Wifi e smart camera: il retail investe

Un esempio di investimento in connettività wireless lo dà MaxiDi con la tecnologia Cambium Networks.

La connettività wireless ha un ruolo sempre più significativo nel retail dove supporta un numero crescente di funzionalità mission critical. L’infrastruttura Cambium Networks sbarca nei punti vendita del gruppo MaxiDi.

Anche il retail italiano comincia a introdurre tecnologie innovative. Il 18% dei primi 60 top retailer italiani ha implementato in negozio un’infrastruttura wifi e il 12% ha installato sistemi per il monitoraggio dei clienti, come le smart camera per favorire la misurazione di alcuni KPI, più o meno tradizionali (tasso di conversione, tempo di permanenza in negozio).Wifi e smart camera: il retail investe

Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, l’investimento in digitale dei top retailer italiani è in leggera crescita nel 2020 rispetto al 2019 e vale un punto percentuale e mezzo del fatturato. Le aree di utilizzo della connettività wifi nei punti vendita della grande distribuzione spaziano dalla copertura in radiofrequenza per il riordino dei prodotti, all’implementazione dei sistemi Self Scanning mediante dispositivi in dotazione ai clienti, agli operatori impegnati nella preparazione della spesa per i clienti che ordinano via web.

A tutto questo si aggiungono poi i servizi di telefonia VOIP, l’operatività delle app per la fidelizzazione del cliente e i dispositivi che sfruttano le frequenze wifi per connettersi alla rete aziendale.

Queste novità però introducono una nuova problematica: la densità.

Occorrono soluzioni tecnologiche capaci di gestire un elevato numero di dispositivi senza compromettere velocità e disponibilità della connettività.

Per fronteggiare i problemi legati alla infrastruttura di rete MaxiDi, player italiano nel settore della grande distribuzione, si è rivolta a Starlogic di Treviso, azienda operante nelle soluzioni di tracciabilità dedicate al retail e alla logistica, che ha effettuato prove di propagazione del segnale radio e test di connettività con un centinaio di dispositivi in tre punti vendita del cliente.

La scelta è caduta sulle soluzioni Cambium Networks, capaci di offrire prestazioni business critical e affidabilità. Nello specifico i prodotti individuati sono gli access point indoor cnPilot E600 ed E410 gestiti dal controller cnMaestro, installato presso la sede del cliente.Wifi e smart camera: il retail investe

La rete supporta sul punto vendita funzionalità e attività chiave, quali Self Scanning, la preparazione della spesa on-line, l’attività di riordino scaffale ed altre ancora. La tecnologia utilizzata consentirà, se richiesto in futuro, di tracciare il posizionamento di macchinari o merci grazie all’impiego di tag wifi e/o Bluetooth.

“Le soluzioni di connettività di Cambium che abbiamo implementato in MaxiDi hanno risolto in modo efficace le esigenze nei punti vendita, assicurando prestazioni e affidabilità in un’area vitale per l’operatività del retail moderno”, ha sottolineato Matteo Brunato di Starlogic.

Al momento l’infrastruttura è stata realizzata in 20 negozi e in un Centro di Distribuzione e le soluzioni Cambium Networks verranno implementate anche nei depositi dove il livello mission critical è più elevato.