Grazie all’incontro IBM AI experience – watsonx on tour l’AI generativa scende in campo con esempi pratici per aumentare produttività e competitività delle PMI. Realizzato in collaborazione tra IBM con Confindustria Vicenza e Red Hat, la seconda tappa di un ciclo di incontri esplora le funzionalità e le potenzialità già disponibili dell’intelligenza artificiale anche di tipo generativo. Il tutto a supporto della produttività e dell’efficienza delle aziende pubbliche e private. I responsabili delle imprese del territorio veneto hanno testato come utilizzare la piattaforma di AI generativa di IBM, watsonx, progettata per il mondo business.
La piattaforma di AI generativa di IBM
È estremamente importante per ogni impresa, pubblica o privata, comprendere il significato dell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa. Entro il 2030 consentirà un aumento della produttività annua globale pari a circa 4.000 miliardi di dollari. Un valore aggiunto che nel nostro Paese raggiungerà i 290 miliardi. In Italia si stima che 6 grandi imprese su 10 abbiano avviato progetti di AI, ma tra le PMI solo il 15% sta portando avanti sperimentazioni.
IBM AI experience – watsonx on tour
I relatori hanno illustrato come, in un territorio che conta un elevato numero di imprese, una profonda diversificazione produttiva, attenzione alla sostenibilità e una vocazione all’export tra le prime in Italia, la sfida della transizione digitale si affronti anche grazie all’AI Gen. L’AI permetterà infatti alle imprese, applicazioni in numerosi casi d’uso, a partire dai più semplici a quelli più complessi e specifici che richiedono una rivisitazione profonda di processi e logiche operative.
Clienti e consumatori
Stefano Rebattoni, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia
IBM è impegnata a creare e utilizzare un’AI per il mondo del fare di cui clienti e consumatori possano fidarsi. Nel rispetto di questi valori fondativi, a un anno dall’annuncio di watsonx abbiamo aperto ulteriormente verso l’open source la nostra piattaforma di AI generativa per le imprese. Convinti che con più mani e più occhi sia possibile accelerare lo sviluppo di un’AI affidabile, democratica e capace di portare vantaggio a tutti.
IBM AI experience – watsonx on tour, l’AI generativa scende in campo
Durante l’evento, in un’area esperienziale dedicata, sono state organizzate sessioni di approfondimento, Inoltre presentati casi d’uso e demo sulle tecnologie trasformative. In particolare:
- watsonx. Un percorso di casi d’uso concreti, come HR Automation, Customer Service e App Modernization, per approfondire le funzionalità della piattaforma AI di IBM. La soluzione è progettata infatti per fornire l’accesso self-service a dati affidabili. Costituita da tre componenti: watsonx.ai, watsonx.data e watsonx.governance. Esse offrono funzionalità avanzate di machine learning, AI generativa e data management. Inoltre, watsonx Orchestrate, unisce Intelligenza Artificiale e Automazione e fornisce assistenti virtuali sempre più intelligenti, con un conseguente aumento della produttività aziendale.
- Quantum computing. Una experience per esaminare l’interno di un computer quantistico in modalità immersiva. Grazie ad un’applicazione di realtà aumentata e comprendere le differenze tra la computazione tradizionale e quella quantistica. Oltre alle grandi potenzialità del quantum computing per i diversi settori industriali. E anche per capire che già oggi è necessario e possibile rendere le infrastrutture e le applicazioni “quantum-safe”.
- Security. Una demo per approfondire come individuare e proteggere i dati sensibili utilizzati nei modelli di intelligenza artificiale e tracciarne gli accessi. Per analizzare come mettere in sicurezza i modelli per l’Intelligenza Artificiale dall’esfiltrazione dei dati, dalle minacce interne e dagli accessi non autorizzati. Oltre che a come utilizzare l’AI nei processi di cybersecurity.
- Sostenibilità. Una experience per capire come le soluzioni IBM permettono di identificare, nonché mitigare l’impatto di eventi avversi grazie all’AI. Ad esempio, con la piattaforma Environmental Intelligence Suite che supporta la previsione di eventi climatici permettendo di ridurne l’impatto. O come, attraverso il monitoraggio degli asset di IBM Maximo Application Suite, si ottimizzano le attività di manutenzione, passando da un approccio ricorsivo ad uno preventivo. Tutte attività che permettono anche di alimentare la piattaforma Envizi, al fine di una migliore tracciatura e rendicontazione per la redazione del bilancio ESG.
- Automation. Per capire come la combinazione di tecnologie di Application Performance Monitoring e Application Resource Management, potenziate dall’AI, ottimizzino l’utilizzo delle infrastrutture hardware. Riducendone i costi di gestione, e tenere sotto controllo le prestazioni e le anomalie delle applicazioni, aiutando a risolvere gli incidenti IT con l’ausilio della GenAI.
- IBM Consulting Advantage. Una piattaforma basata su watsonx che include assistenti addestrati su dati proprietari IBM. Attraverso un’interfaccia conversazionale intuitiva e multimodale, è possibile passare tra diversi modelli di intelligenza artificiale (sia proprietari che open-source) per confrontare i risultati e selezionare il modello giusto per il proprio obiettivo. Ma soprattutto mette a disposizione asset e assistenti specifici di industria o personalizzati per figura professionale.
IBM AI experience – watsonx on tour prosegue il suo viaggio
Per far sì che l’introduzione dell’AI in azienda possa portare i benefici attesi, occorrono anche adeguate competenze in grado di utilizzare efficacemente la tecnologia. Per questo è fondamentale investire in programmi di formazione, come quello offerto dalla piattaforma di aggiornamento skillsbuild.org. Essa ha già erogato formazione gratuita su digital skill a oltre 200mila tra studenti, docenti e lavoratori in Italia. “IBM AI experience – watsonx on tour” proseguirà il suo viaggio a Bari in settembre e a Torino in novembre.