Edge computing al sicuro con Schneider Electric Smart-UPS Ultra

La famiglia APC Smart-UPS Ultra offre una protezione dell'alimentazione continua e di alta qualità per garantire la disponibilità della rete e dei dati.

edge computing

Con la crescita dei siti distribuiti, edge computing, l’UPS deve rispondere a nuovi parametri per poter assicurare all’infrastruttura IT quella resilienza che è alla base della transizione digitale di numerose aziende.

Negli ambienti di calcolo distribuiti e periferici (edge, appunto) le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide, a partire dall’esigenza di gestire e mantenere più siti non presidiati, di combinare aumento della potenza di calcolo con limitazioni di spazio importanti per il collocamento di nuove apparecchiature.

Diventa fondamentale capire come orientarsi nell’offerta per effettuare la scelta migliore, in grado di rispondere alle esigenze di oggi e offrire costante operatività e sicurezza.

Quali caratteristiche deve avere oggi un UPS per l’edge computing?

Nella fase di scelta di un UPS per ambienti edge è bene valutare alcuni fattori decisivi. Dopo aver dimensionato correttamente l’unità rispetto al carico, è fondamentale poter disporre di modelli UPS con opzioni di monitoraggio remoto e possibilità di ricezione informazioni, log e alert, per poter abilitare una manutenzione di tipo predittivo, utile anche in assenza di personale in loco.

Le dimensioni dell’UPS rappresentano un altro parametro da considerare, in rapporto allo spazio disponibile nella server room o nel punto di lavoro individuato la compattezza, il profilo sottile senza rinunciare alle performance permette di ottenere maggiore potenza di calcolo in ambienti ristretti.
Un buon gruppo di continuità deve poter poi gestire i carichi in modo intelligente, attraverso funzionalità di spegnimento graduale delle applicazioni. Ciò permette di arrestare correttamente i sistemi connessi, evitando danneggiamenti hardware o malfunzionamenti software.

Non ultima, la garanzia. Ogni produttore applica policy differenti ed è perciò importante valutare la durata del periodo, eventuali estensioni e la formula di sostituzione delle batterie o dell’intero apparato, in caso di guasto.

edge computing

Perché Smart-UPS Ultra è la rivoluzione?

Smart UPS Ultra di APC by Schneider Electric si contraddistingue nel mercato monofase per le caratteristiche uniche.

Design compatto e potenza superiore: è fino al 50% più piccolo e leggero, rispetto alle soluzioni UPS comparabili attualmente disponibili sul mercato, e offre una potenza 2,5 volte superiore rispetto agli UPS tradizionali.

Il formato ultrasottile e leggero lo rende ideale in ogni ambiente, può essere installato agilmente sotto la scrivania o accanto ai registratori di cassa. Fornisce quindi maggiore densità di alimentazione occupando meno spazio, per una flessibilità di installazione totale in grado di modellarsi nel tempo sulle diverse esigenze di implementazione computazionale.

Dotazione con batterie agli ioni di litio: è in grado di assicurare una autonomia fino a ben tre volte superiore rispetto alla tecnologia al piombo tradizionale. L’elevata durabilità, che può arrivare a 10 anni a partire dall’installazione, permette agli amministratori di rete di ridurre le visite in sito, se non per la sostituzione dell’unità. Ciò permette di tagliare i costi di manutenzione e di innalzare l’efficienza del CED, migliorando la continuità del servizio.

Smart UPS Ultra è EcoStruxure Ready

APC Smart-UPS Ultra nella versione Smart Connect è EcoStruxure Ready, il che consente il monitoraggio basato su cloud, fornisce raccomandazioni basate sui dati per ottimizzare le prestazioni e consente una visibilità ovunque su più dispositivi UPS. La connettività è disponibile tramite porta Ethernet integrata e il portale web EcoStruxure Smart Connect. APC Smart-UPS fornisce avvisi automatizzati e personalizzabili sulla salute dell’UPS per rendere la manutenzione preventiva più semplice al fine di ridurre i tempi di inattività e abbassare il tempo medio di riparazione. Invia inoltre notifiche su anomalie presenti sullo stato di alimentazione.

La famiglia di UPS

La gamma APC Smart-UPS Ultra offre una protezione dell’alimentazione continua e di alta qualità per garantire la disponibilità della rete e dei dati. Progettato per ambienti edge locali e micro-datacenter, Smart-UPS Ultra fornisce una connettività costante e affidabile per gli ambienti mission-critical e non solo. Il peso e le dimensioni contenute consentono una installazione ottimale praticamente ovunque, facilitando il lavoro di tecnici e manutentori.

edge computing

La gamma proposta include cinque modelli, con capacità di 2.220 VA, 3.000 VA e 5.000 VA. Tutti i prodotti sono di tipo On-Line con batterie agli ioni di litio e si distinguono per i 5 anni di garanzia del produttore.

Le versioni compatte 1U (SRTL2K2RM1UC, SRTL2K2RM1UNC, SRTL3KRM1UC e SRTL3KRM1UNC) vantano connettività USB-B, RJ-45 ed Ethernet e possono essere gestite via rete, tramite SmartConnect, Modbus over TCP/IP e attraverso Network Management Card (con configurazioni variabili in base al modello).

La variante SRTL5KRM2UI ha uno chassis 2U con profondità di 795 mm ed è in grado di garantire sino a 12 minuti di autonomia con carico al 50%.

Per la massima facilità di installazione in ogni contesto, tutta la serie Smart-UPS Ultra incorpora un display LCD ad alta risoluzione con rotazione automatica in funzione del tipo di installazione (rack/tower).
Non mancano gli accessori addizionali, come l’adattatore Wi-Fi USB, pannelli di bypass di servizio, unità di distribuzione dell’alimentazione, batterie esterne e kit di slitte per il montaggio in armadi standard rack.

  • Scopri di più su Smart UPS Ultra

  • Scopri di più sulle tecnologie UPS per l’edge computing nell’ebook: “Tre tecnologie innovative per affrontare le sfide dell’edge con UPS all’avanguardia”