Il printing di Ricoh: tecnologie e servizi per le imprese

I dispositivi MFP possono essere interfacciati con soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione dei processi, come ad esempio DocuWare di Ricoh.

printing

I multifunzione della gamma Ricoh IM C si pongono come gateway per ambienti di lavoro digitali, abilitando attività di printing sicure e sostenibili.

I servizi di stampa gestiti consentono alle aziende di ottimizzare e gestire l’output documentale e l’infrastruttura tecnologica. Essi includono la valutazione iniziale delle esigenze del cliente, la progettazione di un ambiente di stampa personalizzato nonché servizi di assistenza e gestione a 360°, per offrire agli utenti sistemi efficienti e disponibili in ogni momento.

Con i Managed Print Services le aziende possono quindi esternalizzare la gestione dell’infrastruttura tecnologica. Significa essenzialmente che non dovranno più preoccuparsi dell’ambiente di stampa.

Grazie a un’esperienza consolidata, Ricoh è in grado di identificare le inefficienze e di implementare misure di risparmio sui costi, mediante un’infrastruttura di stampa opportunamente dimensionata e un utilizzo razionale delle risorse. Il controllo puntuale sull’ambiente di stampa permette inoltre di raggiungere maggiore trasparenza, eliminando le inefficienze nascoste.

Per una azienda moderna, i tempi di fermo e i potenziali blocchi dei sistemi rappresentano una perdita di efficienza e di denaro: grazie ai servizi gestiti le aziende possono contare su soluzioni sempre disponibili, beneficiando di controlli e interventi da remoto e di monitoraggio preventivo.

Non da ultimo, i servizi gestiti sono garanzia di tecnologie di ultima generazione più sicure, veloci e interconnesse rispetto ad architetture obsolete.

I sistemi di stampa digitale al centro dell’hybrid workplace

I sistemi di stampa rappresentano un tassello fondamentale per le attività delle imprese. Servizi gestiti e dispositivi lavorano in sinergia per garantire una ottimale user-experience alle persone e, al contempo, per assicurare un elevato grado di sicurezza e di affidabilità nell’operatività quotidiana.

La gamma Ricoh consente di velocizzare le attività, integrando processi e favorendo la collaborazione e l’interazione tra i team aziendali. La serie Ricoh IM C è frutto di una progettazione attenta, guidata dallo sviluppo tecnologico e dalle esigenze delle aziende che, oggi più che mai, si trovano a operare in un contesto sempre più “ibrido” e devono rispondere sempre più velocemente alle richieste dei clienti.

Grazie a configurazioni personalizzabili, la gamma di multifunzione firmata Ricoh migliora la gestione delle informazioni cartacee e digitali, con particolare attenzione alle tematiche sensibili, quali compliance del dato, sicurezza delle informazioni e sostenibilità ambientale.

printing Ricoh

Parliamo di gateway che consentono di velocizzare le attività di stampa, scansione e copia e che assicurano al contempo l’accesso ai servizi digitali e al cloud. È così possibile definire accessi e aree di lavoro per ciascun dipendente, agevolando il lavoro ibrido e migliorando l’esperienza utente, ben al di là dei dispositivi di stampa tradizionali.

Per una usabilità allo stato dell’arte, le soluzioni Ricoh integrano lo Smart Operation Panel, particolarmente intuitivo e personalizzabile in funzione delle necessità. L’interfaccia a icone è user-friendly e consente l’installazione e l’uso delle App autorizzate. Questo “portale” verso le risorse dell’azienda consente di inviare e archiviare i documenti scansionati direttamente in cloud. Ciò permette di proteggere i file appena generati e ne favorisce la condivisione tra i gruppi di lavoro. Le informazioni sono sempre al sicuro, grazie a numerose funzionalità per la protezione dei dati. Mediante un repository cloud, sicuro e centralizzato, tutti i dati sono accessibili anche al di fuori dell’azienda e in mobilità.

I multifunzione possono inoltre essere interfacciati con soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione dei processi, come ad esempio DocuWare di Ricoh.

Sostenibilità e attenzione ambientale

Ricoh, da sempre attenta alle tematiche ambientali, favorisce la svolta green delle imprese assicurando una gestione documentale ecosostenibile. Questo, grazie ad esempio a funzionalità per il risparmio energetico e alle funzioni pensate per la riduzione dei consumi di toner e di carta.

Un apposito widget sullo Smart Operation Panel mostra chiaramente a ogni utente il grado di sostenibilità e i dati inerenti alla riduzione dell’impatto ambientale dei processi di stampa aziendali. In questo modo è possibile sensibilizzare le persone, per un approccio proattivo a favore dell’ambiente da parte di ciascuno.

Ricoh è impegnata sul piano della sostenibilità sin dalla fase progettuale dei multifunzione. I device della gamma IM C sono realizzati con il 50% di plastica riciclata e si distinguono per valori TEC (Typical Electricity Consumption) tra i più bassi del settore.

Alle aziende più attente alle politiche di salvaguardia del pianeta, Ricoh propone il servizio Carbon Balanced. È così possibile compensare l’impatto delle emissioni di anidride carbonica prodotta dal MFP durante il ciclo di vita. Tutto questo, grazie a progetti realizzati con standard riconosciuti a livello internazionale e con la collaborazione di note organizzazioni globali.