Come sarà il 2021 per il canale ICT? Analizzando i dati delle società di analisi e le voci raccolte dai protagonisti, il 2020 è stato un anno difficile ma, tutto sommato, a parte la carenza delle scorte nei magazzini, il canale ha avuto il suo bel da fare e tornaconto. E, non ci si stupisce che, alcuni di loro, abbiano avuto comunque una crescita seppur più bassa degli anni successivi. In questo speciale vogliamo portare numeri e testimonianze da parte di chi le mani in pasta le ha da sempre.
In termini di aree di prodotto specifiche, i blocchi e le distanze sociali durante il 2020 sembrano aver avuto un impatto importante sulla crescita delle vendite. Il mobile computing (28%), i monitor (25%), gli accessori informatici (28%) e i sistemi AV (37%) hanno registrato una crescita dei ricavi a due cifre per l’intero anno rispetto al 2019. Ciò è stato guidato dalla domanda da parte dei lavoratori domestici e studenti per laptop, monitor, mouse per computer, microfoni, webcam e altri prodotti per il lavoro e il tempo libero.
Nel periodo, anche i componenti informatici (7%), il software e le licenze (4%) e la categoria “Nuove tecnologie e altro” (11%), che comprende prodotti per la casa intelligente e dispositivi indossabili.
E il 2021? Ancora troppo presto per sciogliere le riserve, anche se, in prima battuta, le prime settimane dell’anno hanno reagito bene.
Computer Gross: nel 2021 arricchisce l’offerta seguendo nuovi progetti
Speciale canale 2021 – Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director di Computer Gross, spiega come ha chiuso l’anno il distributore e quali strategie per il 2021.
Cips: serve un concetto nuovo di distributore per partner e vendor
Speciale canale 2021 – Mario Menichetti, Chief Executive Officer & Co-Owner di Cips Informatica, spiega come si evolverà il ruolo del distributore durante il 2021.
Icos potenzia la fascia Enterprise e continua a guardare l’estero
Speciale canale 2021 – Federico Marini, Managing Director di Icos, racconta come sia andato il 2020 e, tra le strategie 2021, oltre alla sicurezza, anche il potenziamento della fascia Enterprise.
Arrow: proseguiremo a investire sulle risorse umane
Innovazione, Training, Persone e Cloud. Fondamentale sarà proseguire a investire sulle risorse umane. Sono questi i propositi per il 2021 di Arrow svelati da Michele Puccio, Country Manager Italy for the Enterprise Computing Solutions Business.
Achab: nuova sede in UK e nuove tecnologie in portafoglio
Speciale canale 2021 – Andrea Veca, ceo di Achab, spiega cosa sia successo nel 2020 e quali sono le novità per il 2021. Nuova sede in UK, riorganizzazione gestionale, aumento del portfolio di tecnologie, due iniziative di servizi per aumentare la redditività dei clienti.
Centro Computer mette il turbo sulla Digital Transformation
Speciale canale 2021 – Roberto Vicenzi, Vicepresidente di Centro Computer, spiega gli alti e i bassi di un anno vissuto a contatto con le aziende. All’inizio incertezza poi la strada segnata dalle richieste in linea con l’offerta.
HiSolution: nel 2020 investimento sul tempo, nel 2021 sul marketing
Speciale canale 2021 – Luca Coturri, CEO di HiSolution, prevede per l’anno in corso investimenti in marketing e sviluppo commerciale, dopo un 2020 che ha fatto leva sugli investimenti sul tempo.
s-mart: investimenti in sicurezza ancora poco recepiti
Speciale canale 2021 – Andrea Bettoni, ceo di s-mart, spiega il ‘suo’ 2020: benissimo la cybersecurity meno bene i servizi sulla privacy ma per il 2021 previsti investimenti, salvo risoluzione della crisi pandemica.
Vem sistemi: nuovi concept per gli spazi fisici aziendali
Speciale canale 2021 – Andrea Ceccaroni, Sales Director Vem sistemi, spiega come gli spazi aziendali dovranno cambiare, come la tecnologia darà il suo contributo in termini di sicurezza e cloud.
Exclusive Networks: gli imprenditori rassicurati continueranno a investire
Speciale canale 2021 – Luca Marinelli, CEO e General Manager di Exclusive Networks, chiude positivamente il 2020 e sul 2021 afferma che dipenderà molto dalle azioni messe in campo per risolvere l’emergenza sanitaria e le rassicurazioni agli imprenditori.
Tech Data: sviluppo di competenze e nuovi talenti nel 2021
Speciale canale 2021 – Augusto Soveral, VP Tech Data Italy, spiega come sia andato il 2020 e quali nuove sfide aspettino il distributore nel 2021.
Passepartout: il ruolo della tecnologia per la ripartenza
Speciale canale 2021 – Elena Di Conza, Direttore marketing di Passepartout, tra gli alti e i bassi della pandemia, disegna un ruolo di un vendor sempre in movimento per affrontare le sfide inoltre, tanta formazione.
Brevi: nel 2021 si sconta ancora lo shortage del 2020
Speciale Canale 2021 – Giambattista Brevi, presidente di Brevi, spiega come è andato il 2020, quali prospettive sul 2021 e quali ambiti hanno avuto le migliori performance.
Iperconvergenza, VDI e Cybersecurity, il tris di BB Tech
Speciale canale 2021 – Il punto di vista di Giampaolo Bombo, amministratore delegato di BB Tech Group, sul 2020, previsioni 2021, quali ambiti hanno fatto i migliori risultati.
Distribuzione: l’anno in corso ricalcherà gli andamenti del 2020?
SPECIALE – Un 2020 positivo per la distribuzione IT. Andamenti e previsioni per il 2021 anche dalla voce dei protagonisti. L’analisi di mercato a cura di Context.