AVM: WiFi 7 e smart device i trend su cui puntare

Il partner program AVM consente ai Partner di avere dei benefit, oltre che economici anche in termini di informazioni tecniche e di vendita.

AVM wifi 7

AVM si trova in una fase di forte espansione in ambito internazionale e il mercato italiano è uno dei suoi focus principali; WiFi 7 e connettività in fibra guidano lo sviluppo tecnologico. Per fare un po’ il punto della situazione, abbiamo incontrato Gianni Garita, Country Manager per l’Italia di AVM.

– Quali sono secondo voi i trend per il breve periodo in ambito networking? Quali le vostre novità di quest’anno?

All’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, che offre un po’ un barometro delle tendenze in atto nel mondo delle reti e del networking, il tema che ha catalizzato l’attenzione è stato il WiFi 7. Ed è in tale direzione che sta andando anche AVM.

Il WiFi 7 presenta molte novità, ha una copertura maggiore ed è più veloce, caratteristiche che poi sono le più richieste sia in ambito business sia in quello consumer.

Noi abbiamo presentato in anteprima FRITZ!Box 5690 Pro, il primo router che integra fibra e DSL in un unico apparato, senza ovviamente trascurare il mesh triband e le potenti e versatili funzionalità che consente il sistema FRITZ!OS 7.56.

Mesh

Nell’ambito della fibra, abbiamo mostrato il nuovo router 5690 XGS che raggiunge una velocità di 10 Gbit al secondo, aspetto a cui le Telco stanno dando sempre più importanza. In arrivo c’è anche il nuovo 6860 5G per chi ha la necessità di un’efficace connessione mobile.

Un altro elemento di grande rilievo è l’integrazione nel nostro sistema operativo FRITZ!OS 7.56 di molte nuove funzionalità. A partire dalla semplice gestione di una VPN, che significa ovviamente più sicurezza e più semplicità, per arrivare alla gestione di sistemi smart home. E non solo di AVM ma anche di altri marchi: parlo della compatibilità con lo standard Zigbee e con Matter, che è stato integrato nei nuovi dispositivi FRITZ!

Questa caratteristica consentirà a dispositivi smart di altri vendor di poter essere integrati nei nostri futuri device.

– Come siete posizionati in Italia?

In Italia c’è un grandissimo interesse per la tecnologia, lo vediamo con la forte richiesta verso il networking. In questo senso, grazie anche ai nostri Partner, oggi lavoriamo con i più grandi operatori, i Tier 1, e anche con più di 100 regional provider. È un aspetto molto importante perché, come sappiamo bene, i servizi degli operatori diventano sempre più veloci e sempre più ampi e con la complessità delle reti è essenziale che il backbone, sia per un impiego business sia consumer, abbia le funzionalità e la capacità di soddisfare le funzionalità e i servizi offerti dagli operatori. I nostri router FRITZ!BOX sono certificati per funzionare con tutti gli operatori presenti sul territorio italiano.

Sul canale indiretto, siamo presenti presso tutte le più grandi insegne. Un prodotto AVM oggi si può acquistare nel canale retail in più di 800 point of sale. Anche il canale B2B rappresenta per noi un grande focus. B2B significa ovviamente interlocutori che hanno un knowledge molto tecnico e che richiedono un prodotto con un alto livello qualitativo, ma anche di semplice installazione.

– Come gestite il rapporto con il canale?

Abbiamo un partner program che consente ai Partner di avere dei benefit, oltre che economici anche in termini di informazioni tecniche e di vendita. Supportiamo i Partner con molteplici attività, come i webinar sulle varie tecnologie o i FRITZ!Live Event. Con questi eventi portiamo degli specialisti, tecnici e di vendita, all’interno dei cash & carry dei nostri distributori per presentare le nostre soluzioni e mostrare anche come si integrano all’interno di una rete. L’obiettivo è affrontare in modo molto semplice il networking e tutte le sue complessità, a partire dall’installazione e della connessione dei dispositivi.

Fibra ottica

Vogliamo crescere fortemente insieme con i nostri Partner. Abbiamo il nostro centro di ricerca e sviluppo a Berlino. Questo, unito alla nostra vicinanza al mercato, ci permette di essere piuttosto veloci nel fornire ai nostri clienti le feature di cui hanno più bisogno. Il fatto poi di avere la maggior parte della nostra produzione in Europa, ci consente di soddisfare al meglio gli aspetti logistici dei Partner.

– Quali sono le esigenze che più di frequente vedete tra i vostri clienti?

Direi soprattutto capire come integrare i prodotti innovativi, come il nostro FRITZ!, in un ambito business, come può accadere con una piccola media impresa, un palazzo, un grandissimo ufficio o un albergo.

Particolare attenzione anche alla realizzazione di reti Mesh con FRITZ!BOX che garantiscono la copertura dei vari ambienti grazie ai nostri ripetitori o tramite powerline. Si crea così una rete intelligente ed efficiente con vari dispositivi che coordinano tutto il flusso dei dati e che garantiscono una copertura estesa molto stabile e tutto quello che riguarda la parte di domotica e telefonia.

– Ci sono settori particolari che chiedono espressamente i router FRITZ!BOX?

Il nostro mercato è piuttosto ampio, non ci sono settori che prevalgono. I nostri system integrator spaziano dall’Horeca agli uffici, dalla casa alla piccola e media impresa: abbiamo la soluzione adatta per tutti. Abbiamo, ovviamente, anche degli specialisti che danno un supporto pre e postvendita attraverso qualsiasi strumento di comunicazione sia utile usare. Qualora se ne dovesse creare la necessità, possiamo anche inviare persone on site per affiancare il Partner nella realizzazione del progetto.

Oltre al prodotto deve essere fornito anche un servizio Premium che è erogato dalle persone del team di AVM Italia.

Agli utenti finali forniamo supporto tecnico sia via telefono sia via social media, mentre ai Partner abbiamo dedicato canali specifici per consentire un supporto più rapido.

avm Fritz!

Ci sono Partner che sono cresciuti con noi e che hanno un livello tecnico molto elevato, mentre ci sono nuovi Partner che hanno invece la necessità di approfondire diverse tematiche sulle varie tecnologie. A loro forniamo tutte le informazioni necessarie. Sul nostro sito ci sono tantissimi approfondimenti, ma ritengo che il contratto diretto sia preferibile perché ci permette di apprendere direttamente le richieste del mercato.

– Come inquadrate la tendenza dell’uso di device intelligenti in ambito Soho e office? 

Da parte dei clienti vediamo che c’è una forte tendenza a muoversi nell’ambito della domotica. Ai nostri router vengono collegati tantissimi dispositivi e quindi sorge la necessita di avere un supporto adeguato. Anche AVM propone svariati device indirizzati alla domotica, come i repeater, le prese intelligenti o le le lampade. L’obiettivo è poter fornire sempre ai partner la soluzione completa per soddisfare le esigenze dell’utente finale.

Come già detto abbiamo presentato le prime soluzioni che integrano gli standard Zigbee con Matter  che significa quindi allargare il numero dei devices che possono essere integrati con il FRITZ!Box.

Nell’ambito business particolare rilievo ha la telefonia VoIP, che deve consentire una comunicazione chiara e sempre disponibile. Per ottenere i migliori risultati, assieme ai router, forniamo anche i nostri telefoni.

Ci sono partner che operano anche nell’ambito della videosorveglianza installando sistemi con un router FRITZ!BOX che utilizza la fibra o il 5G.

Le nostre soluzioni vengono offerte con 5 anni di garanzia e abbiamo continui e frequenti aggiornamenti per integrare nuove funzionalità o migliorare quelle già presenti, come ad esempio gli aggiornamenti in ambito di sicurezza.