Ricoh Smart Integration: funzionalità evolute e flessibilità d’uso

Ricoh aiuta le aziende a "cambiare marcia" grazie a una gestione integrata ed efficace di processi e procedure.

ricoh

La trasformazione digitale delle imprese passa da servizi che possano accelerare il lavoro quotidiano; le soluzioni Ricoh consentono una gestione efficace e integrata al cloud.

Integrazione” è la parola d’ordine per ogni ambiente di lavoro che richiede tempi di risposta contenuti, sicurezza del dato e interoperabilità tra differenti architetture.

Ricoh Smart Integration fa esattamente questo: la piattaforma consente di aggregare dispositivi, applicazioni e flussi di lavoro basati sul cloud. In questo modo, i dispositivi multifunzione di Ricoh possono operare fluidamente accedendo al cloud di terze parti, dove sono immagazzinati documenti e informazioni essenziali per l’operatività quotidiana delle imprese.
L’architettura permette di collegare gli MFP ai servizi cloud esterni più diffusi, come per esempio Dropbox, Google Drive, MS365, senza dimenticare la soluzione DocuWare di Ricoh per l’automazione di processi e workflow.

RicohMPS

Una infrastruttura altamente integrata consente di raggiungere un elevato grado di efficienza nella gestione dei documenti e della stampe prodotte. Questo non significa realizzare l’obiettivo di un ufficio senza carta, ma produrre materiali in formato cartaceo solo quando serve davvero, dematerializzando la maggior parte delle attività.
In questo, Ricoh si propone come partner evoluto delle imprese che desiderano “cambiare marcia”, sviluppando e migliorando i propri processi interni e le procedure dell’ufficio. Con Ricoh Smart Integration è infatti possibile acquisire i documenti tramite scansione e inviarli direttamente all’archivio sicuro in cloud.

I dispositivi multifunzione rappresentano quindi la porta d’accesso ai file e ai servizi innovativi per l’ufficio di oggi e di domani. È così possibile automatizzare i flussi operativi e l’archiviazione dei file, riducendo il tempo che i dipendenti devono dedicare a pratiche ripetitive ed obsolete.

Oxford Group lavora in modo più sostenibile grazie a Ricoh

Oxford Group è un’organizzazione che da più di 40 anni opera nel settore dell’educazione, istruzione e formazione linguistica. La sede di Lecce è uno dei 13 centri d’esame riconosciuti da Cambridge University in Italia.
Per la direzione, il progresso tecnologico e la sostenibilità vanno di pari passo con le regole fondamentali dell’insegnamento. Anche per questo motivo si è scelto di rinnovare l’infrastruttura printing, adottando soluzioni Ricoh che potessero assecondare l’approccio green dell’istituto.

Oxford

Tra le necessità primarie che hanno portato alla trasformazione dell’ufficio, la volontà di migliorare la gestione delle attività di stampa, ottimizzando i volumi di documenti prodotti, eliminando gli sprechi e tagliando i costi di gestione/manutenzione.
Il parco macchine installato include un dispositivo per la segreteria e il personale amministrativo e altri device che sono collocati in punti di transito e sono utilizzati in prevalenza dal corpo docenti.

ricoh

Ricoh Italia ha proposto di ottimizzare i processi di stampa grazie alla soluzione Smart Integration nella versione Control+ package. Tra i plus della soluzione, i documenti inviati in stampa vengono trattenuti dal multifunzione e rilasciati solo dopo che l’utente si è autenticato (stampa protetta). In più, il ritiro della stampa può avvenire da un qualsiasi device installato presso l’edificio. La nuova infrastruttura ha permesso a Oxford Group di ottimizzare i flussi di lavoro, assicurando accesso a documenti e stampanti da parte dei dipendenti e degli operatori fuori sede.

Tesio Cooling Systems risponde più rapidamente ai propri clienti

L’azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di radiatori, climatizzatori per trattori e componentistica per ascensori aveva la necessità di innovare i processi documentali e di renderli più efficienti, anche per riuscire a rispondere rapidamente alle richieste dei clienti.

Con Ricoh Smart Integration è stato possibile raggiungere molteplici obiettivi, come per esempio la conversione di documenti cartacei in formati editabili.

Tesio

L’azienda ha così conseguito maggiore accuratezza delle informazioni dal momento che i documenti non devono più essere riscritti, oltre a una superiore velocità nei processi e l’integrazione lineare dei flussi di lavoro cartacei e digitali.

Maurizio Dinice, IT – plant and environment technologies di Tesio Cooling Systems
Cerchiamo sempre nuovi modi per migliorare la gestione dei processi, l’efficienza e la sostenibilità anche grazie alla trasformazione digitale. Ricoh Italia è nostro partner da molto tempo. Quando – ogni quattro o cinque anni – dobbiamo rinnovare l’ambiente di stampa, coinvolgiamo anche altri fornitori, ma l’approccio di Ricoh risulta sempre vincente. Ricoh è il partner ideale non solo per l’innovazione tecnologia che propone, ma anche per i servizi, il supporto tempestivo e la capacità di rispondere alle nostre esigenze aiutandoci così a vincere le nuove sfide che si presentano.