Partner Program, per Zyxel Networks è “su misura”

Tra le linee guida che nel 2024 caratterizzano le strategie dirette al canale, spicca un Partner Program personalizzato su esigenze e specializzazioni.

partner program

I partner sono il fulcro delle strategie di Zyxel Networks. Oggi contribuiscono per il 75% del totale del fatturato dell’azienda, che da sempre ha improntato la propria partnership con il canale sulla formazione e sul training. “Ogni anno, i nostri partner crescono e si diversificano – ha affermato Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia e Iberia –. Anche quest’anno presenteremo importanti novità nel Partner Program, alcune delle quali saranno aggiornamenti classici, mentre altre saranno personalizzazioni più specifiche. Ogni partner avrà a disposizione un programma su misura per le proprie esigenze. Per noi, parlare del Partner Program significa adattarsi continuamente alle esigenze del mercato e personalizzare i servizi offerti al canale”.

Va da sé che anche la crescita di Zyxel in Italia sia direttamente proporzionale alla crescita dei partner. Tale dedizione si riflette nei numeri che hanno caratterizzato l’attività dell’azienda che nel 2023 ha riservato al canale: ci sono stati oltre 60 corsi di formazione che hanno coinvolto circa 2.600 partecipanti e hanno visto la presenza di più di 1.000 rivenditori agli eventi sul territorio. Inoltre, sono state potenziate le aree pre-vendita e post-vendita, con l’introduzione di due Pre-Sales Engineer dedicati e tre tecnici specializzati focalizzati esclusivamente sul mercato italiano.

Il ruolo della formazione

Il 2023 è stato un anno di transizione, segnato dalla pandemia e da una forte domanda sui prodotti. A fronte di ciò, il Partner Program si impegna a supportare coloro che si dedicano a fornire servizi e competenze di alto livello, come progettisti e MSP.

Zyxel sta suddividendo i partner in base alle loro specializzazioni, focalizzandosi maggiormente sulla formazione come parte integrante del suo approccio. Rosano ha sottolineato come sia stato registrato un notevole interesse per i webinar durante la pandemia, con oltre 10.000 partecipanti. “Continuiamo a investire nella formazione, offrendo corsi online e on-site, oltre a webinar e training specifici per diversi segmenti di clientela. Questo approccio ci permette di creare una rete di professionisti sul territorio che forniscono feedback utili per migliorare i nostri servizi”.

L’obiettivo fondamentale del Partner Program di Zyxel è di trasformare i tradizionali rivenditori di informatica in veri consulenti informatici, una richiesta che i clienti fanno da tempo. “Nel corso degli anni, abbiamo specializzato le nostre attività in diversi settori – ha precisato Rosano –, come nel caso del progetto Hospitality nel 2015, che ha coinvolto oltre 20.000 strutture alberghiere”. Zyxel ha implementato progetti anche nel settore dell’istruzione, affrontando tematiche come il GDPR nel 2016 per quanto riguarda la sicurezza informatica, e con programmi specifici come PON e PNRR.

PNRR

Il “nuovo” Partner Program

Il nostro Partner Program – ha aggiunto Rosano – è in continua evoluzione per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Vogliamo collaborare in modo più mirato e preciso sia con i nostri partner sia con i loro clienti finali, in linea con le richieste del mercato”.

Il Partner Program di Zyxel è progettato per differenziare non solo i prodotti, ma anche la loro adattabilità alle esigenze dei clienti così da distinguere l’offerta dalle altre sul mercato. “La nostra soluzione Nebula conta ormai più di un milione di utenti attivi – sostiene Rosano –. Stiamo osservando un crescente interesse verso la sicurezza informatica, con la serie H che si rivolge a coloro che sono ancora restii ad adottare soluzioni avanzate”.

Più in generale, in tema di sicurezza informatica, Rosano prevede una maggiore richiesta nel settore per le PMI, “soprattutto considerando le possibili normative europee che potrebbero rendere i firewall obbligatori. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una transizione da una richiesta di semplice connettività Wi-Fi a una crescente necessità di infrastrutture di networking sicure. Il Partner Program si adatterà a questa evoluzione, con un’attenzione particolare alla formazione, che rimane il nostro punto di forza. Stiamo implementando un approccio più mirato, con webinar e training riservati a tipologie specifiche di clienti, per formare professionisti che possano collaborare con noi e fornirci feedback. Inoltre, abbiamo introdotto un livello di certificazione associato, chiamato Platinum, riservato a quei partner con cui abbiamo una relazione privilegiata. Nel prossimo futuro, tutti i nostri partner avranno grandi opportunità nel settore della sicurezza informatica e delle reti”.

Zyxel

Gamma potenziata

Guardando ai numeri, il 2023 di Zyxel Networks è stato caratterizzato da un positivo consolidamento del fatturato del 2022. Nel campo della sicurezza, lo scorso anno Zyxel ha registrato un +25% nell’hardware, con un crescente uso delle soluzioni integrate di sicurezza e delle avanzate appliance (serie ATP). Nebula, la piattaforma di gestione cloud, ha continuato a guadagnare. “I rivenditori la preferiscono sempre di più come strumento di gestione e monitoraggio”. E non solo per le soluzioni wireless, che hanno registrato un picco di attivazione del 98,92% nel terzo trimestre del 2023, ma anche per gli Switch (+75,27%) e per la Security in cloud (+41,6%).

Per il 2024, Zyxel Networks focalizzerà la sua attività su quattro obiettivi principali: performance Enterprise per la Security, WiFi 7, Switch Multi-Gig e l’aggiornamento dello ZAP (Zyxel Ally Program).

A fronte del fatto che le minacce alle reti continuano a crescere ogni anno, richiedendo soluzioni di sicurezza sempre più complesse e efficienti, Zyxel ha rivisto la Serie di Firewall USG FLEX H che può usare 2 porte integrate PoE+ da 30W per semplificare le installazioni e ridurre i costi, consentendo di alimentare dispositivi come router 5G e apparecchiature Wi-Fi direttamente dall’USG FLEX H stesso. I nuovi firewall Zyxel garantiscono la protezione dell’infrastruttura di rete e degli utenti sfruttando la Cloud Intelligence basata sull’AI, sia per l’Unified Threat Management (UTM) sia per le Virtual Private Networks (VPN). Inoltre, Zyxel Networks continua a potenziare il tool di analisi SecuReporter per fornire una protezione aggiuntiva e proattiva contro una vasta gamma di minacce.

I trend per il 2024

Nel 2024, ci aspettiamo che i clienti compiano investimenti sostanziali per rafforzare le loro infrastrutture wireless – ha sostenuto Rosano –. Assisteremo all’ascesa del WiFi 7, tecnologia per la quale Zyxel Networks è stato tra i primi a mettere sul mercato access point specifici, offrendo prestazioni di rete avanzate e affidabili, soprattutto in ambienti ad alta densità. Alcune piccole e medie imprese potrebbero limitarsi al WiFi 6 e 6E per motivi di budget, che comunque rimangono valide alternative più accessibili, garantendo prestazioni elevate e una sicurezza avanzata”.

Un altro trend significativo sarà la crescente transizione verso switch multi-gigabit, che offrono velocità di 2.5Gbps, 5Gbps e 10Gbps ai dispositivi connessi. In tal senso, nel corso del 2024, Zyxel amplierà la gamma multi-gigabit e migliorerà le capacità Power over Ethernet (PoE), essenziali per sostenere dispositivi critici come access point WiFi 6/6E e WiFi 7, insieme a telecamere di sorveglianza IP di alta qualità.