Amilon (Gruppo Zucchetti) acquista Amazing

L'operazione di acquisizione si è completata attraverso un aumento di capitale sottoscritto da Amilon che ha portato l'azienda milanese al 51% nel capitale di Amazing.

Amilon (Gruppo Zucchetti) acquista Amazing

Amilon, società del Gruppo Zucchetti, attiva in Italia nella distribuzione di gift card e buoni digitali, guidata da Andrea Verri e Fabio Regazzoni, ha acquisito il 51% di Amazing, società fondata a Modena da Matteo Manelli, Matteo Venturelli, Simone Barbolini e Marcello Maletti.

Amazing è proprietaria di Spiiky: un’applicazione che consente agli utenti di risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni e alle aziende (negozi fisici o e-commerce) di dare visibilità ai propri prodotti e servizi, attraverso un sistema promozionale senza costi fissi.

L’operazione di acquisizione si è completata attraverso un aumento di capitale sottoscritto da Amilon che ha portato l’azienda milanese al 51% nel capitale di Amazing.

Questa operazione rappresenta un grande punto di svolta per la nostra azienda – sottolinea Fabio Regazzoni, CEO di AmilonSpiiky si inserisce in una strategia di acquisizioni che Amilon sta portando avanti per completare l’offerta e porsi come interlocutore privilegiato anche per small merchant e consumatore finale”.

Amilon (Gruppo Zucchetti) acquista Amazing
Nella foto, da sinistra: Andrea Verri, Matteo Manelli e Fabio Regazzoni

Le sinergie tra Amilon e Amazing

Amilon trae la sua forza nella vendita di gift card alle aziende, mentre Amazing ha sviluppato negli anni un’esperienza nella valorizzazione del consumatore. Inoltre, Amazing porterà ad Amilon competenza nella gestione degli small merchant, per sviluppare un’offerta “locale” anche nell’ambito del welfare aziendale.

Infine, Amilon e Zucchetti possono mettere in campo relazioni dirette con tutti i principali merchant (retailer) italiani e hanno una presenza già importante nel mondo Hospitality, che può servire a Spiiky per accelerare la crescita a livello nazionale, oltre a una forza commerciale notevole e a grandi sinergie in ambito marketing e comunicazione.

L’operazione si è subito concretizzata con il lancio della nuova versione della app Spiiky, rivisitata interamente nella grafica e nell’usabilità e arricchita di nuovi contenuti.

Il cuore pulsante è un wallet digitale che contiene coupon e offerte per il consumatore e che gli consente di risparmiare negli acquisti di tutti i giorni. Il nuovo wallet Spiiky è anche custode delle card dell’utente, carte fedeltà digitalizzate e gift card, alle quali accede con il welfare aziendale o con regali e premi ricevuti.

La nuova app Spiiky sarà anche shop digitale di gift card e waypoint di ogni acquisto online dell’utente perché ogni operazione genererà cashback, permettendo di accumulare crediti, poi trasformabili in gift card.

Matteo Manelli, CEO di Spiiky dichiara: “Grazie a questa operazione potremo finalmente scalare il modello Spiiky su tutto il territorio nazionale e diventare l’unica applicazione in Italia a offrire un modello di cash-back “all in one” ai propri utilizzatori. Grazie a Spiiky, infatti, i nostri utenti potranno usufruire di un programma di cashback/risparmio sui loro acquisti di tutti i giorni sia presso i merchant locali (piccoli negozi fisici e GDO), sia on line presso i principali siti di e-commerce nazionali e internazionali”.

Andrea Verri, CEO di Amilon, sottolinea: “Per Amilon e per tutto Il Gruppo Zucchetti, Spiiky sarà un asset strategico. Fin dai primi contatti, le sinergie sono state evidenti, così come la sintonia sulla strategia da intraprendere insieme. Spiiky ha investito sul cliente finale, in particolare su engagement e sulla fidelizzazione, e così aggiungerà molto valore ad Amilon che ha focus sul cliente/azienda. Siamo molto felici di questa reciproca opportunità che possiamo darci e siamo già al lavoro per riversarne i benefici al più presto sul mercato”