Retail pricing, approccio moderno con l’intelligenza artificiale

La scelta di un’azienda del settore della grande distribuzione di merci alimentari.

intelligenza artificiale

Apulia Distribuzione sceglie la soluzione Base Price Optimization di Revionics, basata sull’intelligenza artificiale, per prendere decisioni ponderate.

Obiettivo incrementare i risultati finanziari e migliorare la soddisfazione delle aspettative dei clienti. Fondata nel 2001 dai fratelli Antonio e Massimo Sgaramella, Apulia collabora con i principali brand del settore del commercio all’ingrosso.

Modernizzare il retail pricing

Negli ultimi anni, Apulia ha ampliato notevolmente la propria rete di vendita al dettaglio, attraverso l’acquisizione dei diritti di master franchising per le sedi Carrefour nel Sud Italia. In particolare, Apulia possiede e gestisce oltre 200 punti vendita a marchio Carrefour nelle seguenti regioni: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Un business molto complesso

Massimo Loporchio, CIO di Apulia Distribuzione
Sotto l’insegna Carrefour, gestiamo ipermercati Carrefour e supermercati Carrefour Market e Carrefour Express. La varietà di formati e il continuo ampliamento dell’assortimento e della presenza geografica hanno reso significativamente più complesso il nostro business. Per rispondere efficacemente a questo processo di crescita, avevamo quindi bisogno di modernizzare il nostro approccio alla gestione dei prezzi.

Retail pricing e l’intelligenza artificiale

Per ottimizzare e rendere scalabile la propria funzione di pricing, Apulia ha quindi scelto la soluzione di pricing avanzata, basata su IA di Revionics. Essa è in grado di semplificare e automatizzare decisioni di pricing che impattano: sedi, prodotti e formati. Lo strumento consentirà ad Apulia di migliorare la percezione dei prezzi da parte dei consumatori, di aumentare la quota di mercato. Inoltre di superare, con sicurezza, la competizione sui prezzi.

Obiettivo: la soddisfazione dei clienti

Massimo Loporchio, CIO di Apulia Distribuzione
Adottare le tecnologie più innovative, con l’obiettivo di soddisfare i nostri clienti e migliorare le prestazioni aziendali, è essenziale per la nostra strategia. Abbiamo molta fiducia nella piattaforma di pricing di Revionics, nella tecnologia su cui si basa e nell’esperienza del team di Revionics nel campo del retail pricing. Sono tutti fattori chiave che ci hanno spinto a scegliere Revionics e che ci rendono entusiasti di aver avviato questa importante collaborazione.

Indicazioni trasparenti sui prezzi

Grazie a solide analisi e a modelli avanzati di intelligenza artificiale, Revionics fornisce ai retailer indicazioni trasparenti sui prezzi da adottare. Così da ottenere risultati di grande impatto. Le soluzioni di Revionics basate su cloud sono utilizzate dai migliori retailer nei settori alimentare, discount, farmaceutico, largo consumo, articoli sportivi, articoli generici, hardware e retail specializzati.

Retail pricing per un settore in evoluzione

Scott Zucker, General Manager di Revionics, società Aptos
L’industria del retail è in rapida evoluzione. Molteplici fattori, come l’inflazione, hanno contribuito ulteriormente ad aumentare la necessità di essere agili e reattivi alle condizioni di mercato. Con la piattaforma di pricing intelligente di Revionics, Apulia potrà ottenere indicazioni chiare sul percorso da seguire.

In modo da migliorare la propria posizione competitiva, aumentare la fedeltà dei clienti e porre le basi per una crescita più redditizia nei diversi mercati in cui opera. Non vediamo l’ora di intraprendere il viaggio nell’ottimizzazione dei prezzi, al fianco di un rivenditore italiano di generi alimentari di grande importanza.