SAP porta il cloud nel retail, servizi professionali e macchine industriali

Le soluzioni cloud di industry, sviluppate e basate su SAP Cloud Platform, sfruttano le tecnologie intelligenti come AI e analytics.

retail canali di vendita

SAP ha annunciato l’estensione del proprio portafoglio di soluzioni cloud per tre nuovi settori: retail, servizi professionali, macchinari e componenti industriali (IM&C). Sviluppate da SAP e dai partner su una platform as a service aperta, queste soluzioni aiutano i clienti ad adottare e implementare le innovazioni all’interno dei loro ambienti IT.

Le soluzioni cloud di industry, sviluppate e basate su SAP Cloud Platform, sfruttano le tecnologie intelligenti come AI e analytics avanzate per creare esperienze utente coinvolgenti e per digitalizzare e automatizzare le operation. SAP e i partner si focalizzano sulle soluzioni per il core business dei clienti specifiche dei loro settori per aiutarli a ottimizzare i processi end-to-end e consentire lo sviluppo di modelli di business nuovi e differenzianti.SAP porta il cloud nel retail, servizi professionali e macchine industriali

Le tre nuove offerte cloud di industry danno una risposta alle sfide che caratterizzano ogni settore:

Retail: i brand del settore retail stanno affrontando una maggiore pressione per investire in modelli di business innovativi e in nuovi modi di generare valore per il loro ecosistema, soprattutto perché i consumatori richiedono ai retailer di essere guidati da una mission in cui possono riconoscersi, e di offrire un’esperienza di acquisto fortemente personalizzata in linea con le loro aspettative sempre più elevate.

Le soluzioni cloud per il settore retail includono, ad esempio, algoritmi di machine learning per individuare esigenze inespresse e sviluppare offerte più rilevanti e uniche.

Servizi professionali: le aziende di questo settore sono spesso viste come l’avanguardia della trasformazione digitale, ma ora stanno affrontando delle difficoltà con importanti ricadute sulle loro interazioni con i clienti, sulle loro strutture e sullo scenario competitivo in cui si muovono. Le soluzioni cloud per il settore dei servizi professionali consentono, ad esempio, di fornire servizi in modo digitale attraverso piattaforme di sottoscrizione per offrire a clienti e dipendenti esperienze straordinarie.

Macchinari e componenti industriali: le aziende leader nel comparto IM&C offrono soluzioni su misura su larga scala e come servizio per affrontare le tendenze globali che stanno rimodellando il panorama della produzione industriale. Questi trend includono forte spinta alla digitalizzazione, clienti sempre più esigenti, condizioni di mercato in continua evoluzione, globalizzazione e corretta delocalizzazione. Le soluzioni cloud per il settore industriale forniscono, ad esempio, la possibilità di interagire con i clienti in modo costante attraverso molteplici canali, via Web o direttamente, e includono la connettività dell’Internet of Things (IoT).

“La velocità con cui le aziende devono operare oggi richiede nuovi livelli di agilità che la tecnologia rende possibili”, ha affermato Peter Maier, president, Industries and Customer Advisory, SAP. “Le aziende innovative raggiungono con successo l’equilibrio tra ottimizzazione delle loro attività di business e l’innovazione d’avanguardia tesa a individuare e sviluppare nuove opportunità di revenue. Il nostro portfolio cloud per industry offre soluzioni per aiutare a guidare la trasformazione del business in modo profittevole e sostenibile, consentendo ai clienti di adattarsi ai cambiamenti e alle nuove condizioni di mercato dei loro settori”.

“L’industry cloud di SAP fornisce estensioni verticali specifiche che completano la strategia di SAP per l’intelligent enterprise. Con un solido ecosistema di partner in grado di fornire applicazioni innovative con SAP, questo impegno può aiutare i clienti ad avere successo nei mercati in espansione”, ha affermato Leslie Hand, GVP, IDC Retail and Financial Insights.