Esprinet porta Dell Technologies anche in Portogallo

Esprinet estende al Portogallo la partnership con Dell Technologies, per la distribuzione ai clienti business di pc, server e networking.

Esprinet porta Dell Technologies anche in Portogallo

Esprinet estende al Portogallo la partnership con Dell Technologies, per la distribuzione ai clienti business di pc, server e networking. L’accordo segue quelli già in essere e consolidati in Italia e Spagna.

Grazie a questo mandato distributivo, il Gruppo potrà consolidare ulteriormente la propria presenza in Portogallo, dove Esprinet sta già registrando una crescita a doppia cifra (+80% nei nove mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), e rafforzare la propria leadership nel sud Europa.

Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet ha

Esprinet porta Dell Technologies anche in Portogallo
Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet

dichiarato: “L’accordo in Portogallo consolida il nostro rapporto con Dell Technologies, che ora copre tutti i Paesi in cui operiamo. Siamo lieti di considerarci partner Dell Technologies, che premia il know how consolidato nell’esperienza italiana e spagnola, la nostra capacità di sviluppare il mercato dei clienti business small&medium, nonché la nostra solidità patrimoniale. Questo accordo rappresenta anche la prima conferma della nostra strategia definita nel piano industriale 2022-2024: puntiamo su soluzioni, clienti e business ad alta profittabilità per migliorare la marginalità complessiva del Gruppo”.

Il Gruppo fornisce circa 130.000 prodotti (PC, stampanti, accessori, software, cloud, datacenter & cybersecurity, smartphone, audio-video, TV, gaming, elettrodomestici, mobilità elettrica) di oltre 650 produttori a 31.000 rivenditori business e consumer attraverso molteplici modelli di vendita, sia self-service (piattaforma di e-commerce best-in-class e negozi Cash & Carry) sia assistita (tele-vendita e system engineers sul campo).

Oltre a fornire servizi di vendita all’ingrosso tradizionali (bulk breaking e credito), Esprinet svolge il ruolo di semplificatore dell’utilizzo della tecnologia.Esprinet porta Dell Technologies anche in Portogallo

Il Gruppo offre, ad esempio, una piattaforma di e-commerce chiavi in mano a centinaia di rivenditori, la gestione in-shop per migliaia di punti vendita al dettaglio, soluzioni di pagamento e finanziamento specializzate per la comunità di rivenditori offrendo anche generazione della domanda da parte degli utenti finali e analisi dei big data ai principali produttori e rivenditori tecnologici che sempre più esternalizzano le attività di marketing.

Servizi cloud, software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, infrastrutture IT avanzate e soluzioni di elettronica di consumo specializzate come elettrodomestici connessi o piattaforme di gaming sono nuove aree di crescita a valore aggiunto che alimentano un’ulteriore crescita futura dei ricavi per il settore, mentre i servizi logistici e finanziari, nonché il modello di vendita “a consumo”, offrono crescenti opportunità di espansione dei margini.

La pervasività della tecnologia e la necessità di modalità più rapide e più semplici per rendere disponibili tecnologie sempre più complesse e diversificate alle persone e alle aziende, aprono la strada ad ulteriori miglioramenti degli scenari dell’industria della distribuzione tecnologica.