Intel e Ericsson insieme per l’infrastruttura ottimizzata 5G

Intel fornirà a Ericsson un SoC 5G custom di nuova generazione basato sulla tecnologia di processo 18°.

Il potenziale del 5G

Intel e Ericsson insieme collaborano per il progresso dell’infrastruttura ottimizzata 5G di nuova generazione e la costruzione di reti sostenibili e resilienti. Secondo i termini dell’accordo, Intel produrrà System on Chip (SoC) 5G personalizzati per Ericsson. Obiettivo creare prodotti altamente differenziati per la futura infrastruttura 5G.

Intel e Ericsson insieme

Inoltre, le aziende estenderanno la loro collaborazione per ottimizzare  i processori scalabili Intel Xeon di quarta generazione con Intel vRAN Boost per le soluzioni Cloud RAN (radio access network) di Ericsson. Questo per aiutare i service provider di telecomunicazioni ad aumentare la loro capacità di rete ed efficienza energetica, ottenendo al contempo maggiore flessibilità e scalabilità.

Una collaborazione in continua evoluzione

Sachin Katti, senior vice president e general manager, Network and Edge group di Intel
Con l’evolversi della nostra collaborazione, abbiamo ottenuto una pietra miliare nello sviluppo della loro infrastruttura 5G ottimizzata di nuova generazione. Questo accordo mostra una visione condivisa di innovazione e trasformazione della connettività di rete. Rinforzando la fiducia del mercato nella nostra tecnologia di processo e manifattura. Siamo lieti di collaborare con un leader di settore come Ericsson alla costruzione di reti aperte, affidabili e pronte per il futuro.

I “cinque nodi in quattro anni”

18A è il più avanzato nodo nella roadmap “cinque nodi in quattro anni” di Intel. Con 18A Intel innova l’architettura ribbon offrendo maggiori prestazioni e un’ulteriore riduzione della larghezza della linea di metallo. Combinate, nel 2025 queste tecnologie riporteranno Intel a una posizione di leadership nei processi.

Intel e Ericsson insieme per l’infrastruttura ottimizzata 5G

Fredrik Jejdling, executive vice president e head of Networks di Ericsson
Ericsson ha una lunga storia di stretta collaborazione con Intel. Siamo lieti di estenderla ulteriormente con l’utilizzo della tecnologia di Intel. Così da costruire i nostri futuri SoC 5G personalizzati. In linea con la strategia a lungo termine che ci siamo dati di creare una supply chain più resiliente e sostenibile. Amplieremo inoltre la collaborazione annunciata al MWC 2023 per collaborare con l’ecosistema. Oltre a accelerare l’adozione delle piattaforme open RAN standard basate su piattaforme Intel Xeon.

Il futuro è aperto e scalabile

Con il crescere del numero di installazioni 5G, il futuro consiste in reti software-defined aperte e completamente programmabili basate sulle stesse tecnologie cloud-native che hanno trasformato i data center. Offrendo agilità e automazione senza pari. Per ottenere le migliori prestazioni e innovazione su scala globale, è necessario collaborare e continuare a sincronizzare le specifiche di rete. Creando un insieme globale di standard. Intel ed Ericsson collaborano con altri leader tecnologici per portare i vantaggi di una RAN aperta a tutto il settore.