Router 5G, performance e latenza ridotta con AVM FRITZ!Box 6850 5G

router 5G

FRITZ!Box 6850 5G è un modem router 5G di moderna concezione, ideato per offrire latenze ridotte e performance in assenza di connettività wired.

Il prodotto che si allinea alla famiglia di router AVM in quanto ad estetica e funzionalità generali, è particolarmente compatto ed è dotato di due antenne radio mobili esterne con attacco SMA (che fanno coppia con altre due interne).

Questo modello incorpora un modem radio mobile standard 5G, retrocompatibile con le reti 4G e 3G, in funzione dell’operatore, della SIM adottata e della copertura.

Internamente è alloggiato il modulo 5G, ottimizzato appositamente per applicazioni IoT/eMBB. Adottando la tecnologia 3GPP Rel-15 LTE e supporta entrambe le modalità 5G NSA e SA. Questo device è progettato per applicazioni industriali e commerciali.

Router 5G: performance e connettività

FRITZ!Box 6850 5G supporta la modalità 5G Standalone e 5G non Standalone e il Dynamic Spectrum Sharing (DSS). All’atto pratico è possibile raggiungere un massimo di 1,3 Gbit/s in downstream e fino a 600 Mbit/s in upstream. Analogamente, l’accesso a Internet via 4G (LTE Advanced Pro / CAT16) è possibile fino a 1 Gbit/s in download e 211 Mbit/s in upload. Per le aree meno servite è comunque possibile agganciare la rete in modalità 3G (UMTS/HSPA+), con performance fino a 42 Mbit/s.

router 5G
Router 5G AVM FRITZ!Box 6850 5G: in evidenza lo slot per SIM Card

Il router può dunque diventare un versatile alleato per l’ufficio e le realtà professionali dislocate in punti non serviti dalla convenzionale linea xDSL o fibra. Il dispositivo mette a disposizione uno switch interno Gbit da 4 porte, affiancate da una porta USB 3.0 per una condivisione rapida di stampanti e storage. Non solo permette la connessione di un telefono analogico, segreteria e fax tramite la porta a/b (o TAE/RJ11).

Rete veloce per l’ufficio

AVM FRITZ!Box 6850 5G mette a disposizione un controller Wi-Fi 5 MU-MIMO. È così possibile raggiungere un massimo teorico di 866 Mbps + 400 Mbps sulle due bande a disposizione.

Per proteggere gli apparati connessi, il router supporta la crittografia WPA e la modalità Transition Mode WPA3/2. Non solo, il router dispone di funzioni NAT e firewall Stateful Packet Inspection con abilitazione porte, per una navigazione sicura e accesso remoto VPN IPSec.

router 5G

Per quanto concerne la gestione della parte fonia e voce, questo modello può essere usato come centralino con base DECT per un massimo di sei telefoni cordless.

È così possibile gestire le cinque segreterie telefoniche a disposizione e organizzare la rubrica contatti locale e online. Per chi necessità ancora di funzioni fax, il router è in grado di effettuare l’inoltro automatico dei documenti via e-mail, sfruttando l’apposita funzionalità fax-to-mail.

Per un uso trasparente in ufficio, la piattaforma consente di abilitare funzioni avanzate, per la deviazione delle chiamate, l’avvio di chiamate interne o conversazioni con tre partecipanti. Il sistema rende possibile il trasferimento di chiamata o il blocco dei numeri indesiderati.

Non solo, installando l’app FRITZ!App Fon su smartphone, è possibile effettuare le telefonate tramite rete fissa passando dal terminale mobile.

FRITZ!OS 7

L’interfaccia di sistema ricalca quanto è possibile trovare sugli altri apparati del brand. FRITZ!OS è infatti frutti di sviluppo e upgrade continui da parte di AVM. Proprio per questo, chi è abituato a questi device ritrova la familiare sensazione di ordine, sia a livello grafico, sia a livello di menu integrati. Analogamente, chi non ha mai usato questi device potrà apprezzarne le qualità in pochi minuti, grazie alla GUI in lingua italiana.

L’OS si fa notare per la velocità dell’interfaccia e per la buona capacità di adattarsi a differenti risoluzioni video e a svariati device. Menu interni e tendine di selezione compaiono velocemente e sono localizzati in italiano, al contrario di come accade su molti altri device della concorrenza, spesso lenti e poco dinamici.

Ogni sezione è chiaramente organizzata e riassume le funzioni disponibili per ciascun componente a disposizione (Internet, Telefonia, Rete Domestica, Rete Wireless, DECT, Diagnosi e Sistema).

Filtri e abilitazioni consentono di modificare l’accesso al web e alle risorse da parte di tutti gli apparati connessi alla rete domestica; ciò garantisce una maggiore sicurezza, grazie all’imposizione di blocchi, eventuali blacklist, orari di utilizzo dei servizi e la prioritizzazione di specifiche attività che possano richiedere maggiore banda, per esempio. La condivisione tramite NAS USB e Media Server richiede pochi passaggi e rende possibile l’accesso a uno storage locale o cloud, abilitando anche lo streaming di radio web e podcast.

Tra le numerose funzioni a disposizione, il 6850 5G permette di connettere un qualsiasi storage USB 3.0 alla porta integrata sul fianco sinistro. Lo spazio interno potrà così essere condiviso su base di permission specifiche.

AVM FRITZ!Box 6850 5G è un prodotto completo e con pochi concorrenti in rapporto al prezzo e alla fascia di mercato a cui appartiene. Consente ai professionisti e ai piccoli uffici non serviti da fibra o altre connessioni cablate di disporre di una connettività solida e veloce.

Ricordiamo che il prodotto non è disponibile sulla grande distribuzione ma solo presso i Rivenditori/Installatori autorizzati.