Promuovere la cybersecurity, Check Point sbarca in Sicilia

Magnetico promuove l’innovazione, l’accessibilità digitale e nuove figure professionali nella sicurezza informatica.

cybersecurity

Insieme Check Point SecureAcademy e Magnetico per promuovere la cybersecurity. E per farlo Check Point sbarca in Sicilia e supporta l’offerta formativa dell’associazione culturale. In qualità di partner per la promozione e l’insegnamento della cybersecurity, Magnetico potrà aggiungere anche i corsi mirati al raggiungimento di certificazioni nell’ambito della cybersecurity. Questo  attraverso la vasta offerta di corsi in sicurezza informatica offerti da Check Point SecureAcademy, che fornisce gratuitamente una formazione sulla cybersecurity in tutto il mondo.

Cosa offre Magnifico

L’associazione siciliana intende offrire una formazione completa in grado di abbracciare le tecnologie più avanzate con la missione di abbattere il digital divide e creare nuove opportunità di sviluppo professionale. L’obiettivo è quello di fornire un ambiente di apprendimento ottimale. Trasformando le competenze teoriche in abilità pratiche pronte per il mondo del lavoro attraverso programmi Academy dei principali vendor ICT. Inoltre formando professionisti specializzati in network & system administration, cloud engineering, cybersecurity e sviluppo Java.

Promuovere la cybersecurity

Solo in Italia, negli ultimi 6 mesi, si sono registrati in media 1.149 attacchi informatici per azienda. Negli ultimi 30 giorni ben il 64% dei file malevoli è stato consegnato via e-mail. Questi dati mettono in evidenza le significative sfide che ogni organizzazione deve affrontare per la propria sicurezza informatica. Oltre a implementare e disporre di tecnologia all’avanguardia, è anche fondamentale porre l’accento sulla formazione. Essaconsente poi di disporre di professionisti della cybersecurity in grado di utilizzare le stesse tecnologie per mitigare le minacce.

Obiettivo formare gli utenti

Check Point SecureAcademy, forte di 180 Academy partner in oltre 60 Paesi nel mondo, è un programma accademico completo sulla sicurezza informatica. Essa offre corsi finalizzati all’apprendimento della cybersecurity, fornendo le conoscenze necessarie per installare, configurare e gestire le soluzioni di sicurezza di Check Point. Il progetto prevede una iniziale formazione dei partner accademici. Affinché questi abbiano tutte le competenze e le informazioni necessarie per trasmettere il know-how ai loro studenti al fine di ottenere la certificazione Check Point CCSA – Check Point Certified Security Administrator. Una delle 11 disponibili nei settori del networking, del cloud e dell’automazione.

Abbattere il digital divide

Matteo Mirenda, Instructor and Vice-President di Magnetico
Siamo orgogliosi della partnership con Check Point Software Technologies. Magnetico è un’associazione che mira a promuovere l’innovazione e l’accessibilità digitale, abbattendo il digital divide e creando nuove opportunità professionali nel settore dell’ICT.

Il nostro obiettivo è quello di ampliare la nostra offerta formativa per garantire ai nostri utenti il meglio. Poter includere nel nostro portfolio i percorsi didattici di cyber security Check Point è per noi motivo di assoluto orgoglio. Per noi un asset strategico in più per poter raggiungere il maggior numero di persone possibili con un’offerta completa su tutti i settori dell’IT per formare risorse capaci di soddisfare le esigenze delle organizzazioni e creare quindi eccellenze di oggi e di domani.

Promuovere la cybersecurity, Check Point sbarca in Sicilia

Cristiano Voschion, country manager di Check Point
I percorsi formativi di specializzazione per le nostre Academy sono fondamentali per lo sviluppo delle competenze principali in ambito cybersecurity. Seguire questi corsi e ottenere le relative certificazioni significa toccare con mano la tecnologia e acquisire quelle competenze tecnologiche necessarie per proteggere il Sistema Italia. Inoltre, SecureAcademy fornisce una biblioteca online autogestita da cui gli studenti possono attingere ulteriori informazioni quando vogliono. Così da arricchire ancor più le proprie conoscenze. Questi elementi si rivelano centrali nella crescita professionale di qualsiasi operatore del settore.

Le certificazioni

Il percorso formativo sulla cybersecurity, partito a febbraio 2024, ha come scopo per gli iscritti l’ottenimento della certificazione Check Point CCSA – Check Point Certified Security Administrator. Essa fornisce le competenze e le conoscenze sui concetti necessari per configurare le principali tecnologie dell’ecosistema Check Point. Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come implementare e gestire una soluzione di sicurezza Check Point. Il corso copre una vasta gamma di argomenti, tra cui l’installazione e la configurazione del software Check Point, la gestione degli utenti e degli oggetti di sicurezza. La durata del corso viene definita di classe in classe, tenendo conto del livello di partenza degli utenti.