Computer Gross: nel 2021 arricchisce l’offerta seguendo nuovi progetti

Computer Gross prosegue anche nel 2021 l'affiancamento a Vendor e Partner arricchendo l'offerta all'insegna della digitalizzazione.

La linea Surface di Microsoft distribuita da Computer Gross

Nel 2021 Computer Gross arricchisce l’offerta di soluzioni ideali sui nuovi trend quali Cloud, Datacenter, Software, Security, Digital Workplace e Collaboration. Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director del distributore, spiega questa e altre attività.

Computer Gross: nel 2021 arricchisce l'offerta seguendo il Recovery Plan
Gianluca Guasti, Value Business & Marketing Director di Computer Gross

Come è andato il 2020 in casa Computer Gross?

Il 2020 è stato un anno che nessuno dimenticherà, che ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare soprattutto da un punto di vista sociale e umano.
Se ci concentriamo sul nostro settore ci accorgiamo che l’intero ecosistema ICT ha rivestito un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale sia delle imprese che degli individui, permettendo una pronta reazione, anche in un momento di forte emergenza, come quello che stiamo ancora attraversando.
Nonostante le difficoltà il mercato della distribuzione italiana nel 2020 ha registrato crescite rilevanti. In questo contesto Computer Gross, oltre a confermare il trend, ha conseguito un risultato positivo superiore alla media distributiva. Questa performance assume ancora più valore se analizzata in una finestra temporale più ampia, che registra una crescita media “double digit” costante negli ultimi tre anni.
Siamo sempre stati in prima linea con tutta la nostra struttura di supporto al canale anche nei momenti più difficili, basti pensare anche ai nostri B2B Store territoriali, che sono sempre rimasti aperti, mantenendo un presidio costante, anche nelle zone più colpite. Questo testimonia la volontà di Computer Gross di star vicino ai propri Partner, tralasciando per un attimo il business o le vendite e anteponendo il valore umano e il supporto personale.

Quali sono stati gli ambiti d’offerta che hanno performato meglio?

Sicuramente tutti quei progetti su piattaforme legate allo smart working, al cloud e a tutti i nuovi workload digitali. Innegabilmente è stato l’anno dei device e piattaforme digitali di collaboration finalizzate a una trasformazione importante e repentina nelle abitudini e metodologie sia per le imprese che per il mondo delle scuole.
Un altro trend particolarmente importante è stato quello dei progetti di connettività e collaboration, insieme all’adozione di piattaforme cloud nelle diverse accezioni. In questo caso il nostro ruolo è stato quello di garantire un servizio di supporto, consulenza ed orientamento delle migliori soluzioni e parallelamente mettere a disposizione dell’ecosistema dei partner le nostre competenze avanzate in risposta alle crescenti necessità di mercato, anche attraverso contratti esclusivi di formazione e certificazione. Deleghe importanti ricevute sempre più frequentemente dai principali vendor ICT.
Questa situazione di emergenza ha obbligato le aziende a utilizzare il lavoro agile, rendendole ancora più soggette ad attacchi e minacce. Proprio per questo un altro trend prioritario è stato sicuramente quello legato alla Cyber Security, ambito nel quale la specializzazione di Computer Gross viene confermata anche dalle numerose nuove Partnership siglate nell’ultimo anno. Questa è senz’altro un’ulteriore testimonianza del lavoro e delle competenze che ogni giorno Computer Gross mette in campo.Computer Gross: nel 2021 arricchisce l'offerta seguendo nuovi progetti

Quali sono i servizi che avete offerto?

L’impegnodi Computer Gross è quello di mettere a disposizione professionalità, competenza e servizi a valore su tutti i principali Vendor Leader di marcato con l’obiettivo di supportare l’ecosistema dei Partner in tutte le diverse fasi, dalla creazione dell’offerta, all’analisi delle esigenze del cliente fino al closing delle opportunità. Uno dei punti di forza è l’estensione dell’offerta su nuove soluzioni sempre più strategiche per il mercato, accompagnate da un supporto finanziario garantito da un team specializzato, dal coverage territoriale e dalla spinta di Marketing sul mercato…il tutto con i Partner al centro della nostra strategia.

Che anno sarà il 2021 per Computer Gross?

Il 2021, come previsto, si sta già rivelando un anno molto importante che vede l’evoluzione del digitale al centro delle strategie di tutte le principali imprese.
Soprattutto su alcuni trend digitali una recente indagine Sirmi riporta stime di una crescita significativa, di diversi punti percentuali, estesa al periodo 2021-2023. Crescita che sarà sostenuta anche dal governo italiano, che vede la digitalizzazione e l’innovazione come punti importanti del Recovery Plan.
In questa ottica Computer Gross si pone l’obiettivo di sovraperformare e di portare avanti una strategia di crescita virtuosa, sia in termini di leadership sul mercato delle soluzioni a valore e sul mercato B2B, che in termini di offering, andando quindi ad arricchire l’offerta di soluzioni ideali sui nuovi trend quali Cloud, Datacenter, Software, Security, Digital Workplace e Collaboration.
Il 2021 sarà senz’altro un anno molto positivo, in cui i Partner, soprattutto coloro che hanno competenze e specializzazione, giocheranno un ruolo cruciale di protagonisti assoluti.
Come distributore affiancherà l’intero ecosistema di Partner e Vendor, quasi come fossero colleghi e estensioni delle diverse organizzazioni, continuando a portare avanti quelli che sono i nostri valori, competenza, fiducia e innovazione.