La stretta collaborazione tra Paessler e Sensible Data ha permesso, negli anni, di sviluppare efficacemente il business e supportare al meglio i clienti.
Chiara Ornigotti, Senior Sales Manager Paessler AG, e Francesco M. Burragato, Presidente e Co-founder Sensible Data, rispondono alle nostre domande e ci raccontano cosa significa sostenere una partnership proficua e duratura nel tempo.
– CO: Che valore hanno i partner per Paessler oggi?
In Paessler AG abbiamo un programma di partnership dedicato fin dai primi giorni in cui è stata fondata la nostra azienda. I nostri partner sono parte integrante della storia di successo di Paessler e molti ci accompagnano da tanti anni.
Oggi i nostri partner vendono i prodotti Paessler per il monitoraggio IT, OT e IoT, spesso in bundle con altri vendor per fornire una soluzione completa e ottimale per le esigenze dei clienti. Il nostro Programma di Alleanze con i principali Partner Tecnologici offre un supporto enorme in questo senso. I clienti che richiedono vari componenti tecnologici traggono vantaggio dall’acquisto tramite un unico rivenditore locale e anche i prezzi competitivi in valuta locale rappresentano spesso un fattore positivo.
– FB: Qual è il valore dell’essere partner di Paessler?
Da sempre in Sensible Data crediamo che la partnership con il produttore sia il modo migliore per contribuire allo sviluppo efficace del business e per accedere a risorse e supporto che facilitino l’implementazione di soluzioni di monitoraggio IT in modo efficace e ottimale. Durante la Paessler Conference 2022 siamo stati insigniti del riconoscimento di Top Excellence Award Partner e questo ci sprona ulteriormente a proseguire con il nostro lavoro.
– CO: Cosa significa avere un programma per i partner oggi?
Il nostro programma di partnership è stato progettato per generare un maggior numero di contatti qualificati e migliorare al contempo il loro tasso di conversione, con l’obiettivo di creare nuove relazioni a lungo termine con clienti e partner.
A tal fine offriamo diversi livelli di partnership e consentiamo ai nostri partner, attraverso la formazione e la certificazione, di creare nuove opportunità di vendita e di up/cross selling.
– FB: Cosa significa essere parte di un partner program?
Aderire a un partner program consente di dialogare costantemente con il produttore, aumentare la visibilità e la reputazione, incrementare il fatturato e approfondire la conoscenza del mercato.
Crediamo fortemente nel programma e continueremo con il lavoro intrapreso che ci ha permesso di diventare l’unico Platinum Partner in Italia.
– CO: Di cosa ha bisogno un partner Paessler per poter generare valore per le aziende?
In Paessler lavoriamo con i maggiori rivenditori che offrono software e hardware ai loro clienti e li consigliano sulle opzioni migliori per le loro esigenze.
La nostra soluzione di monitoraggio della rete garantisce ai clienti non solo che il software e l’hardware funzionino senza problemi e che l’intera rete operi al meglio, ma anche di rilevare potenziali colli di bottiglia prima che si trasformino in problemi.
– FB: Cosa ritiene un partner di poter avere da Paessler affinché possa generare valore per le aziende?
Il principale valore aggiunto è l’assistenza tecnica e commerciale pre e post-vendita su deal importanti che richiedano la presenza del produttore per dare maggior peso alla trattativa e maggiore sicurezza all’utente finale.
Anche la protezione del canale indiretto e la collaborazione su eventi dedicati sono altrettanto importanti.
– CO: Come si vendono i servizi di software e di monitoraggio in uno scenario di continuo cambiamento e trasformazione digitale?
Stiamo vivendo tempi entusiasmanti! Grazie alla trasformazione digitale, l’infrastruttura IT sta crescendo e si sta diversificando rapidamente. Insieme ai nostri partner, aiutiamo i clienti a trovare la soluzione di monitoraggio migliore per il loro caso d’uso individuale e a personalizzarla in base alle esigenze specifiche del loro ambiente.
Per rimanere il più possibile flessibili ed evitare la necessità di un hardware dedicato, sempre più utenti si orientano verso servizi basati sul cloud. Pertanto, offriamo PRTG non solo come soluzione classica on-premise, ma anche come servizio in hosting completamente remoto con Paessler PRTG Hosted Monitor.
– FB: Come si vendono software e servizi di monitoraggio?
Vendere software e servizi di monitoraggio in un ambiente di continuo cambiamento e trasformazione digitale è certamente una sfida, ma attraverso alcune strategie si possono aumentare le possibilità di successo.
- In Sensible Data siamo consapevoli dell’importanza strategica di mantenersi sempre al passo con le tendenze del mercato e le innovazioni per individuare nuove opportunità e adattare le proprie soluzioni di monitoraggio alle esigenze dei clienti.
- La formazione continua ci permette di fornire un supporto tecnico di alta qualità: fornire un supporto tecnico affidabile e tempestivo è uno dei modi per aumentare la fiducia dei clienti nella soluzione di monitoraggio e migliorare la reputazione dell’azienda, differenziandosi così dai competitor.
- Essere chiari e trasparenti sulle componenti di costo (una tantum e ricorrenti) ci aiuta a far comprendere ai nostri clienti il valore delle soluzioni affinché prendano decisioni informate sull’acquisto.
- Sviluppare relazioni a lungo termine con i clienti offrendo anche soluzioni di formazione on the job.
Eseguire le procedure di configurazione, installazione e test insieme al cliente, direttamente nel suo ambiente di produzione, ci consente di costruire un rapporto continuativo con il cliente che si rivolge a noi per eventuali upgrade o personalizzazioni successive della propria piattaforma.
– CO: Quali sono gli aspetti distintivi della piattaforma Paessler PRTG?
Paessler PRTG è una soluzione di monitoraggio completa, che si adatta ad ambienti IT, OT e IoT.
Fornisce visibilità su tutti i sistemi, i dispositivi, il traffico e le applicazioni dell’infrastruttura, unificando tutti gli elementi in un unico strumento intuitivo e facile da usare.
Per soddisfare le richieste dei nostri utenti, lavoriamo continuamente a nuove funzionalità. Recentemente abbiamo lanciato Paessler PRTG OPC UA Server, la nostra prima estensione di prodotto per PRTG. Questa estensione consente agli amministratori OT e agli operatori degli impianti di monitorare l’infrastruttura di rete attraverso l’architettura del sistema di supervisione e controllo, ampliando così il campo di applicazione di PRTG e fornendo una panoramica completa di vari elementi IT e OT nei sistemi compatibili con OPC UA.
– FB: Paessler PRTG, quali sono le peculiarità della piattaforma?
In Sensible Data abbiamo scelto la piattaforma PRTG per diversi motivi, tra cui:
- Vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi coperti. Inoltre, per noi è particolarmente utile la possibilità di utilizzare PRTG per monitorare ambienti cloud come Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure.
- Facilità di utilizzo e un ampio numero di sensori out of the box, che semplificano l’installazione e la configurazione del software.
- Notifiche e allarmi. La possibilità di impostare notifiche e allarmi per essere avvertiti immediatamente in caso di problemi o anomalie ci consente di ricevere alert in tempo reale riducendo al massimo eventuali downtime.
- Dashboard personalizzate, che permettono di offrire una console di controllo in grado di soddisfare le singole esigenze dei clienti.
Per maggiori informazioni: partners@paessler.com