Con mySchneider IT Partner Program, l’azienda offre supporto e formazione, accompagnando i Partner nello sviluppo di offerte di soluzioni efficienti e sostenibili.
Si tratta di un rinnovamento del programma dedicato al canale IT di APC Schneider Electric con il quale l’azienda si impegna a sostenere l’intera filiera, per far crescere il business dei Partner nei trend più richiesti dal mercato e l’indotto con un forte accento sulla sostenibilità e il raggiungimento di target concreti. La trasformazione digitale in atto porta aziende e interlocutori del settore ad innalzare il livello di attenzione, alla ricerca di soluzioni che possano garantire una elevata efficacia e, allo stesso tempo, siano in grado di garantire ridotte emissioni.
In questo contesto i Partner IT hanno la possibilità di attrarre nuovi clienti e potenziare la propria posizione nel segmento di mercato di riferimento.
Come continuare a crescere? Secondo Schneider Electric occorre una profonda sinergia tra gli attori coinvolti, oltre a una grande capacità di ascolto a tutti i livelli e la possibilità di maturare profonde competenze IT e di poter contare sulla possibilità di scegliere e offrire soluzioni sostenibili – Green Premium nati da una progettazione in linea con i principi dell’economia circolare (“circularity by design”).
Grazie alla struttura semplificata il nuovo Programma di Canale IT APC Schneider Electric prevede la possibilità di conseguire specializzazioni per i settori chiave del mercato IT: come data center, soluzioni IT, software e servizi.
La disponibilità di tre differenti livelli di specializzazione, (“IT Solution Provider”, “Software and Services Provider” e “Data Center Provider”, e dal 2024 la certificazione “Data Center &Critical Infrastructure”) fa sì che il programma possa adattarsi facilmente a ogni modello di business, favorendo lo sviluppo di competenze peculiari per ogni Partner. Non solo, aderendo al Partner program, ogni azienda potrà sperimentare una user experience unica, specifica per la propria realtà imprenditoriale, con aggiornamenti personalizzati correlati a requisiti e certificazioni.
Parallelamente, mySchneider IT Partner Program permette di aumentare la redditività grazie alla fornitura di supporto in tempi ridotti, a promozioni dedicate, all’adozione di best practice ampiamente adottate che permettono di conquistare nuovo business. Il programma di incentivazione myRewards, prevede riconoscimenti e incentivi finanziari su misura per le esigenze delle aziende Partner.
“In Schneider Electric siamo pienamente consapevoli della continua evoluzione digitale e delle nuove e crescenti richieste dei clienti che esercitano pressione sulle attività dei nostri Partner. Le aspettative dei clienti sono aumentate insieme al ruolo dell’infrastruttura IT, protagonista della trasformazione digitale in atto come dimostrano gli indirizzamenti di fondi PNRR nel nostro Paese. Ora è necessario poter offrire una gestione più completa del progetto IT, dalla concezione all’integrazione fino al supporto.” – commenta Laura Ippolito Business Development Manager Secure Power Italia – “Per questo motivo, abbiamo rivoluzionato il nostro programma di canale con specializzazioni che rispondono alle esigenze odierne del mercato in modo da aiutare i nostri Partner a sviluppare più competenze IT e nuovi modelli di business che li rendano sempre competitivi e attuali in un settore soggetto a veloci mutamenti, dove l’aggiornamento costante è fondamentale.”
La specializzazione giusta per il mercato giusto
In funzione del tipo di business, il Partner può scegliere la specializzazione più indicata.
È possibile iscriversi come “IT Solution Provider” se si opera come rivenditori IT, system integrator e fornitore di soluzioni. Questo percorso consente al Partner di perfezionare le proprie conoscenze e di sviluppare ulteriori competenze per supportare i clienti nella fase di progettazione e installazione IT. Questo profilo è pensato per ambienti e infrastrutture IT/edge computing distribuite e data center di piccole e medie dimensioni.
L’azienda propone inoltre una specializzazione ritagliata specificamente sulle esigenze del “Fornitore di servizi e software IT”, con un focus su quelle attività che già operano nel settore della rivendita e fornitura di servizi software e digitali. Parliamo di un ambito che si inserisce nei contesti di monitoraggio e gestione di IT ibridi e locali. In questo caso, l’orientamento proposto è pensato per l’implementazione della gestione del ciclo di vita, che comprende le capacità di rivendere, monitorare e gestire l’ambiente informatico.
Con la specializzazione per i “Fornitori di soluzioni per Data Center”, Schneider Electric ha messo a punto un programma pensato per ampliare le competenze in ambito alimentazione e raffreddamento critici. Il Partner che aderisce a questa specializzazione, già attivo in ambito DC, potrà perfezionare le proprie capacità di gestione e controllo nella gestione di complesse infrastrutture dati, data center regionali e DC di dimensioni medio/grandi.
Schneider Electric: la sostenibilità
Schneider Electric è stata nominata Champion nella prima edizione della “Sustainable Ecosystems Leadership Matrix” di Canalys, principalmente per i risultati ottenuti nel promuovere la sostenibilità in tutto l’ecosistema dei Partner e in tutta l’organizzazione. La società è stata insignita dello status di Champion per la sua posizione di fornitore leader in materia di sostenibilità ed ESG, per il suo portafoglio diversificato di soluzioni per la sostenibilità e l’energia, nonché per la formazione, l’esperienza e il supporto ai Partner che sono attivi nello sviluppo di strategie di decarbonizzazione.
La sostenibilità è alla base della nostra mission: siamo una delle prime aziende al mondo ad adottare obiettivi scientifici (SBT) in linea con gli impegni di Parigi, questo ci porta ad affiancare i nostri partner e attraverso loro i nostri clienti in un percorso concreto e misurabile verso il raggiungimento della sostenibilità.” L’affermazione di Silvia Olchini, Vicepresidente della divisione Secure Power di Schneider Electric Italia, esprime chiaramente, non solo l’impegno in prima persona della società nei confronti di questo valore, ma anche la forte volontà di coinvolgere direttamente il canale. Olchini ha infatti puntualizzato: “Abbiamo realizzato degli strumenti che possano aiutare i partner a capire, misurare e intraprendere il percorso relativo alla sostenibilità, in modo che possano accrescere le loro competenze e poter diventare consulenti di fiducia per soluzioni IT sostenibili presso i propri clienti.
Schneider Electric interpreta questo percorso di sostenibilità con un approccio tangibile de facto che definisce una roadmap, la quale abbraccia tre punti fondamentali, dove la possibilità di misurazione è fondamentale.
Anzitutto, bisogna definire la strategia. Ogni cliente approccia il proprio percorso verso la sostenibilità in modo differente. Quindi, è necessario definire insieme qual è la baseline della sostenibilità per ciascuna realtà imprenditoriale. È poi necessario capire qual è la governance della sostenibilità per poterla misurare. Solo quando si comincia a misurare la propria efficienza si può stabilire a che punto ci si trova.
In quest’ottica, Schneider vuole aiutare il canale, da una parte attraverso la certificazione dei consumi energetici dei propri prodotti e dall’altra offrendo un monitoraggio complessivo dell’infrastruttura. In generale, il percorso di digitalizzazione e di trasformazione di un ecosistema deve essere portato avanti dal vendor, assieme all’ecosistema stesso, dai distributori ai solution provider fino ai system integrator.