una prima fase di studio sulla maturità del mercato italiano sull’utilizzo dell’AI Generativa.

Gli AI Heroes Awards sono stati assegnati come nelle seguenti categorie:

  • Chimica HTS – Premio AI Heroes nella categoria Innovation Vision
  • Intercos Group – Premio AI Heroes nella categoria Marketing of the Future
  • illimity – Premio AI Heroes nella categoria Customer Centricity
  • SACE – Premio AI Heroes nella categoria Innovation and People Engagement
  • Reale Group – Premio AI Heroes nella categoria Industry Innovation
  • MAIRE – Premio AI Heroes nella categoria AI-Driven Enterprise