Server e apparecchiature IT sotto controllo con PowerChute

PowerChute è una soluzione ideale per la maggior parte degli ambienti produttivi, per proteggere sale server ed elementi fondamentali dell’infrastruttura IT.

powerchute

APC Schneider Electric propone la suite software PowerChute per il monitoraggio e il controllo dell’alimentazione di sistemi IT, server e dispositivi mission critical.

Questo pacchetto, disponibile da molti anni, ha subìto numerosi aggiornamenti ed è oggi altamente integrato con quasi la totalità dei sistemi operativi, tra cui Windows e Linux, oltre agli ambienti di virtualizzazione VMware, Hyper-V ed altri. Si tratta di un software affidabile ed efficace per la gestione degli stati di alimentazione e dello spegnimento programmato delle apparecchiature IT in caso di blackout.
PowerChute consente infatti il dialogo diretto tra UPS e PC/Server, così da orchestrare notifiche e attività di sospensione e spegnimento, rispettando le peculiarità delle apparecchiature collegate e garantendone la salvaguardia in caso di anomalie elettriche, evitando la perdita improvvisa di dati o danni agli stessi.

APCGabriele Taormina, Secure Power Edge Business Developer di Schneider Electric
Proteggere la nostra infrastruttura IT è di vitale importanza per garantire la continuità dei servizi erogati, siano essi interni come i gestionali aziendali, o esterni, ad esempio le transazioni economiche o la trasmissione di dati. In tutti i casi, perdere dati o peggio subire danni alle proprie apparecchiature IT, può causare perdite economiche importanti per il Business aziendale. Perdite che possiamo evitare in modo semplice con l’adozione di PowerChute, che di fatto è il primo passo verso un piano di Disaster Recovery, atto a gestire le problematiche legate alla qualità dell’alimentazione elettrica.

Proprio l’esecuzione tempestiva delle operazioni di shutdown controllato dei dispositivi rappresenta l’elemento più importante tra i servizi offerti dal software. Esso consente infatti di abilitare lo spegnimento sicuro su base programmata e in qualsiasi momento, senza la necessaria presenza di personale on-site.
L’esecuzione delle corrette procedure e il continuo dialogo tra UPS e infrastruttura IT consentono di proteggere server e PC da potenziali guasti elettrici dovuti all’improvvisa e/o prolungata assenza della corrente elettrica.
Ciò minimizza possibili rischi di perdita dati o danni ai dispositivi, che potrebbero risultare gravemente impattanti, con successive potenziali ripercussioni sui servizi erogati e eventuale fermo delle attività.

Grazie alla sua facilità di installazione, PowerChute può essere installato direttamente dall’utente ed è ideale per infrastrutture tecnologiche distribuite, sale CED e imprese di piccole e medie dimensioni.

PowerChute Network Shutdown

Il software PowerChute Network Shutdown riduce i rischi aziendali, proteggendo i dati in tempo reale e garantendo la produttività attraverso lo spegnimento graduale di ambienti virtuali e HCI in caso di disturbi di alimentazione prolungati.

powerchute

In caso di interruzione dell’alimentazione oltre la durata di backup dell’UPS, PowerChute è in grado di attivare un arresto normale e automatico di tutti i server.
Non solo, il software garantisce che l’arresto di più server avvenga nella sequenza corretta, per protegge i dati aziendali e le transazioni temporali. Al termine dell’emergenza elettrica o del blackout, il riavvio automatico e non presidiato garantisce l’immediatezza nel ripristino delle attività: una volta che i server sono attivi, PowerChute riavvierà i servizi cluster e le macchine virtuali.

PowerChute Network Shutdown consente di configurare azioni automatiche sulla base di eventi critici, come per esempio la migrazione automatizzata del carico di lavoro o l’arresto del cluster. In questo modo è possibile migliorare la disponibilità dei servizi anche in situazioni complesse, migrando una VM agli host disponibili.
Questo è possibile grazie al supporto avanzato per i sistemi di virtualizzazione, incluso vSphere CLS, e le infrastrutture convergenti come Dell VXRail.

PowerChute Serial Shutdown

Nel caso di una connessione diretta tra UPS e server/PC, PowerChute può gestire efficientemente ogni situazione, dialogando con il dispositivo via USB o seriale (per esempio, lavorando con i modelli Back-UPS, Smart-UPS e Easy UPS Online).

powerchute

Non solo, PowerChute Serial Shutdown fornisce la gestione dell’UPS, lo spegnimento graduale e funzionalità innovative di gestione ed ottimizzazione dell’energia. In caso di interruzione prolungata dell’alimentazione, l’arresto automatico garantisce che non vengano perse informazioni e che il tempo di ripristino sia ridotto al minimo. La reportistica sui costi energetici e sulle emissioni di CO2 fornisce una maggiore comprensione dell’energia consumata dalle apparecchiature IT, consentendo di migliorare l’efficienza complessiva dell’infrastruttura.

L’arresto automatico e in sicurezza in caso di interruzione prolungata dell’alimentazione aiuta a proteggere i sistemi contro la corruzione dei dati e i costosi danni alle apparecchiature.
Il software consente di eseguire file di comando per chiudere specifiche applicazioni e di definire le modalità di spegnimento in base allo scenario d’uso (spegnimento immediato, prolungamento massimo dell’alimentazione in base al livello di carica, spegnimento su base temporale).

Per una maggiore comprensione di potenziali problemi o incidenti, PowerChute rende disponibili registri dedicati, notifiche personalizzabili e alert via e-mail.
Il pacchetto software include inoltre un meccanismo di verifica con notifica sullo stato di salute delle batterie e aiuta gli utenti a programmare il cambio degli accumulatori.

powerchute

Affidabilità e facilità d’uso rendono APC Schneider Electric PowerChute una soluzione ideale per la maggior parte degli ambienti produttivi, laddove sia necessario proteggere informazioni e dati, sale server, apparati critici ed elementi fondamentali dell’infrastruttura IT delle imprese. L’elevato grado di integrazione e la possibilità di installazione da parte degli utenti hanno fatto di questo strumento un vero e proprio punto di riferimento per gli addetti ai lavori e non solo.