
Specializzata in soluzioni di networking, con un fatturato di 60 milioni di dollari, Keenetic nomina Luigi Salmoiraghi come nuovo Head of European Development. A lui il compito di consolidare la presenza su un mercato fondamentale per lo sviluppo della multinazionale.
Gli obiettivi di Luigi Salmoiraghi
Luigi Salmoiraghi, Head of European Development Keenetic
Sono entusiasta di continuare questo percorso iniziato poco più di un anno fa con un nuovo ruolo di grande responsabilità in una realtà innovativa e dinamica come Keenetic. Consolidare la nostra presenza in un mercato difficile come quello europeo comporta certamente numerose sfide.Tuttavia contiamo di poter affrontare col prezioso supporto dei Paesi che quotidianamente operano sui territori e puntando sulle peculiarità dei nostri prodotti. Questo in termini di hardware ma soprattutto di software con il nostro KeeneticOS. Il sistema operativo che, proprio perché di proprietà, ci consente di garantire controllo completo sulle necessarie evoluzioni ed elevate performance per quanto riguarda prestazioni e sicurezza.
La strategia è definita. In primis puntiamo a costruire una solida rete distributiva. E da questo punto di vista siamo già a buon punto grazie all’accordo paneuropeo con Ingram Micro. Per il canale presenteremo un programma specifico nella prima metà di quest’anno pensato per offrire ai nostri partner tutti i servizi e gli strumenti necessari.
Rimane, inoltre, il focus sugli Internet Service Provider di medie dimensioni. Penso a tutte quelle realtà note principalmente nelle proprie regioni di riferimento che forniscono connessione e servizi di rete ad aziende e privati. Infine, stiamo lavorando alla costruzione di una nuova brand image da utilizzare in maniera coerente in tutti i mercati in cui operiamo. Il nostro obiettivo nei prossimi 3 anni è quello di raggiungere una quota di mercato pari o superiore al 15% nei mercati di riferimento per le nostre categorie.
Il curriculum di Luigi Salmoiraghi
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, ha completato la formazione presso SDA Bocconi ed ESADE Barcellona. Nel 1999 entra in D-Link come Sales Account per Spagna e Portogallo. Con questo ruolo si è fatto carico della gestione dei clienti. Inoltre dello sviluppo di nuove strategie di marketing e vendita che hanno contribuito alla forte crescita dell’azienda nei Paesi in questione. Nel 2000 è nominato Country Manager per la Spagna e il Portogallo e nel 2008 Sales & Marketing Director di D-Link per tutto il Sud Europa e Regno Unito.
Il nuovo ruolo di Head of European Development
Negli anni 2003 e 2004 Luigi Salmoiraghi è stato anche parte del comitato direttivo di ASLAN (Associazione spagnola che riunisce i principali player del settore networking) in qualità di Consigliere, e successivamente di Vicepresidente. Dopo aver lasciato D-Link nel dicembre 2022 si iscrive al master di Digital Transformation presso l’ISDI di Barcellona. Allora inizia la collaborazione con Keenetic nel settembre 2023 dapprima per lo sviluppo del canale distributivo nel Sud Europa. Poi da ottobre 2024 con il nuovo ruolo di Head of European Development.