Come sarà il 2021 per il canale ICT? Analizzando i dati delle società di analisi e le voci raccolte dai protagonisti, il 2020 è stato un anno difficile ma, tutto sommato, a parte la carenza delle scorte nei magazzini, il canale ha avuto il suo bel da fare e tornaconto. E, non ci si stupisce che, alcuni di loro, abbiano avuto comunque una crescita seppur più bassa degli anni successivi. In questo speciale vogliamo portare numeri e testimonianze da parte di chi le mani in pasta le ha da sempre.

In termini di aree di prodotto specifiche, i blocchi e le distanze sociali durante il 2020 sembrano aver avuto un impatto importante sulla crescita delle vendite. Il mobile computing (28%), i monitor (25%), gli accessori informatici (28%) e i sistemi AV (37%) hanno registrato una crescita dei ricavi a due cifre per l’intero anno rispetto al 2019. Ciò è stato guidato dalla domanda da parte dei lavoratori domestici e studenti per laptop, monitor, mouse per computer, microfoni, webcam e altri prodotti per il lavoro e il tempo libero.

Nel periodo, anche i componenti informatici (7%), il software e le licenze (4%) e la categoria “Nuove tecnologie e altro” (11%), che comprende prodotti per la casa intelligente e dispositivi indossabili.

E il 2021? Ancora troppo presto per sciogliere le riserve, anche se, in prima battuta, le prime settimane dell’anno hanno reagito bene.

Context analizza un quarto trimestre 2020 positivo per la distribuzione europea che trascina le prime settimane di gennaio 2021 ma attenzione: le scorte di alcune merceologie sono ridotte all’osso.

Context prevede una crescita dei ricavi del 7,4% per la distribuzione It, nel primo trimestre 2021, grazie a vendite che hanno raggiunto 26,3 miliardi di euro e una crescita anno su anno del 10,2% nel quarto trimestre del 2020.

Sostenibilità e digital green, Computer Gross costituisce il polo

Computer Gross: nel 2021 arricchisce l’offerta seguendo nuovi progetti

Speciale canale 2021 – Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director di Computer Gross, spiega come ha chiuso l’anno il distributore e quali strategie per il 2021.

Leggi tutto
Cips Informatica è distributore di Ridge Security

Cips: serve un concetto nuovo di distributore per partner e vendor

Speciale canale 2021 – Mario Menichetti, Chief Executive Officer & Co-Owner di Cips Informatica, spiega come si evolverà il ruolo del distributore durante il 2021.

Leggi tutto
Icos potenzia la fascia Enterprise e continua a guardare l'estero

Icos potenzia la fascia Enterprise e continua a guardare l’estero

Speciale canale 2021 – Federico Marini, Managing Director di Icos, racconta come sia andato il 2020 e, tra le strategie 2021, oltre alla sicurezza, anche il potenziamento della fascia Enterprise.

Leggi tutto
Arrow: proseguiremo a investire sulle risorse umane

Arrow: proseguiremo a investire sulle risorse umane

Innovazione, Training, Persone e Cloud. Fondamentale sarà proseguire a investire sulle risorse umane. Sono questi i propositi per il 2021 di Arrow svelati da Michele Puccio, Country Manager Italy for the Enterprise Computing Solutions Business.

Leggi tutto
Achab: nuova sede in UK e nuove tecnologie in portafoglio

Achab: nuova sede in UK e nuove tecnologie in portafoglio

Speciale canale 2021 – Andrea Veca, ceo di Achab, spiega cosa sia successo nel 2020 e quali sono le novità per il 2021. Nuova sede in UK, riorganizzazione gestionale, aumento del portfolio di tecnologie, due iniziative di servizi per aumentare la redditività dei clienti.

Leggi tutto
Centro Computer mette il turbo sulla Digital Transformation

Centro Computer mette il turbo sulla Digital Transformation

Speciale canale 2021 – Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer, spiega gli alti e i bassi di un anno vissuto a contatto con le aziende. All’inizio incertezza poi la strada segnata dalle richieste in linea con l’offerta.

Leggi tutto
HiSolution: nel 2020 investimento sul tempo, nel 2021 sul marketing

HiSolution: nel 2020 investimento sul tempo, nel 2021 sul marketing

Speciale canale 2021 – Luca Coturri, CEO di HiSolution, prevede per l’anno in corso investimenti in marketing e sviluppo commerciale, dopo un 2020 che ha fatto leva sugli investimenti sul tempo.

Leggi tutto
s-mart: investimenti in sicurezza ancora poco recepiti

s-mart: investimenti in sicurezza ancora poco recepiti

Speciale canale 2021 – Andrea Bettoni, ceo di s-mart, spiega il ‘suo’ 2020: benissimo la cybersecurity meno bene i servizi sulla privacy ma per il 2021 previsti investimenti, salvo risoluzione della crisi pandemica.

Leggi tutto
Startup innovative: bene il nord e under 35

Vem sistemi: nuovi concept per gli spazi fisici aziendali

Speciale canale 2021 – Andrea Ceccaroni, Sales Director Vem sistemi, spiega come gli spazi aziendali dovranno cambiare, come la tecnologia darà il suo contributo in termini di sicurezza e cloud.

Leggi tutto
Exclusive Networks: gli imprenditori rassicurati continueranno a investire

Exclusive Networks: gli imprenditori rassicurati continueranno a investire

Speciale canale 2021 – Luca Marinelli, CEO e General Manager di Exclusive Networks, chiude positivamente il 2020 e sul 2021 afferma che dipenderà molto dalle azioni messe in campo per risolvere l’emergenza sanitaria e le rassicurazioni agli imprenditori.

Leggi tutto
Tech Data: sviluppo di competenze e nuovi talenti nel 2021

Tech Data: sviluppo di competenze e nuovi talenti nel 2021

Speciale canale 2021 – Augusto Soveral, VP Tech Data Italy, spiega come sia andato il 2020 e quali nuove sfide aspettino il distributore nel 2021.

Leggi tutto
Al via l'Alibaba Netpreneur Masterclass Italy

Passepartout: il ruolo della tecnologia per la ripartenza

Speciale canale 2021 – Elena Di Conza, Direttore marketing di Passepartout, tra gli alti e i bassi della pandemia, disegna un ruolo di un vendor sempre in movimento per affrontare le sfide inoltre, tanta formazione.

Leggi tutto
Brevi: nel 2021 si sconta ancora lo shortage del 2020

Brevi: nel 2021 si sconta ancora lo shortage del 2020

Speciale Canale 2021 – Giambattista Brevi, presidente di Brevi, spiega come è andato il 2020, quali prospettive sul 2021 e quali ambiti hanno avuto le migliori performance.

Leggi tutto
Iperconvergenza, VDI e Cybersecurity salvano BB Tech

Iperconvergenza, VDI e Cybersecurity, il tris di BB Tech

Speciale canale 2021 – Il punto di vista di Giampaolo Bombo, amministratore delegato di BB Tech Group, sul 2020, previsioni 2021, quali ambiti hanno fatto i migliori risultati.

Leggi tutto
Distribuzione: l'anno in corso ricalcherà gli andamenti del 2020?

Distribuzione: l’anno in corso ricalcherà gli andamenti del 2020?

SPECIALE – Un 2020 positivo per la distribuzione IT. Andamenti e previsioni per il 2021 anche dalla voce dei protagonisti. L’analisi di mercato a cura di Context.

Leggi tutto