HPE acquisisce Juniper Networks, innovazione basata sull’IA

Il CEO di Juniper Rami Rahim guiderà il business combinato di HPE Networking, riportando direttamente al Presidente e CEO di HPE Antonio Neri.

partner hpe

Hewlett Packard Enterprise e Juniper Networks hanno stipulato un accordo in base al quale HPE acquisirà Juniper in una transazione in contanti per 40,00 USD per azione.
Ciò rappresenta un valore azionario di circa 14 miliardi di dollari.

La combinazione di HPE e Juniper fa progredire il mix di portafoglio di HPE verso soluzioni a crescita più elevata e rafforza il business di rete ad alto margine, accelerando la strategia di crescita sostenibile e redditizia di HPE. Si prevede che la transazione accrescerà l’EPS non-GAAP e il flusso di cassa libero nel primo anno dopo la chiusura.

Si prevede che l’acquisizione raddoppierà il business del networking di HPE, creando un nuovo leader nel networking con un portafoglio completo che offre a clienti e partner una nuova scelta convincente per aumentare il valore aziendale. L’esplosione dell’intelligenza artificiale e del business basato sul cloud ibrido sta accelerando la domanda di soluzioni tecnologiche sicure e unificate che connettono, proteggono e analizzano i dati delle aziende dall’edge al cloud. Queste tendenze, e l’IA in particolare, continueranno a essere i carichi di lavoro più dirompenti per le aziende e HPE ha allineato il proprio portafoglio per capitalizzare queste tendenze IT sostanziali con il networking come componente connettivo critico.

La combinazione dei portafogli complementari di HPE e Juniper potenzia la strategia edge-to-cloud di HPE con la capacità di essere leader in un ambiente nativo per l’IA basato su un’architettura cloud-native di base. Insieme, HPE e Juniper forniranno ai clienti di tutte le dimensioni un portafoglio completo e sicuro che abilita l’architettura di rete necessaria per gestire e semplificare le loro esigenze di connettività sempre più complesse. Sfruttando l’intelligenza artificiale leader del settore, l’azienda combinata si prevede che creerà esperienze migliori per gli utenti e gli operatori, a vantaggio delle reti ad alte prestazioni e dei data center cloud dei clienti.

Attraverso la sua suite di soluzioni, software e servizi di rete forniti dal cloud, tra cui la piattaforma Mist AI e Cloud, Juniper aiuta le organizzazioni ad accedere in modo sicuro ed efficiente all’infrastruttura cloud mission-critical che funge da base per le strategie digitali e di intelligenza artificiale. La combinazione con HPE Aruba Networking e il fabric di interconnessione AI HPE, appositamente progettato, riunirà la portata aziendale e la gestione e il controllo nativi del cloud e dell’IA, per creare un attore di settore di primo piano che accelererà l’innovazione per offrire una rete ulteriormente modernizzata ottimizzata per il cloud ibrido e l’intelligenza artificiale.

Al completamento della transazione, il CEO di Juniper Rami Rahim guiderà il business combinato di HPE Networking, riportando direttamente al Presidente e CEO di HPE Antonio Neri.

HPE Partner

Vantaggi strategici

• Profilo finanziario proforma convincente. Oltre all’atteso aumento dei non-GAAP, si prevede che la società combinata avrà interessanti opportunità di crescita dei ricavi e dei profitti nell’immediato e nel lungo termine.
• Posiziona HPE per una crescita a lungo termine per gli azionisti e una maggiore capacità di investimento. Con Juniper, il portafoglio di HPE sarà orientato verso aziende a più alta crescita e a più alto margine con un ampio potenziale di free cash flow, posizionando HPE per migliorare il ritorno per gli azionisti e consentendo ulteriori investimenti in aree ad alta crescita, come l’intelligenza artificiale e il cloud. Su base proforma, il nuovo segmento di rete aumenterà da circa il 18% del fatturato totale di HPE a partire dall’anno fiscale 2023 a circa il 31%1 e contribuirà per oltre il 56% al reddito operativo totale di HPE.
• Funzionalità complementari per fornire reti native per l’intelligenza artificiale di nuova generazione e abilitare nuove esperienze digitali attraverso una connettività sicura e intelligente. Il networking diventerà la nuova base di core business e architettura per le soluzioni di cloud ibrido e IA di HPE fornite attraverso la nostra piattaforma di cloud ibrido HPE GreenLake. L’azienda combinata offrirà soluzioni sicure end-to-end native basate sull’intelligenza artificiale, costruite sulla base del cloud, delle alte prestazioni e dell’esperienza, e avrà anche la capacità di raccogliere, analizzare e agire
• Accelera l’evoluzione strategica di HPE ed espande il mercato totale di riferimento. L’acquisizione amplia la portata del business di rete di HPE e creerà opportunità significative per fornire soluzioni ancora più complete alla base installata di clienti aziendali, provider di servizi di comunicazione e clienti cloud di primo livello di Juniper, oltre a lanciare HPE in grandi segmenti adiacenti, tra cui reti di data center, firewall e router. Inoltre, aumenta l’impronta di Juniper nei data center e nei fornitori di servizi cloud.

hpe

Dettagli e approvazioni delle transazioni

Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di HPE e Juniper, gli azionisti di Juniper riceveranno 40,00 dollari per azione in contanti al completamento della transazione. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio di circa il 32% rispetto al prezzo di chiusura inalterato delle azioni ordinarie di Juniper l’8 gennaio 2024, l’ultimo giorno di negoziazione completo prima dei resoconti dei media in merito a una possibile transazione.

Si prevede che la transazione sarà finanziata sulla base di impegni di finanziamento per 14 miliardi di dollari in prestiti a termine. Tale finanziamento sarà infine sostituito, in parte, da una combinazione di nuovo debito, titoli privilegiati a conversione obbligatoria e liquidità in bilancio. La transazione dovrebbe concludersi alla fine dell’anno solare 2024 o all’inizio dell’anno solare 2025, subordinatamente al ricevimento delle approvazioni normative, all’approvazione della transazione da parte degli azionisti di Juniper e al soddisfacimento di altre consuete condizioni di chiusura.

Si prevede che la combinazione raggiunga efficienze operative e sinergie di costo annuali run-rate di 450 milioni di dollari entro 36 mesi dalla chiusura. Si prevede che la forte crescita del free cash flow, insieme al mantenimento delle politiche di allocazione del capitale, forniranno spazio sufficiente per ridurre la leva finanziaria a circa 2x in due anni dopo la chiusura. Dopo il completamento della transazione, HPE continuerà a investire nell’innovazione e nel go-to-market nel settore delle reti, uno dei suoi motori di crescita.