Exclusive Networks: gli imprenditori rassicurati continueranno a investire

Luca Marinelli, CEO e General Manager di Exclusive Networks, spiega quali ambiti hanno performato meglio e cosa si aspetta per il 2021.

Startup e PMI innovative: boom di ricavi per 1,9 mld di euro

Servizi, soluzioni di sicurezza e di cloud transformation hanno fatto il ‘pieno’ nel 2020 e per un distributore che macina tutti i giorni questi temi è una boccata d’ossigeno. Luca Marinelli, CEO e General Manager di Exclusive Networks, spiega andamenti e speranze per un 2021 che, ovviamente, è difficile prevedere ma di una cosa è sicuro: “gli imprenditori dovranno sentirsi confidenti di investire e questo non avverrà se non saranno rassicurati”.

Exclusive Networks: gli imprenditori rassicurati continueranno a investire
Luca Marinelli, CEO e General Manager di Exclusive Networks

Come è andato il 2020 per voi e per gli imprenditori?

Nel complesso molto bene, abbiamo raggiunto e superato il target del risultato operativo atteso, crescendo rispetto al 2019. L’anno è stato caratterizzato da alti e bassi causati dalla situazione di emergenza sanitaria che ha avuto diversi impatti sul fronte economico. Con il mercato abbiamo mantenuto un contatto continuo attraverso comunicazioni costanti ed eventi online, cercando di trasferire il concetto che la trasformazione digitale stava avendo un momento importante e di elevata accelerazione per il processo di innovazione nelle aziende e che quindi un problema poteva trasformarsi in opportunità per il canale dei partner nostri clienti.

Quali sono stati gli ambiti che hanno performato meglio?

Servizi, soluzioni di sicurezza e di cloud transformation, quindi tutti i nostri ambiti di business hanno fatto registrare una crescita sostanziosa.

Quali sono i servizi che avete offerto in ambito sicurezza e cloud transformation?

Molti training e servizi professionali: aggiornare le competenze continua a essere un’esigenza molto sentita dalle aziende e la situazione contingente ha anche spinto parecchi nostri clienti a farsi aiutare con servizi a valore aggiunto.

Che anno sarà il 2021?

Difficile a dirsi oggi, ci sono molte aree non chiare, la Sicurezza ed il Cloud sono mercati in continua crescita, ma in Italia non basta, serve propensione all’investimento da parte dei clienti e l’attuale situazione sanitario-economica non aiuta ad alimentare la fiducia e a creare confidenza.
Molto dipenderà da come e quando riusciremo ad avere sufficiente visibilità sulla risoluzione dell’emergenza sanitaria, e che misure verranno messe in campo per favorire la ripresa: gli imprenditori dovranno sentirsi confidenti di investire e questo non avverrà se non saranno rassicurati.